Inaugurazione Nuova Aula a Monsano

NUOVE_AULE_SINGOLOCarissimi genitori e ragazzi,

cittadini di Monsano,

 siete gentilmente invitati alla cerimonia di inaugurazione nuova aula, presso il plesso  scolastico "Pergolesi" in via Falcone a Monsano, sabato 21 marzo alle ore 10.30.

Un’occasione ottima di incontro e di confronto su alcuni progetti realizzati dai ragazzi durante questi primi mesi dell’anno scolastico.

É uscito il nuovo giornalino del comune di Monsano

webÉ uscito il nuovo giornalino del comune di Monsano, a cura del nuovo direttore responsabile Mauro Rocchegiani e della rinnovata redazione: Giordano Mocchegiani, Monica Cori Carlitto, Andrea Luzietti e il referente politico incaricato Rosita Pigliapoco. "Il Comune di Monsano" è profondamente rinnovato nella veste grafica, con nuove pagine distinte con chiarezza per ogni argomento, all'insegna della massima informazione, precisione e trasparenza possibile: dai numeri ed orari utili, ai resoconti dei lavori pubblici, alle pagine dei gruppi consiliari, passando per la bilbioteca e la scuola. Non poteva mancare la pagina delle associazioni "Chicchi di Melagrana" che da ora in poi si fonderà alla testata comunale come un inserto, dove ogni associazione potra avere uno spazio preciso e ben definito per pubblicizzare le proprie attività ed eventi.

Qui sul nostro sito vi offriamo la possibilità di scaricare una versione in PDF del giornalino (IL_COMUNE_DI_MONSANO_2104.pdf), naturalmente a bassa risoluzione. Ovviamente, la versione cartacea arriverà nelle famiglie monsanesi a mezzo posta.

Laboratori Teatrali 2014/2105 di MonsanoCult

Poster_Lab_Teatralipiccolo_webRipartono i LABORATORI TEATRALI organizzati da MonsanoCult! Di qualità sempre altissima, i nostri laboratori sono tenuti da operatori professionali, preparatissimi e sensibili alle esigenze particolari di ciascuno. Un laboratorio teatrale serio, come il nostro, non prepara solo ad affrontare la scena, ma la vita stessa: il corpo, la voce, il modo di presentarsi, come vincere la timidezza, come impostare un movimento, un discorso, come organizzare la propria entrata, come stare a contatto con altre persone ed interagire, imparare ad avere fiducia in se stessi e in chi ci sta di fronte, sono cose di primaria importanza che serviranno a ciascuno di noi, non solo sulle scene.

Nei novanta minuti settimanali, ogni persona imparerà a conoscere le proprie reali potenzialità, vincendo alcune paure che spesso, impediscono una relazione sincera con gli altri; i ragazzi, ma anche gli adulti, potranno sfogarsi e liberarsi attraverso il movimento, la voce, a volte persino riscoprendosi; teatro non è solo dire una battuta divertente, ma saper conoscere le proprie emozioni, esplorarle e riuscire a trasmetterle in modo efficace a chi ci sta di fronte, senza trucchi, anzi, in maniera potente e vera! (Scarica il  manifesto )

 

La Scuola Secondaria di primo grado di Monsano dedicata a don Puglisi

Un parco, un libro, laboratori per i ragazzi e ora anche una scuola dedicata alla straordinaria ed umile figura del prete siciliano ucciso 21 anni fa dalla mafia, ma sempre nei cuori degli italiani che sperano in una società migliore

Poster_Scuola_v2Prepotentemente di attualità, la figura del piccolo sacerdote siciliano ucciso dai killer di Cosa Nostra 21 anni fa a Brancaccio, continua ancora a colpire i cuori degli italiani che sperano in una società libera dall’oppressione delle mafie. Il suo nome è stato pronunciato spesso in questo periodo, non ultimo, il discorso di Renzi a Brancaccio lo scorso 15 settembre. Padre Pino Puglisi, beatificato da Papa Francesco lo scorso maggio è restato sempre nella nostra memoria, tanto che il Comune di Monsano, insieme con l’associazione MonsanoCult, lo celebra da quasi cinque anni, ormai, a partire dal 2010 quando, proprio con don Ciotti, si è deciso di intitolargli il piccolo parco urbano, luogo di aggregazione e gioco dei piccoli.
 

"La Locandiera" di Goldoni a Monsano

LA_LOCANDIERA_280Appuntamento a Monsano con la più classica delle commedie di Goldoni, la celebre e brillante "LA LOCANDIERA": l'intrigante storia della sensuale e vitalissima Mirandolina, attraente e fin troppo astuta padrona della locanda frequentata dai suoi goffi e smargassi spasimanti, da avventuriere senza scrupoli e dal misterioso cavaliere che odia le donne.

L'astuta locandiera, da buona mercante, non si concede a nessuno dei suoi innamorati, lasciando, però, a tutti intatta l'illusione di una possibile conquista; ma quando l'incantatrice viene colpita nell'orgoglio da un'affascinante misogino, cerca di sedurre ad ogni costo il misterioso galantuomo che ha giurato di non innamorarsi più. Testimone degli eventi, il povero Fabrizio, suo aiutante e socio, anche egli da tempo innamorato di  Mirandolina, che cerca, invano, di riportarla all'ordine e condurla in sposa: ci riuscirà?

Torna il Teatro per Ragazzi a Monsano

1803Gioia per tutta la famiglia, torna il Teatro per Ragazzi a Monsano, grazie a MonsanoCult in collaborazione con la rassegna Ambararabà a cura del Teatro Pirata di Jesi. Venerdì 25, Piazza Gramsci, ore 21.30, Spettacolo di burattini, L’ERBA DIAVOLINA, di e con: Mirco Gennari, Alex Gabellini e Francesco Tonti, regia: Andrea Lupo. 

Il Teatro alla Panna, Senigallia grantisce risate per tutti in un'esplosione di energia burattinesca! La storia è semplice: è la esilarante commedia del prete e della sua perpetua che accetta la corte del diavolo. Questa commedia è un concentrato di divertimento per tutte le età: la trama e le battute divertono gli adulti, le classiche bastonate, le trovate sceniche e la incredibile vivacità affascinano i bambini. In più, cosa rarissima per uno spettacolo di burattini, la fresca irriverenza fa si che anche i teenagers  amino questo spettacolo.

 

È uscito il nuovo CHICCHI DI MELAGRANA

CHICCHI_PER_SITO_WEB-1È finalmente uscito il nuovo bollettino delle associazioni, ritorna CHICCHI DI MELAGRANA, con le informazioni e le date degli eventi delle nostre attivissime associazioni. Grazie alla collaborazione preziosa della nuova Amministrazione, dell'Assessore Rosita Pigliapoco e dei responsabili delle associazioni, MonsanoCult può offrirvi di nuovo questo strumento di informazione sulle attività culturali, sportive e ricreative dell piccolo e brillante paese di Monsano. Teatro, musica, risate, ma anche spiritualità, riflessione, uniti a gastronomia e tradizione: un ricco menù adatto a tutti i palati che soddisferà le esigenze di relax, divertimento, ma anche di approfondimento e cultura di ogni cittadino, monsanese e non!

In CHICCHI DI MELAGRANA, a cura di Mauro Rocchegiani, troverete titoli, tipologie, orari , luoghi e contatti per tutti gli eventi monsanesi da LUGLIO a SETTEMBRE, che arricchiranno la vostra estate.

Scarica qui la  versione in pdf

FESTA DEI COMUNI VIRTUOSI 2014

10441162_649011011854513_1233542170900644781_nSiamo tornati soddisfatti dalla FESTA DEI COMUNI VIRTUOSI 2014 a Taneto di Gattatico (RE), presso il fantastico spazio del circolo Fuori Orario. Stand dei comuni, conferenze, interventi, musica e fatti!

Graziati da un tempo generoso, abbiamo allestito il nostro stand in rappresentanza del COMUNE DI MONSANO, con le nostre proposte, i progetti, il nostro libro "Se ognuno di noi. Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di Buonsenso" e due tra i prodotti più rappresentativo della nostra piccola comunità, i graditissimi salumi del Salumificio Di Monsano e l'olio superbo di Francesco Albanesi, produttori che ringraziamo di cuore per la loro generosità e disponibilità.

"Attraverso le Città Invisibili", in scena il Laboratorio Teatrale Monsanese

280

Il Gran Kan possiede un atlante in cui sono raccolte le mappe di tutte le città: quelle che elevano le loro mura su salde fondamenta, quelle che caddero in rovina e furono inghiottite dalla sabbia, quelle che esisteranno un giorno e al cui posto ancora non s’aprono che le tane delle lepri.
(I. Calvino, Le città invisibili)

"Attraverso le città invisibili", liberamente ispirato alla celeberrima opera di Italo Calvino sarà il primo appuntamento monsanese per Muse d'estate 2014. Inzia così la stagione calda degli eventi del piccolo ma attivissimo comune, stavolta i protagonisti saranno i giovanissimi ragazzi  del Laboratorio Teatrale Monsanese a cura di MonsanoCult, curato da Mauro Rocchegiani e tenuto dal bravissimo operatore professionista Loris Barzon. Un'avventura iniziata a Marzo, con il laboratorio nelle scuole secondarie tenuto dal dott. Rocchegiani e proseguito da Barzon che terminerà, o meglio avrà il suo culmine, domenica 1 giugno dalle ore 21.30, con replica alle 22.30, presso l'arco del Comune in Piazza Mazzini. Oltre non diremo, per non rovinare la sorpresa! Ingresso libero, siete invitati a questa esperioenza teatrale originale ed assolutamente emozionante! 

 

25 aprile 2014

25_aprile_piccoloPer non dimenticare il sangue versato per le libertà quotidiane che oggi diamo per scontate. Per non dimenticare quanti hanno lottato per ideali che oggi con estrema leggerezza qualcuno arriva persino a snobbare. Per non dimenticare, Monsano celebra il XXV aprile.

Una cerimonia breve e semplice, ma con un grande significato, storico e simbolico. Venerdì 25 aprile Monsano festeggia nuovamente la Liberazione, presso lo spazio commemorativo all’interno dell’area verde di via XXV aprile. (Scarica il  manifesto - 697.62 KB )

Monsano celebra la "Giornata di memoria e impegno nel ricordo delle vittime delle mafie"

 copertina_SE_OGNUNO_DI_NOI_di_Mauro_Rocchegiani280 

“Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme possiamo fare molto”! Ispirato da questo profondo e bellissimo  pensiero di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, il Comune di Monsano (AN) e MonsanoCult, celebreranno con i ragazzi delle locali Scuole Secondarie la Giornata della Memoria e dell'Impegno, organizzata in tutta Italia il 21 marzo, primo giorno di primavera, in nome di tutte le vittime delle mafie.

Si tratta di un impegno a favore dell’educazione alla Legalità ed alle buone pratiche che il piccolo comune marchigiano, fondatore dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, persegue da molti anni. Al prete di Brancaccio, beatificato da Papa Francesco lo scorso 25 maggio, è infatti dedicato il piccolo Parco Urbano nel cuore del paese, luogo di incontro e svago della locale gioventù.

È in questi luoghi comunitari, inaugurati nel 2010 proprio da quel don Luigi Ciotti, che ha promosso la Giornata nazionale, che l’Amministrazione, in collaborazione con l’associazione MonsanoCult, celebra ogni anno insieme con le scuole, tutte le buone pratiche utili a sconfiggere la malapianta, dalla legalità, all’educazione, all’impegno, abbellendone gli spazi con delle mattonelle create proprio dai ragazzi e ispirate al buon senso.

MonsanoCult e la Scuola: i nostri laboratori 2014!

MONSANOCULT riprende le sue attività, e, come negli anni scorsi riparte dalla SCUOLA. Con due proposte, quest'anni, una collaudata, l'altra completamente nuova!

IMG_20130220_005726Continueremo, infatti, con i ragazzi della seconda classe della Scuola secondaria di primo grado, il progetto "Mappa emotiva di Monsano", legato alla cittadinanza, al territorio, al rispetto di quel bene materiale ed immateriale che è il nostro bellissimo paesaggio

Si tratta di un'iniziativa decisamente importante, che vanta la collaborazione della prestigiosissima Biblioteca Archivio "Emilio Sereni" e che lo scorso anno ha prodotto la splendida prima parte della mappa emotiva di monsano posta presso il Parco Pino Puglisi. Questa mappa che ci auguriamo di poter completare negli anni, sarà la versione personale del mondo di ciascuno studente, che privilegerà i luoghi o gli elementi intorno a sé, e verrà arricchita da altri luoghi, o dalle altre interpretazioni di uno stesso posto. Per queste ragioni la regola fondamentale da cui si parte è l’affermazione che ogni mappa, per essere tale, dovrà essere soggettiva. È la soggettività dei ragazzi – data tanto dallo scegliere gli elementi che verranno rappresentati che dalla modalità individuata per disegnarle – che renderà le mappe speciali. Solo così potranno servire a guardare con nuovi occhi i luoghi quotidiani, incoraggiando a celebrarli e a proteggerli. Solo così serviranno a condividere che cosa sia importante e che cosa abbia bisogno di azione.

Corsi di Creatività!

piccolaMONSANOCULT, in collaborazione con il Comune di Monsano, organizza "CORSI DI CREATIVITÀ"! Tre laboratori dedicati all'approfondimento di tematiche legate alla libera espressione, per conoscere più a fondo i diversi mezzi per esprimere se stessi.

Dall'elaborazione delle immagini e delle vostre fotografie, attraverso Photoshop, passando per i segreti della scrittura poetica, al corso di teatro per i ragazzi. Tutti tenuti da professionisti dei rispettivi settori.

Info: 3471892198 (Mauro) - 3336477435 (Maurizio)

Scarica il  manifestino per tutte le informazioni

Presentazione di "Se ognuno di noi" a Montegranaro

Amiche ed amici, vi aspettiamo sabato 7 dicembre a Montegranaro (FM), presso l'Oratorio San Giovanni alle ore 16.30 per una vivace presentazione/discussione sul nostro libro! Siete invitati!

Locandina_Puglisi_definitiv_piccola
Saremo ospiti dell'Associazione Granarium, che porta avanti il suo impegno nel campo della sensibilizzazione relativa ai trapianti e alle donazioni di organi e di midollo osseo e al tempo stesso promuove la crescita civica e sociale del territorio.

Scarica la locandina 1.15 MB

 

MONSANO CULT - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (AN) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF - Piva 02029910425 - Privacy Policy