appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Presentazione di "Se ognuno di noi..." alla Biblioteca la Fornace di Moie
Presentazione di "Se ognuno di noi..." alla Biblioteca la Fornace di Moie PDF Stampa E-mail
Lunedì 27 Maggio 2013 11:37
collage_piccoloMercoledì 5 giugno, alle ore 21.00, il nostro libro "Se ognuno di noi…Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" di Mauro Rocchegiani, dedicato alla straordinaria figura del prete siciliano vittima della mafia nel 1993, sarà presentato presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, (AN) in via Fornace 23. A presentare l'autore e condurre la serata, la bravissima giornalista Beatrice Testadiferro. L’appuntamento rientra in Intrecci di arte, filosofia, narrative e… in collaborazione con l’Università degli adulti.

«Il libro “Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi: 9 sentieri di Buonsenso” esprime totalmente la figura di un uomo che ha saputo guardare la realtà che gli stava davanti, si è immerso nella sua problematica più cruda e nuda, non ha avuto paura di schierarsi dalla parte dei deboli, dei poveri, degli asserviti alla mafia per liberarli, per insegnare loro a camminare a testa alta, ad esprimere la grande dignità che è propria di ogni uomo». (Dall'introduzione di suor Carolina Iavazzo)

(Scarica il  programma completo di giugno della bilbioteca)

Prendendo spunto dalla vita e le azioni di Padre Pino Puglisi, ucciso dai sicari della Mafia il 15 settembre 1993 a Palermo, questo libro traccia nove sentieri ispirati al Buonsenso (accoglienza, dialogo, educazione, legalità, normalità, impegno, ribellione, umiltà, silenzio). Nove percorsi, tra gli infiniti possibili, che, oltre a delineare come in un mosaico la figura del sacerdote, vogliono essere un deciso stimolo ad agire per il lettore: suggerimenti, alternative, o anche solo piccole indicazioni attuabili da chiunque secondo le proprie possibilità, luogo e condizioni.

"Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto", amava dire Puglisi. A ciascuno di noi, come cittadino e come persona, credente o laico, il piccolo prete siciliano chiede ancora di dare il proprio contributo, piccolo o grande, al futuro della nostra società. Edito dall’associazione MonsanoCult, con la prefazione di Suor Carolina Lavazzo, la principale collaboratrice di Puglisi a Brancaccio, e la postfazione di don Luigi Ciotti.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it