appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Nuovo Centro di Ascolto a Santa Maria fuor di Monsano
Nuovo Centro di Ascolto a Santa Maria fuor di Monsano PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Aprile 2010 18:19

Pubblichiamo con piacere questa importante iniziativa dei Volontari del nuovo Centro di Ascolto di Santa Maria Fuor di Monsano

Negli scorsi giorni, presenti la Chiesa locale, le Autorità civili, e numerosa cittadinanza, abbiamo inaugurato il CENTRO DI ASCOLTO DELLA CARITAS PARROCCHIALE MSM, di Monsano e San Marcello.Mettiamo a disposizione locali situati presso il Santuario di Santa Maria fuor di Monsano, in Monsano. La collocazione sul retro dell’edificio garantisce discrezione e autonomia e la privatezza necessaria di tutti coloro che si rivolgeranno al Centro per ricevere aiuto.

Gruppo_Caritas_MSMAl servizio della comunità
È luogo comune che il servizio garantito da questi Centri di ascolto soddisfi soprattutto le esigenze di utenti immigrati, che più di altri cittadini soffrono la difficoltà dell’integrazione sociale e, dunque, del soddisfacimento dei bisogni primari, soprattutto in presenza di minori. Non è questo il quadro sociale reale. Il difficile momento storico, in cui convergono problemi di natura economica, crisi dei valori sociali e scarso ascolto delle istanze della gente da parte della politica, è il clima in cui si consuma il disagio che coglie impreparate anche le nostre famiglie: c’è, tra noi, chi perde il lavoro, perciò vanifica lo sforzo di garantire consistenza alle esigenze legittime e concrete di tutti i giorni; c’è, nella nostra comunità, chi non dispone di sufficiente assistenza alla malattia, all’handicap, alla vecchiaia e alla solitudine…

…per aiutare i più deboli
Un affanno esistenziale che Karol Wojtila, il papa polacco, invitava a combattere con semplicità disarmante: “Non abbiate paura!”. Era e rimane un inno alla vita. Un impegno, quello della Caritas, che accoglie l’invito alla speranza: appello che è colto innanzitutto dai volontari fondatori, cui si uniscono già nuove adesioni; richiamo, inoltre, per tutti coloro che nel Centro possono trovare un interlocutore referenziato all’ascolto e all’accoglienza. Per uscire dallo stallo e dedicarsi alla cura di chi ha poco o nulla e a non temere la diversità, qualunque essa sia, sapendo che la diversità culturale è un requisito per la vita dell’umanità. Ovvero, e comunque potrebbe essere una ragione sufficiente, la diversità non si limita solo a evitarci la noia della monotonia ma, inoltre, è parte della nostra sopravvivenza vitale come umanità. Una forma utile e concreta per uscire dall’angusto universo personale, smettere di essere piegati su se stessi e tenere le braccia conserte, per spalancarle e realizzare la vocazione al servizio, che non è soltanto diaconia ecclesiale ma apostolato nella società civile. Basta guardarsi intorno: le occasioni non mancano, avendo la certezza che, come scriveva Fedor Dostoevskij, solo “la Bellezza salverà il mondo”…

I Volontari del Centro

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it