appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto MonsanoCult: un anno per i giovani!
MonsanoCult: un anno per i giovani! PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Dicembre 2012 10:58

09_2012_Parco_Puglisi_anno_due_1È stato l’anno dei giovani! Noi di MonsanoCult, in un periodo difficile per ogni associazione di Monsano, abbiamo scelto di concentrarci sui ragazzi del nostro piccolo paese, dedicando a loro la maggior parte delle nostre iniziative.

A partire dai giovanissimi, organizzando insieme alle insegnanti la festa di fine anno delle scuole materne, in una splendida collaborazione con il Riciclato Circo Musicale. Un bellissimo momento di creatività e riflessione che si inseriva nella giornata monsanese del festival RIGENERARTE, che si è conclusa col suggestivo concerto dell’immenso Max Vandervorst, artista di fama europea.

(Nella foto le mattonelle dei RAGAZZI DI MONSANO presso il Parco Puglisi)

Abbiamo pensato a chi diveniva adulto, aiutando la nostra Amministrazione nell’organizzazione delle importanti ricorrenze della “Festa della Liberazione” e di quella della Repubblica, con la consegna ai diciottenni della costituzione e l’interessante lezione storica tenuta dal prof. Umberto Piersanti.

Sempre ai giovani è stata dedicata l’ormai tradizionale serata di Teatro per Ragazzi in luglio, in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi.

Non solo per loro, naturalmente, ma per tutta la cittadinanza, è stata la creazione e distribuzione del bollettino informativo CHICCHI DI MELAGRANA, ma erano protagonisti di molte iniziative.

Coi ragazzi delle scuole medie, abbiamo continuato il felice laboratorio per la creazione delle bellissime mattonelle da mettere ogni anno al Parco Puglisi, esperienza che si è concluso lo scorso 15 settembre in occasione della XII FESTA DEL BUONSENSO, dedicata allo spreco materiale e generazionale: l’ intervento di don Luigi Merola, parroco anticamorra presso le nostre scuole è stata emozionante per ognuno di noi, lasciando un segno importante negli studenti monsanesi.

Così come l’incontro con Merola e il Professor Andrea Segré, nel pomeriggio con la cittadinanza.

E da qui, ripartiremo per i progetti del prossimo anno, dalle nostre scuole! In mente abbiamo progetti interessanti che coinvolgono istituti culturali molto importanti e che potrebbero arricchire sia i ragazzi sia il nostro piccolo paese. L’impegno da parte nostra è grandissimo; sappiamo, inoltre, che possiamo contare anche sul vostro sostegno!

Nella speranza di un domani migliore, vi auguriamo di cuore un felicissimo nuovo anno e di passare delle festività serene.

 

Firmato: Associazione MonsanoCult

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it