appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi "Good Food For Kids" - un curioso laboratorio alla Festa dell'Olio
"Good Food For Kids" - un curioso laboratorio alla Festa dell'Olio PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Novembre 2010 10:42

Invito_GoodFood_small_txtIn occasione della Festa dell’Olio, organizzata dalla Pro Loco e dall’ Amministrazione Comunale di Monsano, il 12 dicembre presso il centro storico di Monsano, MonsanoCult organizza il laboratorio di educazione alimentare Good Food For Kids, dedicato alla scuola materna e primaria di Monsano. Si tratta di un’importante iniziativa che nasce dalla collaborazione tra MonsanoCult e il progetto “Slow Look. Luoghi da gustare lentamente" , insieme alla Fondazione Montessoriana di Chiaravalle. Ma soprattutto è una nuova vitale sinergia tra noi di MonsanoCult e la Pro Loco, due tra le più attive realtà monsanesi.

Da sempre siamo attenti ai più giovani, MonsanoCult, infatti, organizza ogni anno laboratori teatrali e non solo, all'interno delle scuole medie ed elementari; ogni estate, poi, è sempre presente uno spazio dedicato al teatro per i ragazzi. Non potevamo, quindi, non sposare questa curiosa ed importante iniziativa dedicata allla nostra gioventù monsanese.

Good Food For Kids è il laboratorio che il progetto “Slow Look. Luoghi da gustare lentamente" dedica ai bambini. Uno spazio non soltanto materiale, ma anche di fantasia e divertimento dove i più piccoli saranno coinvolti in un originale approccio al cibo. I bambini saranno invitati a compiere un "viaggio" attorno al paesaggio del cibo, sperimentando un insieme di armonie nel rispetto della filosofia che sta alla base di "Slow Look. Luoghi da gustare lentamente". Partendo dal paesaggio, i bambini, compresi tra i 4 e gli 11 anni, saranno accompagnati nel laboratorio alla scoperta delle qualità degli alimenti: colore, sapore, consistenza e gusto. Il bambino potrà infatti fare un percorso che dal visivo/immaginativo arriverà fino all'assaggio del cibo.

Good Food For Kids ha già ricevuto grande apprezzamento in occasione.dei laboratori realizzati a Pesaro durante "Marche Food Festival” e a Bologna in occasione del prestigioso evento nazionale "Sana Kids 2009".



IL LABORATORIO:

Il laboratorio viene realizzato tramite due percorsi differenti studiati per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Dopo l’apertura di una finestra che scopre un paesaggio consueto legato ad una catena alimentare ai bambini della scuola dell’Infanzia vengono proposti dei contenitori che raccolgono schede di “elementi primari” es: percorso con CAMPO DI GRANO > FARINA. Successivamente, da altri contenitori, il bambino dovrà individuare che cosa si produce con la farina e ciò che è abituato a mangiare di quei prodotti.

Finito il percorso il bambino viene invitato ad assaggiare l’alimento identificato, e poi a disegnare gli alimenti o il panorama di origine. Per la Scuola Primaria, dopo l’apertura della finestra il bambino verrà invitato a ricomporre tramite un puzzle il panorama scelto. Procederà poi con il percorso già indicato, fino ad assaporare gli
alimenti, per poi essere invitato a proseguire il laboratorio con una successiva parte denominata “le parole del gusto, il gusto delle parole”. I bambini dovrebbero quindi associare aggettivi del gusto all’alimento assaggiato.

LUOGO:
Centro storico di Monsano

QUANDO:
Domenica 12 dicembre, in occasione della Festa dell'Olio

ORARIO:
dalle ore 10.00 alle 12.30
dalle ore 16.00 alle 18.30

Se vuoi saperne di più, scarica la brochure di presentazione in pdf  o visita il sito SLOWLOOK e la pagina dedicata alla news

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it