appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Presentazione di "Se ognuno di noi" a Montegranaro
Presentazione di "Se ognuno di noi" a Montegranaro PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Novembre 2013 10:34
Amiche ed amici, vi aspettiamo sabato 7 dicembre a Montegranaro (FM), presso l'Oratorio San Giovanni alle ore 16.30 per una vivace presentazione/discussione sul nostro libro! Siete invitati!

Locandina_Puglisi_definitiv_piccola
Saremo ospiti dell'Associazione Granarium, che porta avanti il suo impegno nel campo della sensibilizzazione relativa ai trapianti e alle donazioni di organi e di midollo osseo e al tempo stesso promuove la crescita civica e sociale del territorio.

Scarica la locandina 1.15 MB

 

A quasi vent’anni dal suo vigliacco assassinio, il prete di Brancaccio continua a scaldare i nostri cuori. A parlare con semplicità dirompente alle nostre menti, offuscate dal chiasso, non solo mediatico. Le azioni di una vita intera, spesa in nome dell’amore, però, rischiano di non far più colpo su generazioni di cittadini disillusi dai modelli decantati dalla TV o i nuovi mezzi di comunicazione. In un mondo di eroi di plastica, confezionati a breve scadenza, l’idea stessa di “modello” perde di significato, svuotandosi di ogni contenuto e possibile fonte di ispirazione.

L’eroe stesso diviene, per l’ignavo e il deluso, un facile capro espiatorio cui delegare ogni sforzo ed impegno, e di cui aspettare il crollo, per giustificare la propria immobilità. Il libro di Mauro Rocchegiani, "Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso", parte da questo presupposto, eliminando ogni aura di irraggiungibile santità o eroismo alla figura di Giuseppe Puglisi, detto Pino, proprio per togliere di mezzo ogni alibi.

Perché guarda all’uomo, un grandissimo Uomo dedito all’impegno ed all’amore per i più deboli, alla lotta contro la povertà, l’ignoranza, lo sfruttamento, un piccolo prete che ha combattuto per le strade in nome della legalità e per il diritto alla normalità di ciascun cittadino. Non un superman, ma uno di noi, insomma, con cui confrontarsi senza scuse, perché seguirlo è POSSIBILE. Seguendo una struttura efficace, ispirata alle Lezioni americane di Calvino, l’autore suddivide il volume in parole chiave, nove principi di buonsenso nei quali ricostruire le tappe dell’esistenza di Puglisi.

Non una biografia, ma temi leggibili a sé, che ripercorrono ognuno un aspetto e l’evoluzione nella vita del parroco di Brancaccio attraverso la sua voce e nelle testimonianza di chi era vicino a lui. Frammenti di un mosaico che, ricomposto, offrono un'immagine esauriente del volto di Padre Pino Puglisi. Sentieri che formano un manuale, destinato a tutti, dal laico al credente, di qualsiasi credo politico. Il libro "Se ognuno di noi...

Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" non parla di superuomini o irraggiungibili santi, ma di persone in carne e ossa, di possibilità concrete, di scelte dettate da quel Buonsenso quotidiano a cui ciascuno di noi dovrebbe guardare per trarre ispirazione. Il volume è edito dall’associazione MonsanoCult, con il patrocinio del Comune di Monsano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona; la prefazione e di Suor Carolina Iavazzo, la principale collaboratrice di Puglisi a Brancaccio, la postfazione è di don Luigi Ciotti, che della lotta alle mafie ha fatto una bandiera. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it