appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Auguri per un sereno 2012!!!
Auguri per un sereno 2012!!! PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Dicembre 2011 08:01

Poche parole sincere: AUGURI A TUTTI PER UN ANNO SERENO!

AUGURI_MONSANOCULT2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro più caldo e sentito augurio per feste serene ed un tranquillo anno nuovo. Ringraziamo quanti ci hanno seguito e quanti lo faranno, aspettando sempre nuovi amici.

MonsanoCult: 2011, l'anno del Buonsenso.

Il 2011 è stato un anno particolare, da una parte l'anniversario dell'Unità d'Italia, dall'altro un periodo di profonda crisi, non solo economica. Mai come in questo periodo è stato necessario essere vicini, anche negli eventi, alla nostra cittadinanza, in particolare ai giovani, dedicando a loro le nostre iniziative. Mai come quest'anno è stato necessario ispirarsi al Buonsenso, per proporre, per ispirare idee, per suggerire percorsi positivi! Abbiamo cominciato con le nostre Letture Dantesche, intitolandole nave sanza nocchiere in gran tempesta, uno dei più celebri versi dell'intera Commedia dedicato all'Italia e oggi più che mai di severo attuale monito, ricercando in Dante i motivi della nostra unione e della nostra crisi di identità. Abbiamo festeggiato con i ragazzi il 150° anniversario dell'Unità, il 17 marzo, in una gioiosa giornata che li ha visti protagonisti attivi e coscienti, in piazza e durante il dibattito con il celebre poeta Umberto Piersanti in veste di storico. Così è stato per 25 aprile: Libertà, in cui insieme al partigiano Peppe Cingolani abbiamo ripercorso la lotta di Liberazione dal nazifascismo, con ricordi e legami all’attualità. Si è discusso della proposta di Paul Connet, professore di fama mondiale, su Monsano: Verso rifiuti ZERO, un progetto possibile, un'idea valida e sostenibile in uno scenario ambientale in sempre maggiori difficoltà. Abbiamo partecipato all'organizzazione del Concerto della Banda di Monsano il 1° luglio organizzato dal Comune di Monsano e coadiuvato dal Maestro Pellegrini Giovanni, che ha visti ancora i giovanissimi in scena. A loro è stata dedicata una delle più intense serate di Teatro per Ragazzi, il 10 luglio che ha visto la commovente interpretazione di un ragazzo down in uno spettacolo dedicato alla ricerca della bellezza e alla scoperta di sé e dell’altro-da-sé. Abbiamo riproposto il secondo laboratorio di educazione alimentare Good Food For Kids, dedicato alla scuola materna e primaria di Monsano, e l'accattivante performance pittorica Olio e Creatività con i ragazzi della scuola secondaria, entrambi all'Interno della Festa dell'Olio.  Del laboratorio dedicato al Parco ne parleranno i ragazzi in prima persona.


SE OGNUNO DI NOI: PADRE PINO PUGLISI, 9 SENTIERI DI BUONSENSO. È il titolo della nostra prima avventura editoriale, un piccolo omaggio alla figura del prete siciliano Pino Puglisi, ucciso da sicari mafiosi del 1993 a Palermo. A lui è dedicato il nostro parco urbano, così come questa nostra biografia particolare scritta da Mauro Rocchegiani, che ne ripercorre la vita e le azioni attraverso la lente del BUONSENSO. In nove capitoli,  (accoglienza, dialogo, educazione, legalità, normalità, impegno,  ribellione, umiltà, silenzio), nove sentieri che, oltre a delineare come in un mosaico la figura del sacerdote, vogliono proporre il nostro deciso stimolo ad agire per ogni lettore: suggerimenti, alternative, o anche solo piccole indicazioni attuabili da chiunque secondo le proprie possibilità, luogo e condizioni. "Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto", amava dire Puglisi. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it