appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Giornata della Memoria a Monsano
Giornata della Memoria a Monsano PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Gennaio 2012 07:55
Segnaliamo questa interessantissima iniziativa a cura della nostra Biblioteca Comunale e della nostra amica Beatrice.

R104-2Anche quest’anno, iniziativa in Biblioteca con i ragazzi delle medie. Per non dimenticare. Il 27 gennaio, "Giornata della Memoria", si ricorda in tutta Italia l’anniversario della liberazione e dell’entrata degli Alleati nel campo di concentramento di Aushwitz. Una data simbolo, a ricordo dell’orrore dell’Olocausto e del genocidio nazista degli ebrei. Durante il Terzo Reich furono uccisi tra i 5 e i 6 milioni di ebrei. Per i nazisti, l'antisemitismo finalizzato all'eliminazione fisica degli ebrei era una questione di importanza fondamentale. Capire le ragioni di quel folle progetto, e far restare vive tutte quelle voci di un dolore che non è mai passato, rappresenta un obbligo, un dovere morale e storico per ognuno di noi.

L’Amministrazione comunale di Monsano si rivolge anche quest’anno alle scuole , ai suoi ragazzi, continuando l’opera di mantenimento di quella "memoria storica" indispensabile per non dimenticare e portare avanti la testimonianza di quella tragedia. I ragazzi della Scuola media di Monsano sono invitati in Biblioteca venerdi 27 gennaio (ore 10.30). L’attrice Isabella Carloni, con la sua bravura e carisma, leggerà e animerà "La storia della stella gialla", adattamento dal surreale racconto di Elsa Morante. Con il racconto, l’attrice inframmezzerà canti ebraici, "immergendo" i ragazzi nelle nere atmosfere dell’Olocausto, e al termine ne discuterà con loro, insieme ai docenti, invitandoli alla discussione.

Alla scuola e alla Biblioteca verranno donate dall’Amministrazione comunale copie de "Il Dizionario dell’Olocausto" , un opera preziosa, curata dai più autorevoli esperti nazionali e internazionali, in collaborazione con le più importanti istituzioni ebraiche accademiche e scientifiche, che racconta, parola per parola, la tragedia dell'Olocausto. Perché non c'è memoria senza conoscenza. Un lavoro collettivo di oltre cento autori di undici Paesi, con l'aggiunta di saggi specifici dedicati alla peculiare situazione italiana.

Un appuntamento da non perdere, riservato ai più giovani ma anche a tutti coloro che non vogliono perdere di vista le radici della nostra società moderna.

La Biblioteca e l'Amministrazione

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it