appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Un po' di storia...la Chiesa del SS. Sacramento
Un po' di storia...la Chiesa del SS. Sacramento PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Gennaio 2009 14:32

storia3.jpgContinuiamo la scoperta delle origini del nostro paese. Ecco la breve storia di un altro dei luoghi dello spirito e della storia di Monsano.

Accanto alle mura, quasi a guardia del paese, era infatti antico uso erigere edifici sacri per proteggere gli ingressi delle mura, sorge la chiesa di Santa Maria del Soccorso, oggi denominata del SS. Sacramento.
La chiesa fu in principio residenza dei frati Apostolini, sorse con l'annesso convento nel XVI secolo, eretta per opera della Confraternita del SS. Sacramento, fu affidata ai religiosi affinché diffondere il culto della Madonna del Soccorso.
Gli apostolini durarono circa un secolo e l'esperienza fallì. Rimasta in commenda cardinalizia si degradò rapidamente finché il vescovo Alessandro Fedeli la restituì alla Confraternita che ancora oggi ne mantiene il possesso.

Venne ricostruita dalle fondamenta nel 1701; la ricostruzione fu rapida e dignitosa, la manutenzione attenta, gli abbellimenti costanti, dai dipinti del Valeri ed organo di Attili di Ortezzano a decorazioni e stucchi barocchi forse non sempre di gusto eccelso. Gli stucchi monumentali, sono in contrasto con le dimensioni della Chiesa, manifestano vocazione scultorea, con inserti di figura a tutto tondo come la Carità e la Fede che compaiono sull’arco trionfale. L'originario titolo di Madonna del Soccorso pian piano si è perso (come pure l'antica immagine della Vergine che scaccia il demonio col bastone ) mutandosi in quello di SS. Sacramento. Conserva al suo interno alcune tele di Domenico Luigi Valeri, realizzate dal pittore nel 1736: la pala d'altare raffigura l'Ultima cena, la Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, la Crocifissione con la Vergine Maria, San Giovanni Battista e la Maddalena.

A cura di Mauro Rocchegiani, fonte: "Monsano tra storia ed arte", a cura di Rosalia Bigliardi, Loretta Mozzoni, Stefano Santini, Costantino Urieli.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it