appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Muse d'Estate 2011: torna il Teatro per Ragazzi d'autore
Muse d'Estate 2011: torna il Teatro per Ragazzi d'autore PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Giugno 2011 17:50
MonsanoCult_Muse_Icone_3Ritorna Muse d'Estate, la rassegna di appuntamenti monsanesi organizzati dall'associazione MonsanoCult in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Monsano. Il primo è un appuntamento ormai classico da diversi anni: il grande teatro per ragazzi d'autore organizzato in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi, nell'ambito della rassegna AmbarabĂ  2011. Tutti in piazza, bambini e famiglie, quindi, domenica 10 luglio, in scena  “Voglio la Luna”, alle ore 21.30, in Piazza dei Caduti, ingresso libero.

 

VOGLIO LA LUNA - Teatro Pirata in collaborazione con Gruppo Baku
"In una notte d’estate Fabio dorme tranquillo nel suo lettino.  All’improvviso viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima, grande, luminosa…giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio decide che deve rivederla a tutti i costi e non farla piĂą andare via! La cerca dappertutto, ma non riesce a trovarla.

Dove sta quando non la vede? Dietro cosa si nasconde quando si fa vedere un po’ per volta? Perché se salta non la prende? Perché di giorno non viene mai? Se sta nel cielo, di che cosa è fatto il cielo? Quanto dista dal tetto delle case? Il ragazzo segue il suo desiderio e confrontandosi con il mondo cresce e impara anche cose pericolose, meravigliose, forse impossibili.

VOGLIO-LA-LUNAVoglio la luna! è una delle elaborazioni nate all’interno di I AM BEAUTIFUL, un progetto di ricerca sul tema della Bellezza. L’idea di affrontare questo percorso nasce da esperienze di studio e di vita, tra cui l’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down conosciuto durante un laboratorio teatrale.

Il suo modo di osservare e vivere le cose del mondo ci dona uno sguardo diverso e nuovo, che riesce a risvegliare lo stupore per le cose, anche piccole, di cui quotidianamente si fa esperienza. 
La diversitĂ , e la valorizzazione della diversitĂ , sono quindi temi importanti in questo progetto. 

In questo spettacolo Fabio, dopo un’esperienza di bellezza vissuta con la Luna, decide di andarla a prendere, di muoversi verso di essa. La conquista della luna rappresenta la spinta verso la conoscenza, la scoperta di sé e dell’altro-da-sé".


Ideazione e Regia Simone Guerro, Lucia Palozzi
Drammaturgia Simone Guerro, Lucia Palozzi
Con  Ilarla Sebastianelli, Fabio Spadoni, Simone Guerro
Allestimento e figure  Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci
Tecnica utilizzata Teatro d'attore e di figura
Durata 45 minuti
 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it