appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Monsano celebra la "Giornata di memoria e impegno nel ricordo delle vittime delle mafie"
Monsano celebra la "Giornata di memoria e impegno nel ricordo delle vittime delle mafie" PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Marzo 2014 10:36

 copertina_SE_OGNUNO_DI_NOI_di_Mauro_Rocchegiani280 

“Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme possiamo fare molto”! Ispirato da questo profondo e bellissimo  pensiero di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, il Comune di Monsano (AN) e MonsanoCult, celebreranno con i ragazzi delle locali Scuole Secondarie la Giornata della Memoria e dell'Impegno, organizzata in tutta Italia il 21 marzo, primo giorno di primavera, in nome di tutte le vittime delle mafie.

Si tratta di un impegno a favore dell’educazione alla Legalità ed alle buone pratiche che il piccolo comune marchigiano, fondatore dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, persegue da molti anni. Al prete di Brancaccio, beatificato da Papa Francesco lo scorso 25 maggio, è infatti dedicato il piccolo Parco Urbano nel cuore del paese, luogo di incontro e svago della locale gioventù.

È in questi luoghi comunitari, inaugurati nel 2010 proprio da quel don Luigi Ciotti, che ha promosso la Giornata nazionale, che l’Amministrazione, in collaborazione con l’associazione MonsanoCult, celebra ogni anno insieme con le scuole, tutte le buone pratiche utili a sconfiggere la malapianta, dalla legalità, all’educazione, all’impegno, abbellendone gli spazi con delle mattonelle create proprio dai ragazzi e ispirate al buon senso.

Si tratta di un progetto a lungo termine di cittadinanza e responsabilità, frutto di laboratori tenuti dagli operatori di MonsanoCult a scuola durante l’anno, che portano frutti non solo simbolici. Una strada, dunque, da molto tempo parallela a quella di Libera, di don Ciotti e di tutti quelli che si impegnano quotidianamente nella lotta all’illegalità, alle piccole e grandi mafie a partire dai banchi di scuola.

Ai ragazzi, nella mattinata del 21, dopo una discussione tutti insieme, verrà consegnato il volume “ Se ognuno di noi, Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso “, edito da Monsano Cult e promosso dall’amministrazione: un manuale di buone pratiche ispirato alla vita, alle azioni ed alle parole di don Pino Puglisi, scritto da Mauro Rocchegiani, che porta la prefazione di suor Carolina Iavazzo, principale collaboratrice di don Pino e la postfazione di don Luigi Ciotti.

Un libro che nasce per i giovani di Monsano, e non solo, dedicato a loro e che, attraverso loro potrà, ci auguriamo, cambiare il cuore degli adulti e ridare una Speranza concreta che sopravviva alle celebrazioni e prosegua ogni giorno, nelle piccole azioni quotidiane: a partire dal sorriso fatto al vicino, la mattina presto!

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it