appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Un buon inizio per Muse d'Estate 2010
Un buon inizio per Muse d'Estate 2010 PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Giugno 2010 11:22

Muse d'Estate 2010 è cominciato, come ormai è tradizione, nella suggestiva duecentesca chiesetta di Santa Maria degli Aroli, venerdì 28 maggio. Avevamo un po' temuto per la serata, per via 01ridottadell'improvviso acquazzone pomeridiano, ma gli amanti della buona musica non si sono lasciati scoraggiare e sono giunti numerosi per vivere una bella serata tra musica e storia. Come ogni anno, abbiamo inaugurato la nostra stagione estiva con la musica da camera, in collaborazione con il Festival Cameristico della Val D’Esino ed il maestro Agostinelli, ormai nostro storcio partner, che ringraziamo. Protagonista, un eccezionale  CORO UNIVERSITARIO  del C.R.U.A  - UniversitĂ  Politecnica delle Marche, una formazione nata nel 1994 all’interno dell’Ateneo dorico e formata da dipendenti e studenti delle cinque facoltĂ . Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, dal sacro al profano, dalla tradizione italiana e straniera, alle composizioni di autori regionali.

Tutti in costume storico, hanno letteralmente animato la serata, oltre che con una musica di ottimo livello, anche con la loro presenza scenica molto pregnante, con il loro carisma e la loro simpatia, sceneggiando e coreografando simpaticamente alcuni dei brani piĂą spiritosi della serata. In particolare è stata davvero grande, per la sua carica ed il suo entusiasmo, nonchĂ© per la professionalitĂ  molto alta, la direttrice, Laura Petrocchi. Una buona partenza! Ringraziamo, naturalemente quanti contiuano a seguirci. Il prossimo appuntamento sarĂ  con il teatro giovani, in Piazza Caduti a luglio: continuate a seguirci. 

CORO UNIVERSITARIO  del C.R.U.A  - UniversitĂ  Politecnica delle Marche.

DSCF2143E’ nato nel 1994 all’interno dell’Ateneo dorico e formato da dipendenti e studenti delle cinque facoltĂ .  Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, dal sacro al profano, dalla tradizione italiana e straniera, alle composizioni di autori regionali. Gia dal 1995 ha intrapreso una nutrita attivitĂ  concertistica sia in Italia che all’estero: ha tenuto concerti in ambito regionale, ha partecipato a numerose rassegne corali ed eventi del mondo universitario quali il Giubileo del mondo Universitario in Vaticano e l’Incontro Internazionale dei Cori Universitari di Coimbra (Portogallo 1999-2002). Si è esibito nell’ambito di importanti rievocazioni storiche in tutta Italia. Numerose le tournĂ©e anche in altri Paesi:  Stati Uniti (New York e New Jersey), Canada, Argentina, Uruguay e Brasile. Oltre all’ attivitĂ  concertistica il Coro si è fatto promotore di eventi musicali, rassegne corali, seminari di approfondimento vocale,  concerti di solidarietĂ . Da sempre parte importante del repertorio e dell’attivitĂ  è la produzionemusicale medioevale e rinascimentale italiana ed europea, con esibizioni in costumi d’epoca e maschere carnascialesche realizzate appositamente dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Concerti sacri e profani che si trasformano in veri e propri spettacoli arricchiti dal contributo di strumentisti, registi, attori e danzatori, nell’ottica di una ricerca musicale volta ad obiettivi non soltanto filologici, ma anche dall’attuazione delle antiche condotte sonore. Nel 2005, in occasione dei primi 10 anni di attivitĂ  musicale, il Coro è stato protagonista di un volume pubblicato dalla Case Editrice peQuod di Ancona dal titolo “InCanto”. Il Coro è diretto fin dal  M° Laura Petrocchi e preparato dal M° Beatrice  Petrocchi.

Laura Petrocchi è nata ad Ancona. Ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove si è diplomata in Pianoforte ed in Didattica della Musica nel 1997. Dopo il diploma ha iniziato a perfezionarsi sia in Italia che negli USA con i Maestri D. Bradshaw e C. Buono, giĂ  docenti della Juillard School di New York. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero, studiando con B. Mezzana all’Accademia Musicale Pescarese, con P.N. Masi e presso la Juillard School di N. Y. Nel 2001 si è diplomata in Musica Liturgica presso la CEI. Svolge da tempo attivitĂ  concertistica come pianista in duo con la sorella Beatrice Petrocchi, o in formazioni da camera sia in Italia che all’estero. Si è esibita piĂą volte nelle prestigiose sale della Carnagie Hall, della Merkin Concert Hall  e del Lincoln Center di New York. Dal 1994 è direttore del Coro Universitario del CRUA dell’UniversitĂ  Politecnica delle Marche , formazione che sotto la sua guida ha intrapreso una nutrita ed apprezzata attivitĂ  concertistica. Da sempre interessata alla didattica musicale svolge da tempo un’intensa attivitĂ  di insegnamento e pubblica per la casa editrice Tresei materiale per la didattica musicale nella scuola di base ed e cofondatrice e direttrice artistica del Centro Musicale ANSPI Zonamusica di Ancona.


 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it