appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Concerto della Banda S. Ubaldo
Concerto della Banda S. Ubaldo PDF Stampa E-mail
Sabato 23 Giugno 2007 02:00
Indice
Concerto della Banda S. Ubaldo
Pagina 2
Tutte le pagine

banda-0.gifIn Piazza Caduti il 23 giugno avrà luogo il concerto della Banda Cittadina S. Ubaldo, diretta e curata dai Maestri Marco Corsetti e Marina Carletti. Un’occasione davvero importante per la cittadina di Monsano e per i giovani musicisti, che si apprestano a diventare un nuovo elemento significativo e fortemente integrante per la vita e gli avvenimenti culturali e spettacolari del paese. E' un'inizativa promossa dall' Associazione S. Ubaldo {mostip title=Associazione S'Ubaldo} L'associazione che  gestisce la struttura comunale di via Veneto con una serie di attività, riservate ai loro soci (oltre 300) e aperte al pubblico.{/mostip} .

 

LA STORIA DELLA BANDA 

Settembre-Ottobre 2004: la signora Maria Luisa Barchiesi propone al M° Marco Corsetti, diplomato in tromba al conservatorio Rossini di Pesaro, di iniziare a Monsano un Corso di Orientamento musicale di tipo bandistico con lo scopo di creare anche a Monsano una Banda Musicale.

   Nel mese di ottobre viene indetta una riunione presso l’Associazione Sant’Ubaldo {mostip title=Associazione S'Ubaldo} L'associazione che  gestisce la struttura comunale di via Veneto con una serie di attività, riservate ai loro soci (oltre 300) e aperte al pubblico.{/mostip}, promotore dell’iniziativa, alla quale prendono parte molte persone interessate ad imparare a suonare o altre che già conoscevano la musica. Con molto entusiasmo Il M° Marco Corsetti inizia a fare lezione sin dal mese di Novembre 2004 presso il salone parrocchiale di Santa Maria di Monsano.

   Le prime lezioni si svolgono con il poco che c’era a disposizione presso il salone, un tavolo e delle sedie; poco dopo viene procurata una lavagna con dei gessetti e si va avanti, nonostante il freddo di quei giorni (visto che il salone è sprovvisto di riscaldamento).

L’entusiasmo dei partecipanti è talmente grande, che il freddo e le condizioni non proprio ottimali della stanza, non destano alcuna preoccupazione.

Già dopo qualche mese di lezione i frequentanti il corso dimostrano buone capacità acquisite tanto che il Maestro decide che è arrivato il momento di prendere in mano ognuno il proprio strumento e di iniziare ad eseguire le prime note.

Non sono mancati momenti di scoraggiamento per alcuni, ma lo spirito di gruppo è sempre stato un filo conduttore importante e quindi una ragione per continuare.


 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it