appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Monsano Festeggia i 150 anni dell'UnitĂ  nazionale
Monsano Festeggia i 150 anni dell'UnitĂ  nazionale PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Marzo 2011 15:51

Manifesto_150ItaliaSMALLQuello dei 150 anni dall'Unità d'Italia è un avvenimento che Monsano ricorda con vero onore ed orgoglio. Tra le innumerevoli ed eterogenee manifestazioni che il piccolo ma attivo paese propone durante tutto l'anno non poteva mancare un evento legato a questa che è forse una della ricorrenze più significative, in particolare per le riflessioni necessarie e profonde legate all'unità ideale e concreta del nostro paese. In un periodo di ristrettezze e difficoltà economiche che toccano, purtroppo, anche molti cittadini del paese, anche giovani, la cerimonia avverrà in forma piccola, ma egualmente solenne e significativa.

Il significato storico e soprattutto sociale dell'anniversario, che, partito 150 anni fa, continua ancora oggi nella sua necessaria evoluzione, è sentito dagli organizzatori, dall'Amministrazione comunale, dalle associazioni di Monsano e dalla cittadinanza come un'esperienza che può portare ancora oggi i frutti sperati, dare necessariamente ancora risposte a domande sempre attuali, ma che hanno radici storiche profondissime e, soprattutto, attraverso le gesta e le parole dei grandi e piccoli uomini che hanno "fatto" la nostra nazione nel passato, aprire uno squarcio di speranza in questo futuro, senza retorica, incerto.

Scarica il  manifesto con il programma

********

17 marzo 2011: 150° anniversario dell'Unità d’Italia

Programma
10.15 - Raduno presso Piazza Matteotti.
10.30 - Sfilata e concerto della Banda Musicale S. Ubaldo di Monsano e del Gonfalone Comunale verso Piazza Mazzini.
10.40 - Cerimonia e deposizione della Corona presso la lapide di Piazza Mazzini.

11.00 - "Risorgimento italiano non elitario: volontariato e lotta di popolo" incontro con il professor Umberto Piersanti presso la Sala Consiliare del Comune di Monsano.

A seguire : breve concerto del soprano Aliona Staricova: "Arie d'amore e libertĂ " (musiche di Puccini, Mascagni, Bizet)

Umberto Piersanti è nato a Urbino nel 1941, dove vive, e insegna Sociologia della letteratura all’Università. Dirige la rivista “Pelagos”. Le sue raccolte poetiche: La breve stagione (Ad Libitum, 1967); Il tempo differente (Sciascia, 1974); L’urlo della mente (Vallecchi, 1977); Nascere nel ’40 (Shakespeare & Company, 1981); Passaggio di sequenza (Cappelli, 1986); I luoghi persi (Einaudi, 1994); Nel tempo che precede (Einaudi, 2002). Di quest’anno è L’albero delle nebbie (Einaudi, Premio Pavese-città di Chieri, Premio Colli del Tronto, Premio Gatto, Premio Luzi). Ha pubblicato tre romanzi, L'uomo delle Cesane (Camunia, 1994), L'Estate dell'altro millennio (Marsilio 2001), Olimpo (Avagliano, 2006) e diverse opere di saggistica. Ha realizzato il cortometraggio L'Età breve e i film-poema Sulle Cesane, Un'altra estate, e Ritorno d'Autunno. Nel 2005, per i tipi di peQuod, è uscito il libro-intervista Il canto magnanimo. A colloquio con Umberto Piersanti.

Aliona Staricova. Soprano Russa, risiede a Monsano. Nata nel 1974 a Crivoi Rog (Ucraina), ottiene la Laurea in Arte ad Ivano-Francovsk (Ucraina), con specializzazione in canto lirico e direzione di coro nel 1995, il diploma di Canto lirico e di professoressa di canto presso il Conservatorio "G. Musicescu" (Moldova) nel 2002, il diploma di Canto per il teatro Lirico presso l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo nel 2006. Si è esibita come solista al Teatro Lirico di Rostov-Don (Russia) dal 2002 al 2005, è corista del coro lirico marchigiano "V. Bellini" in occasione della stagione 2007 dello Sferisterio di Macerata e della stagione lirica del teatro delle Muse di Ancona. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali ricevendo diplomi e menzioni.
 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it