appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi romeogiulietta....contro l'odio e le divisioni!
romeogiulietta....contro l'odio e le divisioni! PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Giugno 2015 09:31

smallDa sempre contro l’odio, le faide che spezzano gli amori e la gioventù, l’immortale “romeo e Giulietta” di Shakespeare, interpretato dai ragazzi adolescenti del Laboratorio Teatrale MonsanoCult, oggi dice no anche alle altre intolleranze, fobie, razzismi, bullismi e persino ai messaggi mediatici scorretti che tendono a dividere, ad omologare, a standardizzare persino un sentimento nobile come l’amore. 

Nato da un’idea di Mauro Rocchegiani e Maurizio Possedoni, sviluppato insieme al regista ed operatore Loris Barzon, questo romeogiulietta” (In scena Domenica 28 giugno a Monsano, Piazza Caduti, ore 21.30, ingresso libero), sfida nuovamente la società che tende a cristallizzarsi dietro alle sue paure ed intolleranze, chiusa nella paura del “diverso”, lanciando il suo doloroso messaggio di speranza, grazie alla dolce follia amorosa di due giovani che osano sfidare le stupide e sanguinose lotte senza senso di due famiglie divise da un odio insensato e cieco.

L'idea nasce lo scorso anno a Toulaud, il paese francese gemellato con Monsano, dove i ragazzi, il prossimo 4 luglio porteranno la replica; storicamente diviso tra protestanti e cattolici, che oggi convivono in serenità, il paese ha sentito tristemente l’odio religioso nei secoli passati, tra sangue e segregazioni. A quelle vittime, alle vittime di ogni divisione, di ogni forma d’intolleranza, dal bullismo al razzismo all'omofobia, è dedicato quindi "romeogiulietta".

Monsanocult lo dedica ai sorrisi, ai baci, alla poesia, alla tenera follia e spensieratezza diritto di tutti i giovani. Quello che accadrà sul palco è il frutto di mesi di laboratorio, di sacrificio ed apprendimento, di riflessione e di conquista, un percorso di crescita collettiva che ha portato i ragazzi per primi a capire l’importanza dell’unità e dell’amore senza confini. L’evento è a cura di MonsanoCult, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Monsano ed il prezioso aiuto del Sindaco Roberto Campelli e dell’associazione “amici del Gemellaggio” di Monsano.

 

 

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it