appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Un'iniziativa "dantesca"...
Un'iniziativa "dantesca"... PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Maggio 2009 19:34

MonsanoCult vi segnala questa importante iniziativa che vedrà tra i protagonisti il nostro Professor Alfio Albani, che conosciamo per le sue inimitabili esegesi durante le nostre letture dantesche.

Segnaliamo due interessanti incontri in preparazione alla cerimoni di scoprimento della lapide "dantesca", all’esterno della cripta di S.Romualdo, nel centro della cittadina marchigiana, il prossimo 4 luglio. Nell'ambito del cammino di preparazione a questo evento religioso e culturale, saranno organizzate due conferenze di preparazione presso la sala del Museo Diocensano di Jesi: la prima mercoledì 20 maggio, alle ore 17.15, a cura del  dott. Riccardo Ceccarelli, sul tema “La presenza del monachesimo camaldolese nella Vallesina e la vicenda del 1480-81”; la seconda venerdì 5 san_romualdo.jpggiugno, alle ore 17.15, vedrà il nostro prof. Alfio Albani, insigne studioso di Dante, illustrare il XXII canto del Paradiso”. Gli eventi sono a cura della Diocesi di Jesi, del Circolo Ferrini - Meic - Maestri Cattolici.
(Nella figura, incisione che riproduce l'affresco di S. Romualdo in Jesi)

 

“…QUI E’ ROMOALDO
Qui son li frati miei che dentro ai chiostri
fermar li piedi e tennero il cuor saldo”
(Paradiso XXII,49-51)
.

(Questa terzina del Sommo poeta sarà incisa sulla lapide)

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it