Verso il 2014: facciamo il punto!

MonsanoCult: La mappa del futuro!

IMG_20130929_213035Siamo tutti in difficoltà, continua il periodo di magra per ogni associazione di Monsano. Ma continuiamo, sperando fiduciosi in tempi migliori per tutti i cittadini, specie per chi ha difficoltà (e sono tanti, troppi).

Sarebbe sciocco veramente lamentarsi per un concerto in meno di fronte a questo desolante panorama. Noi delle associazioni di Monsano non lo facciamo, andiamo avanti lo stesso; quando andrà meglio, se sarà ancora possibile, riprenderemo qualche filo lasciato in sospeso. 

Se si ha realmente voglia di fare, disinteressata, a mare le difficoltà e le polemiche sterili. Un paese si ama se si crea, non se si brontola! Per questo, approfittiamo di questo spazio per un sorriso di ringraziamento ai nostri amici monsanesi, negozianti e cittadini, che ci hanno aiutato, che hanno aderito ai nostri progetti, anche a quelli più originali, sempre con entusiasmo e curiosità.

Grazie a tutte le associazioni con cui abbiamo collaborato e diviso spazi e spese. Grazie alla parrocchia di Monsano e Santa Maria, a don Alberto e don Savino. Grazie al sindaco, all’Amministrazione, a chi lavora in Comune per averci appoggiato. Grazie ai genitori, splendidi, dei ragazzi di Monsano, che si sono fatti in quattro: perché Monsano è una, e l’amore per i propri figli viene prima di colori, ideologie o persone.

Ricordo di don Puglisi a Monsano!

Mani70x100_Puglisi_15-09-2013_smeeallIl piccolo paese di Monsano ricorda don Pino Puglisi nel ventesimo anniversario del suo martirio per mano della mafia, avvenuto nel quartiere Brancaccio di Palermo il 15 settembre 1993. Al prete siciliano, che tutti ricordano con affetto e recentemente beatificato da Papa Francesco, la cittadina dedica la giornata di domenica 15 settembre, rendendo protagonisti quei giovanissimi a cui don Pino ha dedicato l’esistenza, sino agli ultimi giorni.

Non si tratta di un evento estemporaneo, ma la tappa di un cammino iniziato nel 2010, quando l’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni del paese e la parrocchia, ha deciso di intitolare il piccolo parco urbano, nel cuore del paese, alla straordinaria ed umile figura di don Giuseppe (Pino) Puglisi, prete ed educatore in perenne lotta contro la povertà, l’ignoranza, la prepotenza che, negli ultimi anni della sua breve vita, si era scontrato con l’oscuro potere mafioso opponendosi ad esso con le armi meravigliose del dialogo, dell’amore e, soprattutto, dei fatti.

Scarica il  manifesto

Torna il Teatro giovani a Monsano!

provaIl Teatro per Ragazzi è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate monsanese, perché è per tutta la famiglia: ogni estate MonsanoCult, in collaborazione con il festival Ambarabà del Teatro Pirata, organizza uno spettacolo per far sorridere ed entusiasmare grandi e piccini; suggestioni, emozioni, risate e un pizzico di brivido caratterizzano una delle serate più amate dai nostri concittadini e non solo.

Vivacità e sorrisi quest'anno con la compagnia Millefacce, di Monsano che, il 19 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Gramsci presenterà lo spettacolo MAGO PER SVAGO - Divertenti giocolerie e strane magie per grandi e bambini
 

Il gemellaggio MONSANO MIRABELLO MONFERRATO nel nome di Puglisi

puglisiSabato 22 e domenica 23 giugno 2013, una folta delegazione di giovanissimi monsanesi partirà alla volta di Mirabello Monferrato (AL) per celebrare un singolare ma profondo gemellaggio in nome della straordinaria figura di padre Pino Puglisi, beatificato lo scorso 25 maggio come vittima della mafia ed amato e ricordato per la sua prorompente dedizione all’aiuto degli ultimi, specie dei più piccoli ed indifesi.

Sia Monsano (AN) che Mirabello Monferrato (AN) hanno voluto dedicare a Puglisi il proprio spazio verde urbano: due parchi, due luoghi di ritrovo per i giovani in cui ricordare il piccolo grande prete siciliano che proprio a loro ha dedicato la propria esistenza. A Mirabello, come primo incontro tra le due popolazioni, i ragazzi di Monsano porteranno in dono le mattonelle di ceramica realizzate per celebrare la figura del parroco di Brancaccio, le stesse che, ogni anno, creano i sentieri di buonsenso, facendo vivere gli insegnamenti di Puglisi, nel piccolo parco monsanese.

Presentazione di "Se ognuno di noi" a Filottrano

filopiccoloVenerdì 14 giugno alle ore ore 21.00 , a Filottrano (AN), in Piazza delle Erbe (Piazza Dante), sarà presentato il libro di Mauro Roccheggiani "Se ognuno di noi...Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" dedicato alla straordinaria figura di Padre Pino Puglisi, ucciso nel quartiere Brancaccio di Palermo il 15 settembre del 1993 e beatificato il 26 maggio scorso.

Interverranno Don Carlo Carbonetti (parroco e direttore dell’ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali), Marino Cesaroni (Direttore di "Presenza") e l'autore del libro, Mauro Rocchegiani. Appuntamento a Filottrano in piazza delle Erbe (piazza Dante). In caso di maltempo la presentazione si farà al Teatro Torquis. Siete tutti invitati!

Scene da "Vorrei un figlio da te che sia una spada lucente"

20130602_175032Nell'ambito della rassegna "Monsano Mostra: la figura femminile nel contemporaneo", domenica 2 giugno è andato in scena "VORREI UN FIGLIO DA TE CHE SIA UNA SPADA LUCENTE", uno spettacolo dedicato a una grande artista e donna, Alda Merini.

La pièce teatrale itinerante, tutta al femminile, si è svolta snodandosi attraverso i suggestivi saloni parrocchiali, presso la Chiesa di Santa Maria fuor di Monsano, sorti attorno lla metà dell'ottocento.

Nel buio, attraverso i ricordi e le parole della Merini, il pubblico ha rivissuto alcuni tra i momenti più intensi della travagliatissima vita della grande poetessa.

L'impatto per gli intervenuti è stato fortissimo, grazie alla forza evocativa delle scene, dei luoghi e, soprattutto dei testi misti alla bravura delle attrici ed all'estro del regista.

 

Festa della Repubblica a Monsano

costL'Amministrazione comunale dà il benvenuto come cittadini di Monsano ai suoi 18enni. Nati nel 1995, e dunque cittadini italiani a tutti gli effetti, riceveranno dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola.

La Costituzione verrà consegnata con una copia del libro "Se ognuno di noi", scritto dal monsanese Mauro Rocchegiani e edito da MonsanoCult, sulla vita e sulla figura di Don Pino Puglisi, il prete di Brancaccio, Palermo, ucciso dalla mafia, a cui è intitolato il Parco di via Garibaldi, e di cui ricorre quest'anno il ventesimo anniversario dal martirio.

La cerimonia è sostenuta dalla locale sezione AVIS di Monsano, in collaborazione con MonsanoCult, presente il gruppo musicale Folk "La Macina".

Presentazione di "Se ognuno di noi..." alla Biblioteca la Fornace di Moie

collage_piccoloMercoledì 5 giugno, alle ore 21.00, il nostro libro "Se ognuno di noi…Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" di Mauro Rocchegiani, dedicato alla straordinaria figura del prete siciliano vittima della mafia nel 1993, sarà presentato presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini, (AN) in via Fornace 23. A presentare l'autore e condurre la serata, la bravissima giornalista Beatrice Testadiferro. L’appuntamento rientra in Intrecci di arte, filosofia, narrative e… in collaborazione con l’Università degli adulti.

«Il libro “Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi: 9 sentieri di Buonsenso” esprime totalmente la figura di un uomo che ha saputo guardare la realtà che gli stava davanti, si è immerso nella sua problematica più cruda e nuda, non ha avuto paura di schierarsi dalla parte dei deboli, dei poveri, degli asserviti alla mafia per liberarli, per insegnare loro a camminare a testa alta, ad esprimere la grande dignità che è propria di ogni uomo». (Dall'introduzione di suor Carolina Iavazzo)

(Scarica il  programma completo di giugno della bilbioteca)

II Festa dei Comuni virtuosi: un successo!

944288_10201000099702990_855284204_nÈ stata una bellissima esperienza, quella della seconda Festa dei Comuni Virtuosi a Gattatico (RE) sabato 25 e domenica 26 maggio. Nonostante un tempo inclemente nel corso della prima giornata, c'è stata una bella presenza e partecipazione; fortunatamente, il sole è tornato la domenica. Molte persone, molti comuni, molte proposte e, di conseguenza molte domande sulla nostra identità, sui comuni virtuosi, sugli scopi, sugli obiettivi e, soprattutto, sui risultati. Abbiamo parlato di passato, di presente e abbiamo discusso sul modo migliore di affrontare il futuro insieme. (Nella foto: Luca, Marco e Riccardo Iacona "Giornalista Virtuoso 2013")

Noi di MonsanoCult, con Mauro Rocchegiani e Cecilia Acqualagna, insieme a Paolo Campanelli, Roberta Bertini e il nostro sindaco Luca Fioretti, abbiamo rappresentato il nostro paese e le sue attività. Abbiamo presentato Monsano agli intervenuti: i nostri eventi, la nostra storia, il nostro libro e il parco Puglisi, le nostre associazioni, i nostri sogni e progetti, ecc. ecc.

Monsano Mostra: La figura femminile ed il contemporaneo

LOGOAttenzione: l'evento di venerdì 31 maggio dedicato a Joyce Lussu è stato cancellato. Ce ne scusiamo.

Alle donne, alle nostre Muse è dedicato “Monsano Mostra: La figura femminile ed il contemporaneo”, a cura dell’Associazione MonsanoCult e dell’Amministrazione Comunale di Monsano.

Vario come l’universo femminile, Monsano Mostra proporrà diversi momenti, tra convegni, spettacolo ed arte tutti rigorosamente legati alla donna: sensuale, energica, misteriosa, riflessiva, dissacratoria, non c’è figura più complessa ed insieme versatile per l’arte. Madre e amante, santa e prostituta, Maria e Maddalena: l’esplosiva materia femminile è stata inesauribile fonte intensa di ispirazione e, spesso, passione per le grandi opere dei grandi artisti di tutti i tempi, Matisse, Picasso, Degas, Kokoschka solo per citarne alcuni tra i più noti.

Ma, non solo Musa, la donna ha saputo esprimere se stessa a livelli altissimi: la scena artistica è quanto mai ricca di interpreti femminili, di personalità grandiose che non solo hanno cambiato la loro condizione, ma l'arte stessa degli ultimi anni, come Tamara de Lempicka, Sonia Delaunay, Natal'ja Gončarova, Tina Modotti, Frida Khalo. Davanti e dietro la tela, modella o pittrice, il gentil sesso ha sempre avuto un ruolo pregnante nel panorama artistico mondiale.

Il nostro libro "SE OGNUNO DI NOI" alla settimana della Pace

 

400703_156772237829186_942271822_n

Con grandissimo orgoglio segnaliamo la prima edizione dell' evento SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE - Settimana di eventi per la promozione della cultura della pace dal 18 al 26 maggio 2013, organizzata dall'Università per la Pace. 

All'interno della rassegna, presenteremo il nostro libro "Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" di Mauro Rocchegiani, inedita ed efficace rilettura della vita del prete ucciso dalla mafia a Brancaccio nel 1993. Appuntamento il 18 maggio, alle 18.00 a Pedaso. Presso la Chiesolina in via della Parrocchia.

L'autore sarà intervistato dal giornalista Tiziano Zengarini. Introdurrà il dibattito DON VINICIO ALBANESI, presidente della comunità di Capodarco di Fermo; interverranno il Sindaco del Comune di Pedaso, Barbara Toce, e l'Assessore Paolo Concetti.

Progetto "Mappa Emotiva di Monsano", MonsanoCult per la scuole!

Il paesaggio non è solo l’insieme degli oggetti materiali visibili, ma in esso si può riconoscere, quale parte integrante, anche una componente non materiale fatta di valori, di attributi, di significati. Il paesaggio può essere considerato come un sistema di segni da interpretare: esistono dei significanti (gli oggetti = gli elementi del paesaggio), dei “datori di senso” (chi osserva, chi vive il paesaggio) e dei significati attribuiti al paesaggio nel suo insieme e ai suoi singoli elementi. [Benedetta Castiglioni, Per la lettura e l’interpretazione del paesaggio, in Geografia dell’ambiente e del paesaggio].

IMG_20130129_174957Parte il nostro 2013, un nuovo anno che MonsanoCult inaugura con la partenza di un interessantissimo laboratorio con i ragazzi della seconda classe della Scuola secondaria di primo grado "Federico II", sezione staccata di Monsano. Un progetto legato alla cittadinanza, al territorio, al rispetto di quel bene materiale ed immateriale che è il nostro bellissimo paesaggio.  Si tratta di un'iniziativa decisamente importante, che vede la collaborazione tra la nostra associazione, MonsanoCult, l'Amministrazione comunale di Monsano, la scuola, gli insegnanti Annamaria Albanesi e Alessandro Giaccaglia e la prestigiosissima Biblioteca Archivio "Emilio Sereni".  

 

MonsanoCult: un anno per i giovani!

09_2012_Parco_Puglisi_anno_due_1È stato l’anno dei giovani! Noi di MonsanoCult, in un periodo difficile per ogni associazione di Monsano, abbiamo scelto di concentrarci sui ragazzi del nostro piccolo paese, dedicando a loro la maggior parte delle nostre iniziative.

A partire dai giovanissimi, organizzando insieme alle insegnanti la festa di fine anno delle scuole materne, in una splendida collaborazione con il Riciclato Circo Musicale. Un bellissimo momento di creatività e riflessione che si inseriva nella giornata monsanese del festival RIGENERARTE, che si è conclusa col suggestivo concerto dell’immenso Max Vandervorst, artista di fama europea.

(Nella foto le mattonelle dei RAGAZZI DI MONSANO presso il Parco Puglisi)

Gli appuntamenti di novembre del nostro libro "Se ognuno di noi"

image002Un novembre ricco di appuntamenti e soddisfazioni per il nostro libro "Se ognuno di noi...Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" a partire dall'onore della nuova collaborazione con l'Università per la Pace della Regione Marche, che ha concesso il proprio patrocinio per le iniziative legate al nostro volume.

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale". Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente. Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace.

Il prossimo 28 novembre entreremo in classe, al Liceo Scientifico "Leonardo di Vinci" di Jesi, a tenere una lezione sui nove sentieri di buonsenso che i ragazzi della quarta stanno analizzando insieme al loro professor di letteratura italiana. Una bella esperienza che ci riempie di soddisfazione e ci conferma sulla bontà delle nostre scelte.
 

Massarosa (LU) vince il Premio Comuni a 5 stelle

Riportiamo la bella notizia dal sito dell'Associazione dei  Comuni Virtuosi

indexMassarosa, in provincia di Lucca, è il comune vincitore assoluto della sesta edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.

22.500 abitanti circa, si è aggiudicato l’ambito riconoscimento promuovendo una molteplicità di progetti a 360 gradi, dimostrando di portare avanti, nell’ambito delle politiche locali, “una strategia d’insieme – come si legge nelle motivazioni della Giuria – volta a perseguire la sostenibilità del territorio”.

E sono davvero tanti i progetti, le idee e le iniziative promosse e sperimentate dal comune lucchese. Da quelle più impegnative e significative, come la riqualificazione dell’ex oleificio Sais ove insistevano da tempo capannoni, ciminiere, silos e serbatoi interrati, che ha visto sorgere una piazza e un parco giochi, all’introduzione di criteri di bioedilizia nel Regolamento edilizio comunale.

Sempre in ambito della gestione del territorio, una delle cinque categorie del Premio, da segnalare l’attivazione della Strada delle sorgenti, con il recupero delle 66 sorgenti immerse nei boschi e oliveti collinari.

MONSANO CULT - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (AN) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF - Piva 02029910425 - Privacy Policy