appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Cronaca della XI Festa del Buonsenso (10/09/2011)
Cronaca della XI Festa del Buonsenso (10/09/2011) PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Settembre 2011 13:05
IMG_0993Una giornata, senza retorica, intensa. Una festa vera a cui hanno partecipato come protagonisti i ragazzi delle scuole di Monsano. In particolare quelli della terza media, che hanno lavorato insieme al professor Alessandro Giaccaglia, durante lo scorso anno scolastico, per la realizzazione delle mattonelle di ceramicha poste accanto alla targa commemorativa del parco urbano Pino Puglisi di Monsano. Un grazie a loro, al professore e alla dirigente scolastica Maria Ambrogini che ha collaborato con vero piacere alla nostra iniziativa, insieme all'istituto Federico II.

La prima parte, durante la mattina, si è svolta presso il Parco urbano "Pino Puglisi". È intervenuto il nostro sindaco Gianluca Fioretti, L'assessore provinciale alla cultura Carlo Maria Pesaresi, il parroco don Alberto Balducci, il nostro presidente Maurizio Possedoni, Giovanni Maiolo e Francesco Coltorti di Libera Jesi. Al dibattito è seguita la celebrazione e la posa delle mattonelle di ceramica.

Da parte nostra tentiamo di rinnovare la memoria di Puglisi e di quanti, come lui, hanno lasciato con i loro gesti quotidiani piccoli o grandi esempi di buone pratiche, di gesti civili; di quanti hanno pensato e pensano al futuro, lanciando sfide, creando, sudando, esponendo idee. Cerchiamo di dare risposta alla domanda "cos'è il buonsenso?", sperando che qualcuno ci segua e rilanci con altre proposte.

Dallo scorso anno, da quando abbiamo dedicato a Puglisi il nostro piccolo parco urbano, abbiamo coinvolto i  nostri giovani e le locali scuole: la risposta della dirigente e degli insegnati coinvolti è stata entusiastica. È un gesto simbolico, in un piccolo paese: ma ha comunque una forte valenza prima di tutto civile. E morale. Lavorare, creare qualcosa per il proprio paese, per abbellirlo è già un atto civile. Questa piccola operazione promuove in sé il rispetto per i luoghi in cui si vive, e presuppone un impegno, piccolo ma significativo, verso la propria comunità. Crea, inoltre, un senso di appartenenza.

In più, volgendo lo sguardo alla targa silenziosa dedicata a Puglisi, farà magari anche interrogare i ragazzi del nostro piccolo paese sulla sua figura, sulla sua vita.  Capiranno che si trattava di un eroe, ma anche di un uomo come noi che ha fatto una scelta di vita molto importante e che, ognuno a modo suo può imitare per una migliore convivenza a partire dal nostro piccolo paese.

IMG_1141Padre Giuseppe Puglisi, detto Pino (morto per mano di sicari il 15/09/1993): un uomo semplice che ha lasciato un segno immenso. Un percorso da cui ognuno di noi può ripartire.   

Prima della cerimonia i ragazzi hanno letto un passo tratto da "Noi a Brancaccio" di Pino Martinez, amico e collaboratore di Puglisi, che purtroppo non è potuto essere presente. È stato un momento molto inteso.

È seguita la presentazione del libro "Se ognuno di noi. Padre Pino Puglii, 9 sentieri di buonsenso", di Mauro Rocchegiani. Il nostro piccolo manuale di buonsenso ispirato alla figura di padre Giuseppe Puglisi, detto Pino. Presto disponibile.

La seconda parte si è svolta in Piazza Caduti. Abbiamo esplorato "Le forme dell'Accoglienza", insieme all'amico Giovanni Maiolo, Chiara Sasso, Enrico Fontana, parlando di chi è straniero, di chi è ultimo, di chi è troppo piccolo per riuscire a sopravvivere. Abbiamo parlato di rifugiati, di clandestini, di povertà, di crimine organizzato, ma anche di speranze, di progetti sostenibili, di Riace e del suo sindaco Domenico Lucano, di buonsenso e di possibilità.

Ringraziamo in nostri amici, quanti sono intervenuti e quanti ci hanno aiutato. Un grazie particolare alla Pro Loco e  al presidente Cristiano per il materiale e l'aiuto.

Vi aspettiamo alla prossima.

ALBUM DELLA GIORNATA

(Clicca sulla foto per ingrandirle.)

Foto di Matteo Catani ©. Per l'utilizzo chiedere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it