appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Ricordo di don Puglisi a Monsano!
Ricordo di don Puglisi a Monsano! PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Settembre 2013 09:22

Mani70x100_Puglisi_15-09-2013_smeeallIl piccolo paese di Monsano ricorda don Pino Puglisi nel ventesimo anniversario del suo martirio per mano della mafia, avvenuto nel quartiere Brancaccio di Palermo il 15 settembre 1993. Al prete siciliano, che tutti ricordano con affetto e recentemente beatificato da Papa Francesco, la cittadina dedica la giornata di domenica 15 settembre, rendendo protagonisti quei giovanissimi a cui don Pino ha dedicato l’esistenza, sino agli ultimi giorni.

Non si tratta di un evento estemporaneo, ma la tappa di un cammino iniziato nel 2010, quando l’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni del paese e la parrocchia, ha deciso di intitolare il piccolo parco urbano, nel cuore del paese, alla straordinaria ed umile figura di don Giuseppe (Pino) Puglisi, prete ed educatore in perenne lotta contro la povertà, l’ignoranza, la prepotenza che, negli ultimi anni della sua breve vita, si era scontrato con l’oscuro potere mafioso opponendosi ad esso con le armi meravigliose del dialogo, dell’amore e, soprattutto, dei fatti.

Scarica il  manifesto

 

Don Puglisi aveva scelto da subito di aiutare chiunque rimanesse nell’ombra: in una situazione particolarmente difficile, aveva compreso che per salvare i più piccoli, non sarebbe servito solo il catechismo o le prediche, ma l’insegnamento attivo, l’esempio e, soprattutto la comprensione delle regole ed il loro rispetto. Cercava perciò di coinvolgere i ragazzini nei giochi, nelle partite a calcio, in piccole attività teatrali o laboratoriali, come disegno, cucito, ecc.

Ispirati a lui, l’amministrazione e l’associazione MonsanoCult hanno deciso che per far vivere il parco avrebbero dovuto, quindi, coinvolgere la scuole, rendere protagonisti gli alunni, in un progetto di responsabilità e cittadinanza. È nata, dunque, l’idea delle mattonelle in ceramica dai significati simbolici legati alle buone pratiche, per far vivere ed abbellire in maniera intelligente quegli spazi di gioco ed incontro per la cittadinanza.

Non solo ornamenti, i manufatti dei ragazzi vengono preparati, ormai da quattro anni, durante l’anno scolastico insieme ai professori; in particolare quest’anno verrà inaugurata la prima Mappa Emotiva di Monsano, ovvero i luoghi ed i simboli che gli alunni della seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado “Federico II” di Monsano hanno individuato durante un laboratorio legato alla percezione e analisi del paesaggio tenuto dal dott. Mauro Rocchegiani, in collaborazione col prestigioso Istituto Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico.

«Si tratta di una delle prime mappe di comunità della nostra zona – spiegano i responsabili di MonsanoCult  - il nostro scopo è la creazione e rafforzamento della coscienza civica, del senso di appartenenza e di responsabilità e protezione del proprio paesaggio.  Questa sarà la prima parte di un progetto di cittadinanza, consapevolezza storica ed ambientale,  legato la paesaggio, al suo studio, alla sua storia che, ci auguriamo, si prolungherà sino alla completa realizzazione della mappa emotiva di Monsano, all’interno del Parco Pino Puglisi di Monsano». Appuntamento per i cittadini, i ragazzi e chiunque voglia festeggiare il nome di Puglisi presso la Chiesa di Santa Maria Fuor di Monsano alle ore 10, con la santa Messa e il saluto del Vescovo Mons. Rocconi e alle ore 11, presso il Parco Puglisi nel cuore di Monsano.

 

 

 

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it