appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Workshop fotografico con ANDREA CHEMELLI
Workshop fotografico con ANDREA CHEMELLI PDF Stampa E-mail
Domenica 15 Marzo 2015 13:22

Workshop-Fotografico_totaleTre incontri con un grande Maestro della fotografia contemporanea italiana, Andrea Chemelli, dedicati ad una arte ed una passione che coinvolge moltissime persone. Due workshop ed una giornata introduttiva, fruibili anche singolarmente, dedicati ad appassionati, professionisti, semiprofessionisti, amatori e chiunque voglia approfondire la tecnica e la teoria dell'immagine fotografica.

Protagonisti assoluti, il paesaggio, uno dei soggetti più amati, sia rurale che urbano (street photograpy) e il reportage, con un'incursione nell'emozionante Palio di San Vincenzo di Monsano. Per prenotazioni ed informazioni: 3471892198 e 3336477453

Prenotazione obbligatoria, dare conferma entro tre giorni dall'inizio di ogni singolo corso.

Scarica il MANIFESTO 


 

1  -  TECNICHE DI BASE PER LA FOTOGRAFIA CREATIVA  12 aprile 2015

Durata: 1 giornata Una bella fotografia deve avere anima, comunicare emozioni.... Il workshop è indirizzato a qualsiasi fotoamatore che, anche partendo da zero, desideri impadronirsi delle nozioni tecniche indispensabili per una fotografia consapevole, sfruttando al meglio le potenzialità creative della fotocamera, senza limitarsi alla banalità di "puntare e scattare" affidandosi unicamente agli automatismi di una "macchinetta". Questa giornata è anche pensata come necessaria formazione propedeutica per consentire ai principianti di accedere senza problemi ai workshop più avanzati, affiancando con sufficiente sicurezza allievi già in possesso di un certo livello tecnico. Per coloro che non possiedono una reflex o una fotocamera dotata di regolazione manuale, vi sarà la possibilità di scattare con attrezzature professionali messe a disposizione dall'insegnante.

Programma: - disegnare con la luce: come realizzare un'esposizione perfetta impostando correttamente tempi, diaframmi e sensibilità; - i menù di ripresa e la tecnica manuale; - obiettivi, lunghezze focali, angoli di ripresa e resa prospettica; - la profondità di campo e la messa a fuoco selettiva; - il mosso: come evitarlo... o utilizzarlo a scopi creativi; - la composizione: regole di base e trucchi del mestiere; - visione commentata di immagini significative di celebri fotografi; - esercitazioni pratiche di ripresa in diverse situazioni; - creazione e gestione di un archivio fotografico digitale; - alcuni semplicissimi elementi di fotoritocco, per migliorare le nostre foto.

Orari:

Inizio, ore 9.00, ritrovo presso la Sala Polivalente in Via Trento e Trieste, Monsano

Pausa pranzo 13.00

Ripresa lezioni 14.00

Termine lezioni 18.30

 

 

2 - IL PAESAGGIO: GUARDARE PER VEDERE 9 e 10 maggio 2015

Durata: 2 giornate Il workshop, indirizzato a fotoamatori già in possesso di una sufficiente tecnica di base, si ripromette di esplorare, analizzare e praticare a fondo la fotografia paesaggistica nelle sue molteplici applicazioni, dal classico reportage di viaggio alle interpretazioni più artistiche e concettuali, tipiche dello stile di grandi maestri come Fontana e Giacomelli. Si intende fornire ai partecipanti, oltre a un ricco bagaglio di conoscenze tecniche, una serie di importanti spunti di analisi e riflessione per maturare un proprio, personale linguaggio fotografico. L'insegnante metterà a disposizione la propria attrezzatura professionale.

Programma: - breve riepilogo sulle tecniche di ripresa, attraverso la visione analitica di una selezione di immagini d'autore; - il paesaggio nella sua interpretazione più classica: descrivere un luogo; - guardare e vedere: il paesaggio come sintesi, l'importanza di individuare ed isolare  il dettaglio; - geometria e composizione: l'architettura delle immagini; - macropaesaggi e micropaesaggi; - il paesaggio urbano, architettura e "street photography": tecniche di ripresa; - paesaggio naturale e rurale: un percorso fotografico itinerante nel nostro territorio. - selezione e archiviazione delle immagini, ed elementi di fotoritocco.

Orari:

9 maggio:

Ore 9.00, ritrovo presso La Sala Polivalente in Via Trento e Trieste: Teoria e tecnica

11.30 prima uscita urbana a Monsano

Pausa pranzo 13.00

Ripresa lezioni 14.00

Ore 16.00 circa: uscita per Monsano

Termine lezione: 19.30 circa

Il Maestro sarà a disposizione dei corsisti per curiosità, per chiarimenti e per scaricare le foto dalle 21.30


10 maggio:

Ore 8.00, ritrovo in Piazza Mazzini a Monsano

Ore 8.15 Uscita per il territorio rurale

Ore 13.00 Pausa Pranzo

Ore 14.00 Ripresa lezioni

Ore 17.00 lezione sul fotoritocco presso la Sala Polivalente

Termine lezione ore 19.30

Il Maestro sarà a disposizione dei corsisti per curiosità, per chiarimenti e per scaricare le foto dalle 21.30

 

3 - REPORTAGE: RACCONTARE CON LE IMMAGINI 16 -17 Maggio 2015

Durata: 2 giornate Workshop dedicato a chi, giá in possesso di una discreta tecnica ed esperienza, desidera migliorare l'arte di cogliere il momento decisivo in cui l'intera azione può essere sintetizzata con grande efficacia in un'unica immagine. Il nostro territorio ci offre meravigliose opportunità per realizzare affascinanti percorsi narrativi, che parlano di mestieri nuovi ed antichi, usi, costumi, personaggi, tradizione.

Programma: - i grandi maestri del reportage: visione analitica di una serie di immagini che hanno fatto la storia della fotografia; - rapportarsi con una scena: comportamento sul campo; - tecniche di ripresa, con esercitazione pratica; - cogliere l'attimo: prevedere ciò che succederà; - dettagli ed immagini d'insieme: come dare il giusto ritmo narrativo alla nostra storia; - immagini d'effetto: quando l'imperfezione diventa un punto di forza; - riprese in condizioni particolari: teatro, spettacolo, cerimonia, eventi; - il reportage sociale: fotografare per comunicare, capire e riflettere;  - cenni sull'organizzazione-allestimento di una mostra fotografica. Possibilità di estendere il workshop a un'ulteriore giornata, in cui riprendere un'attività tipica o evento significativo del nostro territorio (festa popolare, vendemmia, rievocazione storica...). - il "mosso creativo", tecniche e trucchi del mestiere; - fotografare con poca luce, in interni e in notturna; - percorso fotografico itinerante attraverso il paese;

 

16 maggio:

Ritrovo in Sala Polivalente ore 14.30

Uscita alle ore 16.30 per il minipalio dei ragazzi

Termine lezioni ore 20 circa

Il Maestro sarà a disposizione dei corsisti per curiosità, per chiarimenti e per scaricare le foto dalle 21.30

 

17 maggio

Ritrovo in Sala Polivalente ore 10.00

Pausa pranzo ore 13.00

Ripresa ore 14.30

Inizio Palio ore 15.00

Pausa cena ore 20.00

Ripresa alle ore 21, con la premiazione e i fuochi d’artificio

Al termine il Maestro sarà a disposizione dei corsisti per curiosità, per chiarimenti e per scaricare le foto dalle 21.30

 

COSTI:

12 Aprile: 70 euro, pasto compreso

25/26 aprile: (2gg + 2 pasti): 150 euro

17/18 MAggio: (2gg + pranzo e cena del 18): 150 euro

WORKSHOP COMPLETO: (12 - 25 E 26/04 - 17 E 18/05 + PASTI) 320 EURO 

 

 

 

 

 

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it