Skip to main content

Premio nazionale Comuni a 5 stelle 2008

logo_comuni_virtuosi_piccolo_piccolo.jpgA poche ore dalla chiusura ufficiale del bando 2008, possiamo già parlare di grande successo per il Premio nazionale Comuni a 5 stelle, giunto quest’anno alla seconda edizione. Sono 38 infatti i soggetti istituzionali che hanno presentato almeno un progetto per una delle cinque categorie previste: gestione del territorio, impronta ecologica, mobilità, rifiuti, nuovi stili di vita.

Oltre ai Comuni, sparsi in tutta Italia e con dimensioni e caratteristiche molto diverse tra loro, quest’anno hanno aderito due amministrazioni provinciali e due consorzi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, a dimostrazione che i Comuni possono trovare negli enti locali superiori e nelle aziende di servizi degli importanti compagni di viaggio per ampliare l’efficacia delle proprie buone prassi. E di buone prassi si può davvero parlare: in alcuni casi siamo di fronte a veri e propri esempi di buon senso e lungimiranza.

Due concorsi artistici promossi dal CIR33

cir_logo.fh_.jpgIl CIR33, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, promuove due iniziative di carattere artistico volte a sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali ed in particolare alla pratica della raccolta differenziata, al riuso dei materiali e all’ecosostenibilità. La prima è il concorso dal titolo “RICICLO, RIUSO, ECOSOSTENIBILITÀ: CLICCHIAMOCI SÙ”, mentre la seconda iniziativa è il concorso di idee grafiche intitolato “RIFIUTO È BRUTTO? AGGIUSTAGLI IL TRUCCO”. 

Cronaca di una fantastica "Giornata di Gregorio"

Sabato 7 giugno 2008, nella suggestiva cornice di ulivi che circondano la Chiesa degli Aroli, è andata in scena "La giornata di Gregorio- Gli incontri". Non diciamo altro, vi lasciamo alle prime foto dello spettacolo e alle immagini in anteprima del DVD in preparazione. Chi c'era, sa che atmosfera di magia si sia respirata! Vi aspettiamo ai nostri prossimi appuntamenti. Naturalmente, un grazie sentitissimo agli intervenuti da parte mia, della compagnia e di tutta MonsanoCult. 

img_9796_page.jpg 
  (La suggestiva danza delle MUSE nel giardino degli ulivi.)

 

Tappa Monsanese per la VI edizione del Festival Cameristico della Val D'Esino

aroli_3.gifSi concluderà a Monsano il volo sulle ali della musica del VI Festival Cameristico della Val D’Esino. La manifestazione, intitolata alla memoria di Felice Catalano, attivo promotore musicale nel territorio e nelle scuole, calerà il sipario nella magnifica cornice duecentesca della Chiesa degli Aroli a Monsano il 14 giugno con il concerto del duo chitarristico Stefano FanticelliMassimo Agostinelli (musiche di Vivaldi, Giuliani, Molino, Demillac, Villa Lobos, Ibert, Rossini). Musica da camera destinata ai giovani, come nelle intenzioni degli organizzatori, correndo lungo un repertorio davvero interessante e godibilissimo passando dal settecento ai giorni nostri. L’inizio degli spettacoli è alle ore 21. Ingresso libero. La direzione artistica è a cura dei Maestri Massimo Agostinelli e Paolo Gigli, organizzatori di questo concerto con la collaborazione di MonsanoCult.

Scarica il manifesto (clicca sull'icona)  

003.gif

 

La consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni di Monsano

Il diciottesimo compleanno rappresenta una ricorrenza fondamentale nella giovane vita di ogni ragazza e ragazzo. Con la maggiore età, infatti, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica, con i suoi doveri, ma soprattutto con i suoi diritti. L’Amministrazione comunale, nel dare a tutti i maggiorenni il benvenuto come cittadino di Monsano,  lunedi 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, ha regalato ai diciottenni una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.  

dscf1205_grande.jpg
(Il Sindaco Gianluca Fioretti con i diciottenni di Monsano)

VIII edizione del Festival Pergolesi Spontini

logofps.gifMonsanoCult è lieta di presentare la VIII edizione del Festival Pergolesi Spontini dal titolo “OPERA PRIMA: ALLE RADICI DEL GENIO”, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini. La Salustia, prima opera seria di Pergolesi e Li puntigli delle donne, prima opera buffa di Spontini aprono e chiudono Il Festival che si svolgerà dal 5 al 14 settembre in provincia di Ancona a Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. La rassegna è dedicata al fiorire del genio, ai primi passi della fantasia creatrice con una particolare attenzione alle opere prime di Spontini e Pergolesi.  Scarica il programma.

Concerto Rock de Le Variazioni

gibson_es-335.gifico3_40.jpgQuest'anno torna anche la musica rock, un'altra vecchia passione di MonsanoCult. Il 20 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Caduti, andranno sul palco i 10 elementi del gruppo LE VARIAZIONI. Grande Rock, blues, pop con le trascinanti cover dei brani più famosi dagli anni 70 in poi. Ingresso libero. 

XXVI Cantamaggio a Morro D'Alba con La Macina

cantamaggio_2008_2.jpgRitorna a Morro D’Alba, in una edizione straordinaria, per i quaranta anni di attività de La Macina, la Festa del “Cantamaggio”, questo antico canto rituale di questua, che da secoli celebra l’avvento della primavera, della nuova stagione agricola e che affonda le sue radici nei riti pagani di fertilità, di augurio e di benessere per la comunità ed i singoli. Il “Cantamaggio”, organizzato e voluto fortemente dal Comune di Morro D’Alba, è curato del Centro Tradizioni Popolari e da La Macina, con il patrocinio della Provincia di Ancona, della Regione Marche, la collaborazione della locale Pro-Loco, dell’ Associazione L’Albero del Maggio, si svilupperà, nelle tre giornate del 16, 17 e 18 maggio, per poi concludersi, nella notte del 31 maggio, con il rituale Rogo in piazza dell’Albero del “Maggio”.

Gli incontri di Gregorio (2)

contadino.jpg

Continua la preparazione a La Giornata di Gregorio - Gli Incontri, il 7 giugno presso la Chiesa degli Aroli (due spettacoli 21.45 / 22.30) 

Giovanni Annibaldi senior riguardo le numerose testimonianze di civiltà romana, sparse per la Vallesina così scriveva «Il resto del territorio era in ogni parte seminato di quei vasti fabbricati che i Romani chiamavano rus o villa rustica, e di pagi (villaggi), più o meno grandi ove quei ricchi signori tenevano una gran moltitudine di plebei e schiavi a coltivare i loro vasti fondi. Di talune di esse ville e pagi restano tuttora nomi ed indizi. Così nelle pertinenze di cupramontana abbiamo il pago di Veeiano, il Camuriano [...] e nelle pertinenze di Jesi L'Attiliano, il Clodiano, Il Liliano, il Musiano, il Rutulano». Questi ultimi toponimi di richiamo romano ci portano al nostro territorio di Monsano, di cui facevano parte.

Torna il Festival Cameristico della Val D'Esino

Di nuovo in volo sulle ali della musica, ritorna il Festival Cameristico della Val D’Esino. L'evento, intitolato alla memoria di Felice Catalano, promotore di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, taglia il traguardo delle sei edizioni e torna a proporre un ricco cartellone eseguito da artisti valenti e di provata esperienza. Il Festival si articolerà attraverso i sei comuni della Vallesina che promuovono l’iniziativa: Jesi, Castelbellino, Poggio San Marcello, Montecarotto, San Marcello e Monsano, programma_festival-1.jpgspargendo l’eco delle note all’interno dei luoghi più suggestivi e caratteristici delle cittadine.
Un ventaglio di tre secoli di musica sarà presentato al pubblico, lungo un percorso dentro le epoche più belle di quest’arte esplorate attraverso una forma poco frequentata: la musica da camera.

MUSE D'ESTATE 2008

monsanocult-muse-icone2.gif
Undici appuntamenti per più di quindici serate: le cifre di Muse d'Estate 2008! Tanti incontri, molte sorprese: finalmente è pronto il calendario delle manifestazioni di MonsanoCult, con graditi ritorni e nuovi eventi legati alle diverse arti. Una delle novità di quest'anno è che ogni aspetto della creatività artistica quest'anno avrà un suo spazio e un suo simbolo specifico: abbiamo deciso di differenziare i vari tipi di spettacoli con la creazione di simpatiche icone. Un po' come le Muse, ognuna identificherà il suo genere: la musica, la poesia, il teatro, la danza e la tradizione. Saranno queste piccole immagini a caratterizzare i nostri  manifesti e gli articoli che presenteranno gli spettacoli. Un piccolo tocco di stile, a garanzia della nostra qualità!

Gli incontri di Gregorio

np06madonnarestaurata-di-mo.jpgIn vista della La Giornata di Gregorio - Gli incontri, il 7 giugno 2008, presso la Chiesa degli Aroli, abbiamo deciso di preparare il nostro pubblico all'evento raccontando un po' gli avvenimenti principali della storia del nostro Paese a cui ci siamo ispirati.      

Poco prima della primavera dell'anno 1471, un piccolo proprietario terriero monsanese di nome Gregorio, ebbe la ventura di fare uno degli incontri più straordinari nella storia del piccolo paese, e forse dell'intera regione. Un marzo speciale, unico, l'inizio di una stagione veramente importante, che però sta sfiorendo nella memoria, come un affresco i cui pezzi si sbriciolano poco a poco. Gregorio è l'erede di quegli uomini lontani che vissero accanto agli Aroli, quel punto di passaggio così carico di suggestioni antiche e di incontri col mito e le paure più ancestrali. Forse vi giunsero i Piceni, arrivati secoli fa per celebrare il rito di un'altra, remota, primavera. Poi furono i greci o qualcuno che con essi commerciava. Infine i romani, nella vicina Jesi, che vennero a coltivare le nostre campagne.

La giornata di Gregorio - Gli incontri

millet_l_angelus_1859_2.jpg Sicuramente sarà l'evento più suggestivo ed interessante della stagione Muse d'estate 2008: il 7 giugno 2008 andrà in scena, presso il bosco di Ulivi della Chiesa degli Aroli, La giornata di Gregorio - Gli incontri.   Sarà il primo di un ciclo di appuntamenti dedicato alla storia del nostro piccolo paese, che deve il proprio nome proprio alle Muse, le nove figlie di Zeus e di Mnemosine o Armonia, che rappresentavano l'ideale supremo dell'Arte, di cui erano anche patrone. Sono Le Muse, questo legame ideale tra Monsano e l'arte, lo spettacolo, la poesia e la musica ad aver ispirato le ultime stagioni di MonsanoCult: una suggestione che ha portato all'ideazione di un ciclo annuale che esplorerà una serie di percorsi, divisi in tappe, attraverso i luoghi legati alla storia, allo spirito ed all’antropologia culturale monsanesi, alla ricoperta dell’anima spirituale e rurale del paese, considerando il paesaggio come bene culturale importantissimo da conservare e difendere.

Un anno di "Porta a porta": i risultati danno ragione a Comune e Cittadini!

MonsanoCult pubblica volentieri questa comunicazione ricevuta dall'Amministrazione comunale in merito ad un anno di raccolta differenziata a Monsano.
stemma.jpgIl 2 aprile 2007 il Comune di Monsano avviava, su tutto il territorio, il nuovo sistema di gestione e raccolta degli RSU con il metodo del “porta a porta” spinto. Da quel giorno sono scomparsi tutti i cassonetti stradali e sia i cittadini che gli operatori economici hanno iniziato a disporre di un servizio di raccolta differenziata domiciliare. Ad un anno da quella data, si può affermare che i risultati che il Consorzio CIR33 ed il Comune si erano prefissati, dando attuazione al vigente Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, sono stati raggiunti con successo, grazie anche all’ottimo lavoro del gestore, la A.T.I. (Ass. Temporanea di Imprese) guidata dall’azienda Manutencoop. Con i cittadini assoluti protagonisti, a cui va ancora una volta il ringraziamento dell’Amministrazione comunale, per la grande sensibilità, disponibilità e coscienza civica dimostrate.