appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Il nostro libro "SE OGNUNO DI NOI" alla settimana della Pace
Il nostro libro "SE OGNUNO DI NOI" alla settimana della Pace PDF Stampa E-mail
Venerdì 03 Maggio 2013 10:52

400703_156772237829186_942271822_n

Con grandissimo orgoglio segnaliamo la prima edizione dell' evento SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE - Settimana di eventi per la promozione della cultura della pace dal 18 al 26 maggio 2013, organizzata dall'Università per la Pace. 

All'interno della rassegna, presenteremo il nostro libro "Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" di Mauro Rocchegiani, inedita ed efficace rilettura della vita del prete ucciso dalla mafia a Brancaccio nel 1993. Appuntamento il 18 maggio, alle 18.00 a Pedaso. Presso la Chiesolina in via della Parrocchia.

L'autore sarà intervistato dal giornalista Tiziano Zengarini. Introdurrà il dibattito DON VINICIO ALBANESI, presidente della comunità di Capodarco di Fermo; interverranno il Sindaco del Comune di Pedaso, Barbara Toce, e l'Assessore Paolo Concetti.

A quasi vent’anni dal suo vigliacco assassinio, il prete di Brancaccio continua a scaldare i nostri cuori. Il recente proclama di beatificazione da parte del Pontefice Benedetto XVI conferma l’attualità della vita e l’agire del piccolo parroco siciliano. Don Giuseppe Puglisi, detto Pino seguita a  parlare con semplicità dirompente alle nostre menti, offuscate dal chiasso, non solo mediatico.

Il libro del giornalista monsanese Mauro Rocchegiani, "Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso", propone un’inedita ed efficace rilettura della sua intera vita, guardando all’uomo, un grandissimo Uomo dedito all’impegno ed all’amore per i più deboli, alla lotta contro la povertà, l’ignoranza, lo sfruttamento, combattendo per le strade in nome della legalità e per il diritto alla normalità di ciascun cittadino.

Seguendo una struttura ispirata alle Lezioni americane di Calvino, l’autore suddivide il volume in nove principi di buonsenso nei quali ricostruire le tappe dell’esistenza di Puglisi. Sentieri che formano un manuale, destinato a tutti, dal laico al credente, di qualsiasi credo politico.

Scarica il  programma completo 1.53 MB e il  manifesto dell'evento

 

Senza_titolo-1

Con grande gioia presentiamo "Se vuoi la Pace prepara la Pace", una settimana di eventi culturali diffusi su tutto il territorio marchigiano, come da programma che segue. Così come le guerre non "scoppiano a caso" ma sono il risultato di una serie di processi degenerativi purtroppo spesso non compresi e non interrotti, così se vogliamo davvero la pace, dobbiamo costruirla con tenacia, pazienza e amore. Alcuni incontri e spettacoli teatrali hanno lo scopo di far conoscere i meccanismi perversi che generano violenza e sofferenza, altri momenti individueranno percorsi di cittadinanza ed integrazione, poi percorsi di "arte e bellezza come esperienza di pace". Tra gli altri, segnaliamo l'incontro nella giornata finale del 25 maggio a Senigallia sul tema della pace e del disarmo con i sindaci che hanno deliberato per il taglio delle spese militari.

Di rilievo, inoltre, l’incontro pubblico di presentazione del Rapporto di ricerca “Dal bilancio della Regione Marche al bilancio sostenibile” che si terrà martedì 21 maggio alle ore 16,30 presso la facoltà di Economia ad Ancona. Nei contatti giornalieri come Università per la Pace, ci meravigliamo di quante potenzialità, energie nascoste, tesori di ingegno e cultura nasconde la nostra bella regione. Vogliamo farli emergere e valorizzarli anche con questa settimana nel nome della Pace. Michelangelo, che vedeva la sua scultura già nel blocco di marmo informe, diceva: "Nascendo mi fu data la bellezza ..." Il percorso della bellezza come esperienza di pace, che parte lunedì 20 maggio dall’Eremo camaldolese di Monte Giove a Fano ci aiuterà a riprendere in mano la nostra vita, a capire che la differenza non è determinata dal censo, ma dai valori, e che è necessario attingere alle sorgenti della spiritualità per scoprirne il senso. I leader delle principali religioni presenti in regione invieranno le loro riflessioni ed intenzioni per la pace che provvederemo ad inserire nel nostro sito.

Dal rifiuto di ogni forma di violenza e dalla forte volontà di rinnovamento delle persone, ne siamo sicuri, uniti alla riscoperta delle perle nascoste nella nostra ed altrui millenaria cultura, si genereranno soluzioni inedite ai mali vecchi e nuovi, nelle Marche e nel mondo. I nostri più sentiti ringraziamenti, infine, agli enti pubblici, alle associazioni, alle università e a quanti con il loro impegno hanno reso così preziosa questa prima edizione di “Se vuoi la pace prepara la pace”.


Il Presidente dell’Università per la Pace
Dr. Mario Busti

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it