appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Musica Giovanissima agli Aroli
Musica Giovanissima agli Aroli PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Maggio 2009 15:31

img_4796_piccolina_foto_di_matteo_catani.jpgPrima novità della stagione Muse d'Estate 2009: un nuovo incontro con la musica di qualità agli Aroli, che, insieme alla serata del 31 maggio con l'Ensemble Serenata Classica raddoppia l'appuntamento con le sette note in quella che un tempo fu, secondo la leggenda, dimora delle Muse. 

Giovedì 4 giugno, alle ore 21.30 si esibirà il giovanissimo chitarrista Vlatko Bocevski, classe 1982 ma con già un sostanzioso bagaglio di esperienze. L'evento si inserisce è organizzato in collaborazione conl'Associazione Monocromo e fa parte del progetto MusicATTIVA, un'esperienza che abbiamo trovato molto interessante e che, se sarà proficua, vorremmo poter continuare a seguire e condividere. Ingresso libero.

BelPaese.it

Vlatko Bocevski 
Nato a Skopje in Macedonia nel 1982, si diploma nel 2001 nella classe di Janko Penov al Liceo Musicale della sua città con il massimo dei voti e nello stesso anno vince il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica nella categoria giovani solisti fino a 18 anni dove come vincitore incide un CD insieme con gli altri vincitori digli altri strumenti. Inoltre, nello stesso anno vince la borsa di studio Klementina Rafajlovska. Subito dopo la scuola superiore continua gli studi in Italia al Conservatorio “Giuseppe Tartini” nella classe di Frédéric Zigante, dove attualmente frequenta il corso di Biennio Specialistico di II livello.Ha seguito diverse master class tra quali figurano Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Antonio Rugolo, Lucia Pizzutel, Elena Casoli, Oscar Ghiglia, Olivier Chassain, Eduardo Fernandez e Massimo Lonardi. Nel 2004 vince il 2° Premio alla prima edizione del Concorso Europeo di Chitarra Classica Premio Enrico Mercatali  di Gorizia con il quartetto Apeiron. Nel 2007 vince il 2° premio al concorso Lilian Caraian. Ha fatto la prima assoluta del brano ”Concavo e Convesso” di Corrado Rojac  scritto nel Gennaio del 2007 dedicato a Frédéric Zigante. Attualmente insegna all’Accademia  di musica “Ars Nuova” di Trieste e all’Accademia di chitarra “A più corde” di Sacile.

La proposta musicale.
Gregorius Huet (1550-1616)             Fantasia
Maurice Ohana (1913-1992)            Tiento
Joaquin Turina (1882-1949)             Homenaje a Francisco Tarrega (1935) (Garrotìn - Soleares)
Joaquin Turina (1882-1949)             Ràfaga op.53 (1930)
Joaquin Turina (1882-1949)             Fandanguillo op.36 (1926)
Joaquin Turina (1882-1949)             Sevillana op.29 (1929)
Joaquin Turina (1882-1949)             Sonata op.61 (1931) (Allegro - Andante - Allegro vivo)

musicattiva_-_logo_piccolo.jpgAssociazione Monocromo e MusicAttiva
L’Associazione Monocromo si è costituita nel 2002 per iniziativa di un gruppo di giovani musicisti ed artisti jesini. Attualmente il nostro gruppo è formato, per la maggior parte, da ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.Lo statuto dell’associazione recita: “l’associazione si propone di diffondere la conoscenza, lo studio e la pratica della musica; stimolare la partecipazione del pubblico a concerti e manifestazioni; sostenere giovani talenti”.

In linea con lo scopo statutario, l’Associazione Monocromo intende organizzare, nel corso del 2009, la manifestazione MUSICATTIVA che si svolgerà in sinergia con le masterclass inserite nel progetto Macrocosmi tenute presso la Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi.  Il progetto ha l’obiettivo principale di far crescere dal punto di vista umano e professionale un ampio numero di giovani musicisti rendendoli attivi protagonisti nel proprio saper fare.

La crescita avviene attraverso l’incontro con l’esperienza dei maestri che mettono a disposizione dei ragazzi le proprie conoscenze attraverso un confronto aperto e dinamico, una sorta di convegno “a cielo aperto” in cui la cultura prende forma e diventa viva. I ragazzi entrano nel territorio dove vivono con il loro entusiasmo e le proprie capacità e restituiscono la loro gioia di vivere, i loro sogni, la loro arte. La finalità è quella di condividere le cose che amano con il maggior numero di persone possibile e di coinvolgere altri giovani nella ricerca della bellezza.

Scarica il volantino col programma intero (clicca sulla scritta)

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it