appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Muse d'Estate 2009: Teatro per Ragazzi di altissima qualità
Muse d'Estate 2009: Teatro per Ragazzi di altissima qualità PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Luglio 2009 01:00

lunafz05_foto_di_federica_ruggeri.jpgUn luglio caldissimo per Muse d'Estate 2009: torna il Teatro Ragazzi organizzato da MonsanoCult in stretta collaborazione con il Teatro Pirata nell’ambito del 11° Festival di burattini, marionette e teatro di figura AMBARABA’ 2009. L'appuntamento di quest'anno vedrà come protagonista una compagnia che viene da L'Aquila, che come dovremmo ricordare tutti, è stata violentemente colpita dal terremoto del 6 aprile, e ora sta cercando di tornare in piedi con coraggio e dignità. Il gruppo si chiama IL DRAGHETTO, la loro sede, come  molti edifici e case, è stata quasi rasa al suolo, lasciandoli senza dimora, e portandosi via tutto il loro materiale (scenografie, attrezzature, costumi, pupazzi, ecc). Nonostante tutto questi artisti hanno ancora una forte energia, e un passo dopo l’altro si sono rimessi a lavorare dimostrando risolutezza e determinazione. In virtù anche della loro bravura davvero eccezionale, tornano a calcare i palcoscenici e le piazze. In particolare la nostra Piazza Caduti, il 19 luglio alle ore 21.30 con lo spettacolo LA LUNA SULLA LUNA. Ingresso gratuito. Bambini ed adulti non potete mancare!!!!  (Foto di Federica Ruggeri) 

TRAMA
“Luna sulla Luna” è uno dei “cavalli di battaglia” della compagnia: è stato presentato in centinaia di repliche in scuole, piazze e teatri d’Italia a partire dal 1995. Nel 2000 è stato completamente “revisionato” con una nuova scenografia, nuovi pupazzi e un nuovo montaggio. Lo spettacolo viene presentato in versioni leggermente differenti a seconda dell’età del pubblico: bambini piccoli (materne e primo ciclo elementare) o più grandi (secondo ciclo elementare), ma è adatto anche ad un pubblico misto, in particolare di famiglie.

Luna è una cantastorie che gira tutto il mondo con la sua chitarra: dovunque vada si fa raccontare storie, fiabe e leggende che poi ripropone ai bambini, interpretandole assieme a pupazzi, burattini e ombre. Gli spettatori non stanno solo a guardare ma entrano attivamente a far parte della trama, inventando filastrocche, cantando canzoni, rispondendo a indovinelli, costruendo con la propria immaginazione (e non solo con quella!) il misterioso «paesaggio che vi porterà sulla Luna».

Lfoto_di_federica_ruggeri.jpga trama della storia ricalca tante classiche “quest” del teatro tradizionale di burattini: c’è da andare sulla Luna a prendere un pochino di Acqua di Vita, un’acqua magica che sgorga solo lì. Essa è l’unico rimedio per guarire il povero Pierino, colpito da un incantesimo di tristezza della perfida strega Melanzana. Luna la cantastorie e i suoi amici devono partire per aiutare Pierino e la sua mamma, la signora Peppina...Incontreranno un mago buffo e pasticcione, la ranocchia Rosina, Ugo il lupo gigante e dovranno superare mille ostacoli, ma alla fine, come in ogni fiaba che si rispetti, la buona azione potrà essere felicemente portata a termine.

La scenografia/baracca ricorda il carretto della cantastorie, ed è studiata per adattarsi a qualunque spazio; gli effetti di luce e scenici, la simpatia dei pupazzi e dei burattini, contribuiscono a creare quell’atmosfera magica che definisce lo spazio “favoloso”; la figura della cantastorie gioca il ruolo di trait d’union tra i due mondi: quello reale e quello fantastico, accompagnando soprattutto i bambini più piccoli in questo viaggio straordinario ed aprendo ai più grandi il mondo dell’immaginazione.  (Foto di Federica Ruggeri) 
 

IL DRAGHETTO
parataqverde.jpgIl Draghetto è una compagnia teatrale nata nel 1988 a L’Aquila. Nei primi anni di lavoro si è orientata soprattutto sul TEATRO PER RAGAZZI e il lavoro con le SCUOLE, mentre negli ultimi tempi ha esteso i suoi interessi anche ad un pubblico adulto, soprattutto attraverso la SCUOLA DI TEATRO, la produzione di SPETTACOLI di strada, la STAGIONE TEATRALE e i SEMINARI INTERNAZIONALI di teatro. Nel 1993 ha aperto a L’Aquila il centro La Mongolfiera che per tre anni ha ospitato corsi teatrali per ragazzi e adulti, nonché una scuola estiva molto frequentata dai bambini. Nel 1995 è entrata a far parte delle compagnie di teatro ragazzi riconosciute dall' Ente Teatrale Italiano. Nel 1996 ha aperto una sede anche nella provincia di Teramo, proponendo le sue attività verso la costa adriatica. Nel 1999 la compagnia si è configurata come Centro di ricerca e didattica teatrale e ha aperto a L’Aquila il TEATRO DEDALUS, uno spazio in grado di ospitare sia spettacoli teatrali, sia corsi e seminari di teatro, danza, tecniche del corpo. Il Draghetto ha prodotto in questi anni oltre venti SPETTACOLI, utilizzando sia tecniche attoriali che di teatro di figura (ombre, pupazzi, marionette, ecc.). Molto intensa è sempre stata l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado con LABORATORI, seminari, corsi di aggiornamento per insegnanti, progetti di vario genere. La compagnia organizza alcune RASSEGNE teatrali e partecipa regolarmente a festival, incontri nazionali e internazionali, spingendo i suoi attori ad aggiornarsi costantemente sotto la guida di maestri del teatro contemporaneo. I fondatori del Draghetto sono Manuela Del Beato e Mario Villani.Collaborano stabilmente Antonella Lattanzi, Isabella Nardis, Michela Vignini

 

Una collaborazione MonsanoCult Teatro Pirata  

monsanocult-muse-icone1.gif  logo.jpg.gif 
 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it