appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Laboratori teatrali 2016 - 17
Laboratori teatrali 2016 - 17 PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Settembre 2016 13:43

Poster_Lab_Teatrali_2016-17

Ripartono, lunedì 17 ottobre, i LABORATORI TEATRALI organizzati da MonsanoCult! Pronti per la nuova avventura che culminerĂ  negli spettacoli estivi prodotti da noi insieme ai nostri alunni ed operatori! Di qualitĂ  sempre altissima, i nostri laboratori sono tenuti da operatori professionali, attivi nel mondo del teatro, professionisti seri e preparatissimi, sempre sensibili alle esigenze particolari di ciascuno.

Un laboratorio teatrale serio, come il nostro, non prepara solo ad affrontare la scena, ma la vita stessa: il corpo, la voce, il modo di presentarsi, come vincere la timidezza, come impostare un movimento, un discorso, come organizzare la propria entrata, come stare a contatto con altre persone ed interagire, imparare ad avere fiducia in se stessi e in chi ci sta di fronte, sono cose di primaria importanza che serviranno a ciascuno di noi, non solo sulle scene.(Scarica il manifesto )


Nei novanta minuti settimanali, ogni persona imparerĂ  a conoscere le proprie reali potenzialitĂ , vincendo alcune paure che spesso, impediscono una relazione sincera con gli altri; i ragazzi, ma anche gli adulti, potranno sfogarsi e liberarsi attraverso il movimento, la voce, a volte persino riscoprendosi; teatro non è solo dire una battuta divertente, ma saper conoscere le proprie emozioni, esplorarle e riuscire a trasmetterle in modo efficace a chi ci sta di fronte, senza trucchi, anzi, in maniera potente e vera! Quest’anno, TRE sono le proposte dedicate a tutte le fasce d’eta:

LAB_1 : Per ragazzi fino a 13 anni
Inizio lunedì 17 ottobre, ore 18.30 - la prima lezione servirà a stabilire insieme l'orario e la data più adatti al pubblico.

LAB_2 : Per ragazzi di 13 anni fino ai 18  anni
Inizio lunedì 17 ottobre, ore 16.30 - la prima lezione servirĂ  a stabilire insieme l'orario e la data piĂą adatti al pubblico.

LAB_3 : Laboratorio per gli adulti 
Inizio lunedì 17 ottobre, ore 21.30 - la prima lezione servirĂ  a stabilire insieme l'orario e la data piĂą adatti al pubblico.

In particolare per il LAB 2, come successo lo scorso anno con il Laboratorio per gli adulti, avrĂ  due momenti di approfondimento durante l'anno, condotti da ben tre operatori, Simon Luca Barboni, Lorenzo Bastianelli e Claudio Casaccia, e la compagnia L'Abile Teatro, che si concentraranno in particolare sul movimento teatrale, sul mimo e la mimica, sulla giocoleria, sul circense e molto altro.

MonsanoCult è fiera di offrire ogni anno a  i suoi allievi una proposta differente che possa arricchire l'esperienza di chi ha giĂ  partecipato senza mettere in difficoltĂ  quanti si avvicinino ai laboratori per la prima volta.

I LAB1 e il LAB3, invece avranno modo di approfondire, tra le altre cose, la lettura espressiva, le potenzialità sonore e comunicative della voce, nonché l'emissione del suono, il comico e le sue varianti.

Costi mensile: 25 per ragazzi, 30 per adulti - Le lezioni di ottobre sono GRATUITE. (Nb. Pagamento trimestrale)

I corsi si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti per ogni laboratorio.

Per informazioni: tel. (MAURO) 347 18 92 198 – (MAURIZIO) 333 64 77 435 - e.mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

INSEGNANTI:

Simon Luca Barboni, di Monsano. Giocoliere da più di 12 anni e acrobata aereo da 6, ad oggi sono insegnante in due corsi di acrobatica aerea nelle Marche e giro l'Italia con i miei spettacoli di magia e giocoleria in duo o solo. Mi formo partecipando a numerosi stage intensivi di teatro e mimo dall'eta di 16 anni tra cui il Teatro pirata, Yves Lebreton, Jango Edwards, Alessandro Sciarroni e a innumerevoli workshop di giocoleria con Stephan Sing,, Lorenzo Crivellari e Edoardo Demontis solo per citarne alcuni.Nel 2012 viene prodotto il primo spettacolo "Mago per Svago" e portato in tour in Spagna, Grecia, Egitto , Tunisia e numerose partecipazioni all’interno di festival e rassegne italiane. Nel 2015 vinco Game, concorso promosso da MarcheTeatro, con il nuovo spettacolo "Happy Mistakes". Simon Luca insegna da 6 anni acrobatica aerea presso la Stark asd di Falconara ed è responsabile eventi in Kid’s Club srl.

 

Claudio Casaccia. Sono un giocoliere dal 2004, formatosi seguendo vari workshop, partecipando a numerose convention e incotri di giocoleria e lavorando autonomamente. Clowndottore dal 2007 con “Il Baule dei sogni”, associazione di clownterapia che opera in diversi ospedali regionali. Insegnante di circo dal 2013, anno in cui ho seguito la “Formazione Pedagogica in arti circensi” dell’ Ecole de cirque de Bruxelles, specializzata nell’insegnamento del circo rivolto a bambini e ragazzi dai 4 anni in su. Attualmente lavoro come insegnante di circo a tempo pieno. Parallelamente continuo la mia formazione seguendo degli stage nel settore, dalla pedagogia del circo al puro apprendimento tecnico di una disciplina. Ogni gruppo al quale mi trovo davanti è diverso e va trattato diversamente. Mi permette di fare quello che adoro: stare a contatto con i giovani, capire alcune dinamiche sociali, apprendere da loro e contribuire a trasmettere alcuni valori importanti quali la cooperazione, il senso di appartenenza ad un gruppo e l’ autorealizzazione. Considero il circo come lo strumento educativo piĂą bello di tutti.

Lorenzo Bastianelli. Regista, attore e formatore. Dal 1998 Studia teatro tra gli altri con Mauro D’ignazio, Allegra Spernanzoni, Silvano Sbarbati e con il “Teatro del Lemming” di Massimo Munaro, approfondendo la sua formazione in numerosi seminari, stage e corsi a livello nazionale ed internazionale. Studia danza, in Italia: Movement & Music Research, Movimento creativo, Jazz e Teatro danza e in Inghilterra con la “Pineapple Performing Arts School” di Londra con Eddie Cox, Paul Allnut, Derek Hartley… Da oltre 17 anni lavora come regista, direttore artistico e formatore per numerose rassegne nazionali e regionali di teatro. Dal 2004 con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona è primo assistente della Direzione Artistica (M° Alessio Vlad; M° Carla Delfrate) poi come regista e formatore partecipa ai progetti Melomamma, Musesociale e Scuola all’opera; nel 2007 vince il “Premio Palchettisti”. Dal 2007 regista di “Teatro Sovversivo” compagnia selezionata nel 2010 nell’ambito del progetto “Habitateatro” residenze teatrali nella Provincia di Ancona. Dal 2008 regista del progetto “Babel Theatre”, compagnia teatrale, in collaborazione con Asur Marche, che ha come obiettivo principale  quello di migliorare,  attraverso il lavoro in campo teatrale e nella comunicazione, l’autonomia e la qualitĂ  della vita degli attori della compagnia che soffrono di disturbi psichiatrici. Dal 2010 fa parte del progetto di Regione Marche e Amat “Matilde” piattaforma per la nuova scena marchigiana. Partecipando ad importanti festival regionali e nazionali e creando regie per progetti regionali, nazionali ed internazionali. Dal 2014 regista e direttore artistico della compagna di nuovo circo e danza aerea FLYING CIRCUS partecipando sia con esibizioni che con lo spettacolo “IL CODICE DEL VOLO_il curioso caso del giovane Leonardo Da Vinci” ad eventi e festival regionali. Nel Cinema dal 2003 lavora con molte produzioni nazionali ed internazionali. Dal 2009 amministratore e direttore creativo della Guasco SRL , societĂ  di produzione editoriale e cinematografica; location manager, Actor’s Coach, casting manager, produzione e aiuto regia in film come Crimini 2, Maschi contro femmine, Alma, L’erede, Generazione Internet, Addetti ai lavori, Niente può Fermarci, Il giovane favoloso, La leggenda di Bob Wind)

Logo_Labile_Teatro_blu_1L’Abile Teatro. La compagnia L’abile Teatro prende concretamente vita nel 2016 quando, dopo anni di lavoro insieme, Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi decidono di riunire sotto questo nome i progetti conclusi e quelli ancora in cantiere  per rafforzare il loro valore artistico e creare un fil rouge che li collegasse. La loro formazione inizia nel 2001 con la giocoleria in forma totalemtne autonoma. Si formano in seguito partecipando a numerosi stage intensivi di teatro e mimo tra cui il Teatro pirata, Yves Lebreton, Jango Edwards, Alessandro Sciarroni e a innumerevoli workshop di giocoleria con Stephan Sing, Doreen GroĂźmann e Christine Oymann, Romeo Matteo Zanboni, Lorenzo Crivellari e Edoardo Demontis solo per citarne alcuni. Maturano un'approfondita esperienza sull' organizzazione e gestione di laboratori di magia e giocoleria per bambini nella fascia d'eta 3-11 anni facendo tournè negli iClub - Alpitour dal 2005 al 2008 come "Scuola di Circo" e nei villaggi Eden Village - Eden Viaggi dal 2010 al 2012 come "Scuola di Magia" in Italia, Spagna, Grecia Egitto e Tunisia Esordiscono con lo spettacolo "Mago per Svago" nel 2012 al teatro studio Valeria Moriconi di Jesi all'interno della rassegna "Spazio SofĂ " e in seguito entrano a far parte della programmazione Teatro Giovani del Teatro Pirata, alla fase finale del casting internazionale di "Untitled - I will be there when you die" di Alessandro Sciarroni, al Veregra Gran Tour e a numerosi festival ed eventi sino ad oggi. Nel 2014 debbutano con “Pass-way” in Remarcheble, spettacolo che ricerca l’espressione della giocoleria nello strumento separandolo totalmente dal perfomer grazie all’utilizzo di clave luminose in un ambiente completamente buio. Ultimo progetto è “HappyMistake”, spettacolo vincitore del bando vetrina “GAME 3” promosso da Marche Spettacolo e che vuole essere un contenitore delle fobie che un giocoliere, inteso nel suo concetto piĂą ampio, può vivere sul palco portando alla luce queste emozioni, sviluppando una ricerca sull’errore e sulle maniere per porne rimedio, creando un susseguirsi di errore-reazione che inneschi una sabbia mobile dell’imprevisto, in cui piĂą ci si muove per uscirne, piĂą si viene attratti verso il basso e fagocitati dalla stessa Oggi , a queste attivitĂ , Mirco ha affiancato lo studio del romanzo e del suo componimento, fino a trasformare le parole in immagini, aprendo uno studio di videoproduzioni.

Mauro Rocchegiani. Faccio teatro da decenni, a partire dalle commedie e spettacoli dialettali che organizzavamo negli anni novanta nella parrocchia di Santa Maria di Monsano. Ho partecipato, tra il 90 e il 93 agli spettacoli multimediali "Sacrosong", a cura della Maestra M. Lutka, in qualità di esecutore di musica, attore, lettura di poesie e testi. Ho seguito i miei primi laboratori teatrali seri nel 91 e 92, in particolare con la compagnia l'Oblò dell'Oblio. Nel 1997 ho seguito il laboratorio teatrale di MonsanoCult a cura di Mauro d'Ignazio, esibendomi ne "Il Drago" di Schwarz. Membro dal 1998 al 2000 della Compagnia La Pallina di San Marcello (AN), iscritta regolarmente al GAT Marche, due spettacoli in attivo (Cavalleria Rusticana di Giovanni Verga e i Menecmi di Plauto) con diverse tappe all’interno delle Marche, finendo tra l'altrocome comopagnia finalista alla terza edizione Festival Regionale d’Arte Drammatica “Le Muse”, ad Ancona nel 1999. Dal 2003 al 2004 membro della Compagnia Carillon di San Marcello (AN), iscritta regolarmente al GAT Marche e al FITA Nazionale; in attivo Amadeus di Peter Shaffer, come protagonista, con diverse tappe all’interno del territorio regionale. Dal 2006 sono direttore artistico di MonsanoCult, con cui ho ideato, scritto ed organizzato concerti e spettacoli di diversa natura, tra cui, “La giornata di Gregorio – Gli incontri”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi; “La Giornata di Gaspare – il Purgatorio dei Canti”, co-finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e da Cohabitat, nell'ambito di “L’ACQUA LA MEMORIA 2009"; l'esperienza multimediale “Portare l’acqua”, in collaborazione con l'Istituto Musicale Pergolesi di Ancona, l’Accademia di Belle Arti di Macerata e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e Cohabitat, nell'ambito di“L’ACQUA LA MEMORIA 2008". Sono stato aiuto operatore e creatore di testi per i nostri operatori dal 2012. Nel 2016 ho frequentato il primo anno della 17ma edizione della “Scuola Estiva di Teatro Educazione” del Centro Nazionale di Formazione Studi e Documentazione sul Teatro Educazione dell'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it