appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Verso la Festa del Buonsenso 2011
Verso la Festa del Buonsenso 2011 PDF Stampa E-mail
Domenica 22 Maggio 2011 10:19

puglisi2Stiamo lavorando assiduamente per la Festa del Buonsenso 2011. Il successo della scorsa edizione, che celebrava il decennale di questa meravigliosa avventura, ci ha dato una grande carica: tanto che già da ottobre scorso abbiamo iniziato a pensare nuove e altrettanto stimolanti idee. Siamo partiti proprio dal Parco Comunale: il nome di Pino Puglisi non deve restare una dedica immobile su una targa, ma deve vivere ed essere davvero di ispirazione. Padre Puglisi è stato un personaggio che ha lottato con umilità lontano dai riflettori ma che ha saputo condurre una lotta efficace contro l'ignoranza, la povertà, la prepotenza e il crimine organizzato.

Un piccolo parroco che è arrivato a scontrarsi persino con la mafia, negli ultimi anni di una vita dedicata agli ultimi, ai più piccoli e ai poveri. Una guerra silenziosa per il FUTURO condotta in nome della dignità. Forse troppo silenzosa, per noi che siamo abituati a clamorosi eroi di carta, ben identificabili e comodamente distanti da noi, a cui delegare il nostro impegno. Puglisi no! Puglisi ha mostrato che ognuno di noi può fare qualcosa. Ha mostrato l'esistenza di alternative, di possibilità. Da uomo concreto non si è lasciato andare ai sogni: sapeva che forse non si può cambiare il mondo, ma si possono lasciare dei segni che, come semi, possano darci gli esempi per iniziare a migliorarlo.

Era un eroe del buonsenso, come potremmo esserlo tutti noi! Sul suo esempio abbiamo perciò coinvolto le nostre scuole medie con un progetto iniziato all'inizio di quest'anno. Con il docente di artistica abbiamo pensato di far creare ai ragazzi delle formelle in ceramica da porre ogni anno accanto alla targa: per far vivere il parco e per perché i cittadini lo sentano davvero come loro. Un mosaico vivente, simbolo di un'idea che cresce, di un impegno quotidiano che vorremmo non si fermasse mai. Legato a questo, abbiamo iniziato a febbraio un bel progetto editoriale su Pino Puglisi. È quasi terminato. Abbiamo inoltre contattato personaggi molto molto vicini a Padre Pino, realmente attivi "sul campo", che continuano ancor oggi la missione del parroco di Brancaccio. Sarà una bella sorpresa che vedrete a settembre. Vorremmo poter fare qualcosa di bello per Padre Puglisi ogni anno!

Insieme alla nostra Amministrazione Comunale, al Sindaco Gianluca Fioretti, ai Comuni Virtuosi, nostri collaboratori storici, vogliamo continuare anche quest'anno a lavorare insieme alla Pro Loco e le altre associazioni per una migliore riuscita dell'evento e perché buonsenso è anche e soprattutto questo: per il futuro e il bene comune dobbiamo agire uniti ed in perfetta sinergia. Il tema di quest'anno sarà l'Accoglienza! Abbiamo invitato nuovi ospiti e testimoni, ci sono già contatti molto importanti, per una nuova giornata di dibattiti intensi che coinvolgano tutti i nostri cittadini, nessuno escluso, e quanti vorranno intervenire. Il buonsenso non ha colore o parrocchia, sarebbe sciocco o presuntoso crederlo. E improduttivo! Come ogni anno noi proporremo una vetrina di possibilità, lasciando che siano le persone a giudicare, a comprendere, ad accettare o anche a rifiutare. Non mancheranno, naturalmente, i giovanissimi, già protagonisti con il progetto su Puglisi, che saranno attivi anche durante il dibattito.

Con piacere abbiamo avuto anche dei contatti da parte di amici vecchi e nuovi che si sono attivati lanciando idee, progetti, proposte su Don Pino e la festa. È un buon segno! Vuol dire che qualcosa si è mosso! È la prova che Puglisi ha colpito decisamente al cuore molti italiani. E forse anche la nostra Festa del Buonsenso! Noi ringraziamo tutti, lo spirito è questo e quanto sarà possibile verrà fatto, il resto sarà comunque la base per le prossime edizioni. Perchè non ci fermiamo di certo! Buonsenso è anche fare ciò che è possibile senza strafare, pensando al domani, siamo comunque in peridodo di crisi, bisogna tenerne conto. Intanto, noi di MONSANOCULT siamo qui! Vi aggiorneremo e vi ascolteremo tutti! Il buonsenso appartiene ad ognuno di noi. Nel frattempo, in attesa di novità, vi aspettiamo a tutte le nostre iniziative di questa estate.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it