appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Monsano ospita RIGENERARTE
Monsano ospita RIGENERARTE PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Giugno 2012 11:38
Monsano ospita RIGENERARTE,  primo Festival Internazionale dell’Arte con materiali di recupero - 11-16 giugno 2012 - Jesi, Maiolati Spontini e Monsano

MonsanoCult_Rigenerarte_A4_smallIl Festival si svolgerà tra i comuni di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano da lunedì 11 giugno a sabato 16 giugno. Rigenerare oggetti come pensieri, rigenerare come stile di vita per ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo, rigenerare come coltivare idee e sviluppare stilli di vita e tecnologie che si autoalimentino mirando all’autosufficienza energetica, sociale, umana. Il Festival propone di utilizzare materiali di recupero per creare arte mirando al coinvolgimento della cittadinanza ad un uso critico delle risorse incentivando uno stile di vita a impatto zero. Verranno invitati artisti ed ospiti nazionali ed internazionali per condividere diverse esperienze nell’utilizzo dei materiali di recupero.

Una settimana di eventi da svolgersi durante l’arco di tutta la giornata utilizzando come spazi di scena i luoghi di vita comune come il mercato, la piazza, le strade.

Luoghi in cui proporre performance teatrali, musicali, multimediali. Mostre di sculture immerse nella cittĂ , dentro i suoi luoghi tipici preziosi ma accantonati.

Il coinvolgimento della cittadinanza avverrà attraverso laboratori, conferenze, workshop dove verranno approfondite tematiche riguardanti lo sviluppo eco sostenibile, le energie rinnovabili, la ricerca e l’arte.

http://www.rigenerarte.it/

 


 

 

Giovedì 14 Giugno - RIGENERARTE a Monsano, grazie a MONSANOCULT, l'Amministrazione comunale, Bìos, la Pro Loco e la scuola dell'infanzia S.Maria di Monsano

PROGRAMMA

Piazza Mazzini
16.00 Sfilata del Giardino a pedali: installazioni artistiche prodotte durante il festival con materiale di recupero

16.30 Stand del riuso a cura dell’Officina Alchemica

17.00 Spettacolo di arte varia della scuola dell'infanzia S.Maria di Monsano

18.45 Premio Comuni Ricicloni per la Provincia di Ancona - La manifestazione che premia i Comuni virtuosi per la raccolta differenziata

Piazza dei Caduti
19.00
Aperitivo e cena con prodotti biologici e di filiera corta
a cura di Bìos (per prenotazione 393.7508487)

Piazza dei Caduti
21.30
Sinfonia per oggetti abbandonati (Symphonie d'Objets Abandonnés): concerto di Max Vandervorst

Scarica il  manifestino completo

 

Max Vandervorst è compositore, arrangiatore, polistrumentista, inventore di strumenti musicali e Dottore in Patafonia, nasce a Schaerbeek (Belgio) nel 1961.

max_02Un giorno di gran vento, un vaso di fiori gli cade sulla testa: lo choc ed il rumore dei cocci per terra gli rivelano la sua vocazione di polistrumentista e di “Liutaio del Recupero”, e gli apre le porte del mondo fantastico degli oggetti abbandonati e degli altri strumenti inventati.

E’ autore di numerosi spettacoli e performance tutti basati sul riuso di materiali di scarto: “Symphony for Abandoned Objects”, “Concerto for Two Bicycles”, “The Man from Spa”, “A Hi(story) of Music(s)”, e “This is Not a Show”, sono spettacoli che l’autore ha riproposto dal 1988 nei vari Paesi europei.

Max è anche il Direttore de La Masion del la Pataphnie,che si trova a Dinànt. La Maison de la Pataphonie è uno spazio di scoperta e di creazione sonore, in un universo nel quale gli oggetti e materiali quotidiani diventano strumenti musicali.

Viaggiare in Patafonia, vuol dire lasciarsi sorprendere dal canto dei flauti acquatici o dalla melodia “giantofono”, inventare insieme atmosfere sonore o melodie dalle risonanze insospettate... Questo instrumentarium unico è ludico ed accessibile a tutti. E la bacchetta magica della guida-patafona vi invita a risvegliare l’estro musicale che si nasconde in voi!

www.maxvandervorst.be - www.pataphonie.be

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it