appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Appuntamenti Monsanesi 2 – 17 Agosto XXII EDIZIONE del MONSANO FOLK FESTIVAL.
2 – 17 Agosto XXII EDIZIONE del MONSANO FOLK FESTIVAL. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 01 Agosto 2007 02:00

la-macina-storica.gifIl Monsano Folk Festival , questa Rassegna internazionale di Musica Popolare originale e di revival , nel corso degli anni, si è trasformato in un Festival itinerante, svolgendosi non solo nella sua sede originale,  Monsano, ma da diversi anni, anche a Jesi, Montemarciano, Castelfidardo, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Polverigi,  (mentre  per la ventiduesima  edizione del 2007, toccherà anche Ancona, Monte San Vito e Santa Maria Nuova), per un totale di ben undici Comuni dell’anconetano.

Scarica il programma del folk festival

Il Monsano Folk Festival è un appuntamento  ed un riferimento fissi e scientificamente qualificati e prestigiosi, nel fornire, anno dopo anno, un quadro sempre più aggiornato, valido e stimolante della musica popolare, delle sue tradizioni e soprattutto delle sue ancora ignote potenzialità.

Infatti siamo più che convinti, che nonostante l’isolamento culturale, le ingiustificate, ottuse, “disattenzioni”, la secolare “latitanza” dei  media, sia finalmente arrivata l’ora di far ascoltare e soprattutto diffondere “anche” quest’ “altra” musica, specialmente alle nuove generazioni, decisamente più fragili, sprovvedute e psicologicamente soggette come sono, al feroce condizionamento ed allo squallido fenomeno di ghettizzazione e di omologazione di pasoliniana memoria. 

Con il Monsano Folk Festival  si è scelta e privilegiata una particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica popolare originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti di  folk revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico. Questo Folk Festival ha la pretesa di considerare il pubblico non più “oggetto” passivo di più o meno allettanti ed assordanti proposte, bensì “soggetto” attivo, partecipe in prima persona, non più “comparsa”, ma “attore” della festa e del gioco.

Un Festival, che per la “libertà”, inventiva, passione e spontaneità con cui viene organizzato e vissuto, si distingue nettamente dall’attuale sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare. 

Il Direttore Artistico
Gastone Pietrucci

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it