appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Presentiamo la Festa del Buon Senso 2009
Presentiamo la Festa del Buon Senso 2009 PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Giugno 2009 18:30
 

FESTA DEL BUON SENSO 2009
Ambienti 2.0: nuove versioni di clima

immages.jpg«Cominciamo subito con una risposta alla domanda piĂą scontata «Cos’è il  Buon Senso?»: il buon senso, potremmo iniziare così, è lo scambiarsi il saluto col proprio vicino la mattina, per ricordare una felice definizione del Presidente della nostra associazione MonsanoCult, Maurizio Possedoni, sino ad arrivare alla descrizione piĂą impegnativa che ne da il nostro Sindaco Luca Fioretti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, di cui Monsano è capofila, che vede il buon senso come per conseguire consapevolezza nei propri mezzi di cittadino – consumatore - elettore, in possesso del potere, inconsapevole quanto immenso, di influire sul mercato e le sue logiche.

Entrambe sono validissime! E le altre descrizioni possibili sono infinite, tant’è che da almeno dieci anni, MonsanoCult, in collaborazione stretta con il Comune di Monsano e con l’Associazione dei Comuni virtuosi dedica una o due giornate alla festa del Buon Senso, cercando di dare ad ogni edizione nuove risposte al quesito: legandoci al risparmio energetico, alle risorse sostenibili, al problema dell’acqua, alla raccolta differenziata, e così via, dimostrando con la felice vetrina di questa nostra rassegna, che le possibilità e le prospettive sono pressoché infinite, basta guardarsi intorno e ragionare.

Per il 2009 abbiamo deciso di crescere ancora, creando una piccola rete, che speriamo allarghi le sue maglie, abbiamo così coinvolto altri soggetti oltre a Monsano, inserendoci in manifestazioni ed eventi di differente tipologia, perché riteniamo che il Buon senso non abbia colori o bandiere, e soprattutto non abbia, o non dovrebbe avere, confini: appartiene idealmente, infatti a tutto gli ambiti dell’esistenza umana, si manifesta in ogni sfera del nostro vivere insieme.

Come tema che potesse racchiudere e sintetizzare il nostro progetto abbiamo pensato al filo comune dei cambiamenti climatici, intendendo le possibili accezioni di questo termine, dal clima economico, a quello politico, al sociale, fino, naturalmente a quello meteorologico. Il titolo, Ambienti 2.0: nuove versioni di clima,  si lega al mondo dell’informatica, con le diverse e continue versioni di nuovi programmi, del nuovo web 2.0, è freddo e quindi efficace nel voler evocare i cambiamenti recenti di cui vorremmo fare un punto provvisorio. Ambienti e clima sono intesi quindi come contesto, spazio fisico, ma anche  idee, concetti.

L’idea è stata lanciata e per questa edizione hanno aderito il Festival della Convivenza Civile di Jesi (il 26 giugno), la rassegna Trivio e Quadrivio di Maiolati (11/12 e 18 luglio), e la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, che a metà ottobre farà un riassunto di tutti i temi affrontati i una conferenza a cui parteciperanno grani nomi della cultura e dello spettacolo italiano. Ognuno affronterà ed interpreterà il filo comune secondo il proprio spirito, dando ancora una volta una nuova possibile definizione di Buon Senso.

La nostra, naturalmente, la daremo nella Festa del Buon Senso 2009 che si terrà il 5 luglio a Monsano, e sarà molto particolare. Protagonista della prima parte dell’evento sarà infatti l’originale Gioco dell’Oca Verde, promosso da Inteatro di Polverigi, ’eco gioco interattivo che ci insegna ad amare l’ambiente: Piazza Mazzini, dalle ore 17.30, infatti, si trasformerà in un enorme tavolo da gioco, in cui le persone che parteciperanno diverranno delle vere e proprie pedine viventi: una spettacolarizzazione interattiva che renderà il pubblico in carne ed ossa protagonista di un gioco che appartiene alla tradizione più consolidata. Ma il bello è che questo macroallestimento permetterà di giocare a squadre lungo il percorso della eco-sostenibilità. Parola d’ordine: coscienza ecologica! Il progetto Gioco dell’Oca Verde rientra nelle attività del Centro di Educazione Ambientale Inteatro, in collaborazione con il Lab.Ter. della Provincia di Ancona.

La seconda parte sarà invece dedicata al clima sociale che sta cambiando e prendendo pieghe non proprio felici: si parlerà di immigrazione e integrazione, protagoniste del dibattito saranno alcune tra le principali associazioni che si occupano di questi temi attuali più che mai; parleranno rappresentanti della Cgil di Ancona, della Rete Migranti, del Consiglio Italiano per i Rifugiati e dell’Associazione Senza Confini, insieme naturalmente al Sindaco di Monsano e Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Luca Fioretti. Verrà esposto il disagio, ma anche le possibili soluzioni, perché Buon senso è dare anche le alternative».

Il Direttore Artistico di MonsanoCult, Dott. Mauro Rocchegiani

 

(Conferenza stampa del 23/06 presso la FacoltĂ  di Economia "Giorgio FuĂ "
da Gomarche.it  from Ancona Tv on Vimeo.)  

verticale.jpg logo_50__economia_piccolo.jpg stemma_piccolinio.jpg  ass_cultura_piccolo.jpg  logo_comune_di__maiolati_spontin_piccoloi.jpg logo_comuni_virtuos_piccolinoi.jpg 

 Provincia di
Ancona

 FacoltĂ  di Economia
"Giorgio FuĂ "

 Comune di
Monsano

 Assessorato alla
Cultura di Jesi

 Comune di
Maiolati

 Associazione
Comuni Virtuosi

Scarica la cartella stampa della doc festa_del_buon_senso_2009
Scarica il pdf manifesto_della_festa_del_buon_senso_2009 
 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it