appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Chiusura attività 2002
Chiusura attività 2002 PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Dicembre 2002 17:24
Così come all’arrivo dei primi freddi si mettono al riparo le piante più delicate, anche Monsano ripone in serra una delle sue piante più rigogliose. Potremmo infatti definire così l’insieme delle attività dell’estate culturale monsanese. Una pianta che è cresciuta lentamente in questi sei anni: un piccolo seme che nel tempo ha saputo dare i suoi frutti fino a diventare solida e tenace. Oggi non ci sarebbe se non fosse stata innaffiata amorevolmente da tutte le persone che partecipando alle iniziative ne hanno decretato il continuo successo.

Anche quest’anno i vecchi rami si sono rinforzati e altri germogli sono comparsi a rinfoltirla. Tra le iniziative ormai consolidate vanno annoverate le serate musicali di Villa Pianetti che arrivate alla sesta edizione sono ormai un appuntamento per oltre trecento persone provenienti non solo da Monsano ma da tutta la provincia.

Alla stessa stregua va citata l’attività del Laboratorio Teatrale Monsanese che quest’anno ha voluto confrontarsi con una realtà diversa dal territorio in cui è cresciuta, portando in tournee "Panna alla menta", lo spettacolo allestito la scorsa stagione, nelle piazze di Montemarciano, Camerano e Piticchio di Arcevia, incontrando un nuovo e sempre caloroso pubblico divertito.

Un ramo ancora giovane è quello della "Festa del Buonsenso", innaffiato – e qui è il caso di dirlo! – da abbondanti piogge che non hanno scoraggiato i "consumatori critici e consapevoli" che hanno voluto dare il loro contributo sia partecipando agli interessantissimi convegni sui temi del consumo consapevole e dell’acqua come risorsa preziosa e bene di tutti, sia aggirandosi tra le bancarelle delle botteghe del commercio equo e solidale.

La fronda più giovane è certo quella di "Marche Poesia", la rassegna biennale sulla poesia italiana contemporanea che ha piacevolmente sorpreso attirando più di duecento persone ad ascoltare il suggestivo dialogo di versi e musica.

Si è chiusa così un’estate che ha saputo dare al paese i suoi frutti più maturi.

Ora la pianta è a riposo, serviranno alcune potature qua e là per rinforzarla, ma a rinvigorirla occorreranno soprattutto i consigli e il contributo di tutti quanti vorranno darne per far sì che sia in grado ancora una volta di regalare tanti "fiori" all’occhiello!

Da parte nostra un grazie di cuore in primo luogo all’Amministrazione Comunale, agli operai del Comune, ai volontari della protezione civile e ai cittadini che hanno reso possibile tutto questo e ci piace poter immaginare, anche solo per questo mese, che questa pianta sia un abete che con le sue luci accese porti a tutti ai nostri più sentiti auguri di Buon Natale.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it