appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Naturalmente a ... Monsano!!!!
Naturalmente a ... Monsano!!!! PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Luglio 2009 18:47

Naturalmente a ... Monsano.
Musica e danza  tradizionale calabrese e, alimentazione biologica e prodotti di filiera corta.

Il 29 luglio in Piazza dei Caduti e il 1° agosto al Parco del Santuario di Santa Maria di Monsano, si terrà la quinta edizione di “Naturalmente festival – Terre del buon vivere”, appuntamento organizzato dalla associazione  “Monsanoinforma”.

Annuale appuntamento di giovani e non, tutti attratti dalle tematiche del vivere naturale, dell'economia equa e solidale. Tra gli eventi culturali, da non mancare esibizione del groppo folk "Lazzaro", affiliato alla FITP.

Il gruppo desidera tramandare la conoscenza delle tradizioni popolari calabresi, in particolare la più antica e autentica natura di questo popolo: quella pastorale, raffigurata nel "Ballo dei pastori". Tutto il suo repertorio è racconto della vita dei pastori: dall'amore (attraverso il canto delle "muttette", tipiche stornellate d'amore), al lavoro (attraverso l'esecuzione di balli propiziatori), dal corteggiamento alla descrizione della tipica figura del "capubastuni".

Musicalmente si avvale di strumenti tipici calabresi, le cui origini sono da ricercare nella tradizione grega: la ciarameddha (zampogna), derivato dall' "aulos" (flauto) e dal "diaulos" (flauto a due canne), il tamburello (la cui  origine va ricercata nel tympanon ), la chitarra , la "scartagnetta" (scrocchio delle dita) ad imitazione degli ellenici crotali, e infine, l'organetto e la fisarmonica.

Il ballo, la tarantella, o meglio la "vaddhaneddha", può essere ricollegato alla scuola di danza greca, tipica "danza di terra" e si svolge al suono della "ciarameddha" o "dell'organetto" accompagnati dal tamburello per segnarne il ritmo. 

Per i seminari, sabato pomeriggio dalle 18:30 alcune aziende agricole presenteranno le loro produzioni biologiche. Al termine avrà inizio la cena a base di prodotti biologici con presentazione dei piatti da parte della omeopata, fitoterapeuta e terapista dell'alimentazione la dr.ssa Gioconda Alessi insieme al naturopata , kinesiologo dott. Piero Mussoni.

 

Scarica il pdf volantino

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it