appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi UNA NUOVA VIA CRUCIS A MONSANO
UNA NUOVA VIA CRUCIS A MONSANO PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Aprile 2010 10:11

MonsanoCult è lieta di segnalare questo avvenimento che riguarda la Parrocchia di Santa Maria Fuor di Monsano ed in generale il paese di Monsano. Chi ci segue sa quanto anche la la nostra Associazione sia sempre stata in prima linea nella valorizzazione dei luoghi architettonici, storici e culturali del paese. ChissĂ  che la terza parte delle Giornate non possa essere realizzata proprio in questo nuovo spazio. 

Nuova Via crucis a MonsanoDomenica 11 aprile alle 15.30 sarà inaugurata la Nuova Via Crucis del Parco del Santuario di Santa Maria Fuor di Monsano, meta di pellegrinaggio dei fedeli per l'Apparizione Mariana del 1471. Testimonianza indelebile sono le parole con cui la Madonna definì il suo Santuario: “una Chiesa nella quale ci sarebbe una grande devozione e un luogo dove ci saranno molti miracoli”. La realizzazione della Via Crucis rientra nel progetto denominato “Monsano, paese dell’anima” volto alla valorizzazione spirituale del paese ed alla promozione dei suoi luoghi storico-architettonici che in più di un’occasione è stato sentito come prioritario dalla cittadinanza.

Promosso dal Circolo Culturale “Centro della Comunità” di Monsano, il progetto dell’Architetto Nicola Giulietti, assistito dal collega Alessandro Morbidelli, si propone di ripercorrere i momenti cruciali del percorso cristiano attraverso istallazioni in acciaio trattato di tre tipi diversi, ognuno con un proprio significato intrinseco, ospitanti targhe in bronzo con raffigurate le soste della Via Crucis. (Clicca sull'immagine per ingrandirla!)

Queste istallazioni si dispongono lungo un nuovo percorso all’aperto dividendosi in luoghi ben definiti: un primo tratto, che ospita le soste dalla prima alla terza, è prossimo all’ingresso del percorso, interagendo con il costruito vicino al Santuario. Un secondo tratto si relaziona con la strada vicina, diventando una cornice aggiunta al bordo strada: altre tre istallazioni si dispongono in questa zona. Un terzo tratto accompagna il perimetro verde retrostante fino a concludersi in una collina artificiale che ospita la tredicesima tappa della Via Crucis: è in questo snodo verde che si celebra la Crocifissione. Un ultimo tratto, ospitante la quattordicesima e la quindicesima sosta, celebra la Resurrezione del Cristo, relazionandosi con il parco pubblico adiacente.

Nuova Via crucis a MonsanoLe tipologie scelte per le istallazioni sono tre: tre pali in acciaio, intrecciati in un simbolico gioco di spine, rievocano la corona di rovi che venne imposta al capo di GesĂą Cristo. Queste istallazioni sono state destinate alla soste finali di ogni tratto; una seconda tipologia riguarda l’allestimento di una lastra di acciaio da cui risaltano un palo, simbolo del chiodo che legò GesĂą Cristo alla croce, tre aperture “a sportello”, simbolo delle ferite alle mani e ai piedi della Crocifissione, e un taglio orizzontale che rievoca la ferita inferta al costato dal centurione romano. Questa tipologia si alterna con un’altra, sempre realizzata su lastre d’acciaio in cui tagli elaborati compongono ideali raggi di un sole, con al centro la lastra in bronzo, testimonianza della “luce” che l’intero cammino di Cristo testimonia nel tempo e nella tradizione. (Nella Foto un detttaglio delle sculture. Clicca sull'immagine per ingrandirla!)

L’inaugurazione ospiterà la celebrazione della Via Crucis condotta dal Vescovo di Jesi Mons. Gerardo Rocconi che accoglierà un raduno delle Confraternite Religiose delle zone limitrofe, mentre all’interno del Santuario sarà possibile ammirare la Statua della Madonna di Loreto nella sua “Peregrinatio Mariae” in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona del 2011.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it