appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi Tappa Monsanese del VII Festival Pergolesi Spontini
Tappa Monsanese del VII Festival Pergolesi Spontini PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Settembre 2007 00:00
Indice
Tappa Monsanese del VII Festival Pergolesi Spontini
Pagina 2
Tutte le pagine

aroli_3.gifTappa monsanese per il VII Festival Pergolesi Spontini: Giovedì 13 settembre, presso la duecentesca Chiesetta degli Aroli, alle ore 21, avrà luogo il concerto per clavicembalo dal titolo MITI ED EROI SULLA TASTIERA. Allo strumento Edward Smith. Musiche di F. Couperin, J. Duphly, G.F. Haendel.

Scarica l'intero programma del festival.

VII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI
7 - 16 settembre 2007
logofps.gifIMMAGINE DI ROMA
(Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, San Marcello)
Fin dalle origini del melodramma la storia e il mito di Roma antica fa parte dell’immaginario di compositori e poeti: il settimo Festival propone un percorso dall’Adriano in Siria di Metastasio – uno dei due libretti del poeta cesareo musicati da Pergolesi – a La Vestale, che annoda alla gloria della Roma repubblicana quella recentissima dell’impero napoleonico.
Le figure evocate da libretti e partiture sono sempre circonfuse dall’alone della leggenda e del mito, anche quando provengono dalla storia: dei loro panni si vestono gli eroi moderni, l’imperatore austriaco o quello francese, e le vicende degli antichi parlano delle imprese dei contemporanei.
Il suono di Pergolesi e di Spontini è restituito dagli strumenti dell’epoca, anche nelle trascrizioni per piccoli complessi da camera, che consentivano la circolazione delle opere al di fuori delle mura dei teatri. E per Vestale si ricorre alla tradizione delle marionette, per rivivere una storica registrazione radiofonica che vide protagonista Maria Vitali diretta da Fernando Previtali. Ma Vestale - a duecento anni dalla sua prima esecuzione - non è solo un punto d’arrivo del neoclassicismo musicale: è un punto di partenza per la nuova generazione romantica, per il Bellini della Norma come per Berlioz e Wagner.



 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it