appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Un po' di storia...San Pietro Apostolo
Un po' di storia...San Pietro Apostolo PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Gennaio 2009 19:24

Continuiamo la scoperta delle origini del nostro paese. Ecco la breve storia di uno dei luoghi dello spirito e della storia di Monsano.

caduti1.gif

I numerosi luoghi di culto, molti oggi scomparsi, sono testimonianza di una fede molto sentita. Abbiamo notizie della Chiesa di San Pietro già dal 1290, quando Monsano era ancora "Villa". Nel XV secolo, grazie alla sua posizione protetta dentro le mura ormai costruite, fu ampliata e rimodernata, e divenne Parrocchia. Due secoli dopo era di nuovo pericolante, anche se abbellita da molte e notevoli opere d'arte. (Nella foto la Chiesa vista da Piazza dei Caduti)

Forse il terribile terremoto del 1741 la fece crollare del tutto, tanto che quello zelante restauratore di edifici sacri che fu il vescovo Antonio Fonseca, certo spinto dal volitivo parroco Carlo Michelini fece sì che in soli 14 mesi fosse a fundamenta de novi erecta nella morfologia attuale. Lì'impegno fu così grande che già nel 1751, alla consacrazione, era ex omni parte perfecta. Delle decorazioni della vecchia chiesa non rimane che un crocifisso ligneo ed una bellissima tela di Claudio Ridolfi (1560 c.a.) di tipica inquadratura controriformista della Vergine con Bambino e S.S. Francesco e Stefano. Opere settecentesche sono all'Altare Maggiore (Vergine con Bambino, S.Pietro, S.Paolo e S.Gregorio papa, patrono di Mondano con Vincenzo, di Domenico Valeri), all'altare del Transito di S.Giuseppe (D.Valeri); all'altare della Madonna della Gloria con S. Lucia e S.Vincenzo Ferreri (Francesco Michelini). La chiesa è abbellita da un bell'organo di Sebastiano Vici e Angelo Moretti di Perugia del 1828 (27 canne e 50 tasti) e da un paliotto ligneo dorato e laccato del 1705.

A cura di Mauro Rocchegiani, fonte: "Monsano tra storia ed arte", a cura di Rosalia Bigliardi, Loretta Mozzoni, Stefano Santini, Costantino Urieli.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it