appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Verso il 2014: facciamo il punto!
Verso il 2014: facciamo il punto! PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Novembre 2013 11:17

MonsanoCult: La mappa del futuro!

IMG_20130929_213035Siamo tutti in difficoltà, continua il periodo di magra per ogni associazione di Monsano. Ma continuiamo, sperando fiduciosi in tempi migliori per tutti i cittadini, specie per chi ha difficoltà (e sono tanti, troppi).

Sarebbe sciocco veramente lamentarsi per un concerto in meno di fronte a questo desolante panorama. Noi delle associazioni di Monsano non lo facciamo, andiamo avanti lo stesso; quando andrà meglio, se sarà ancora possibile, riprenderemo qualche filo lasciato in sospeso. 

Se si ha realmente voglia di fare, disinteressata, a mare le difficoltà e le polemiche sterili. Un paese si ama se si crea, non se si brontola! Per questo, approfittiamo di questo spazio per un sorriso di ringraziamento ai nostri amici monsanesi, negozianti e cittadini, che ci hanno aiutato, che hanno aderito ai nostri progetti, anche a quelli più originali, sempre con entusiasmo e curiosità.

Grazie a tutte le associazioni con cui abbiamo collaborato e diviso spazi e spese. Grazie alla parrocchia di Monsano e Santa Maria, a don Alberto e don Savino. Grazie al sindaco, all’Amministrazione, a chi lavora in Comune per averci appoggiato. Grazie ai genitori, splendidi, dei ragazzi di Monsano, che si sono fatti in quattro: perché Monsano è una, e l’amore per i propri figli viene prima di colori, ideologie o persone.

Grazie, a chi ama la sua bella terra, le sue piccole vie, i colori della campagna e le amabilità della piazzetta. Chi c’era, sa quello che abbiamo fatto, chi non c’era si deve rifare, mi raccomando! Le cose fatte dalla nostra associazione non servono a rendicontare, ma a ringraziare le persone di buona volontà che credono in noi. Qui in questa sede vorrei solo ricordare l’esperienza di Monsano Mostra: La figura femminile ed il contemporaneo, l’originale esperimento tenuto a maggio e giugno in collaborazione attivissima coi nostri concittadini.

IMG_20130605_191801Opere di altissimo valore artistico, ispirate alle donna o da esse realizzate, hanno vivacizzato gli spazi commerciali e le discussioni della nostra bella cittadina. Senza dimenticare la giornata dedicata ad Alda Merini, negli spazi parrocchiali, splendidi e pieni di suggestioni, di Santa Maria: lo spettacolo itinerante con le bravissime attrici nei panni della poetessa, per quelle stanze antiche, ha lasciato davvero il segno!

Si avvicina il 2014... Cosa ci aspetta il prossimo anno? Non lo sappiamo! Fateci gli auguri e sosteneteci con il vostro entusiasmo e la partecipazione! Noi li facciamo a voi, con un abbraccio e tutto l'entusiasmo possibile!

MonsanoCult: parlare ai giovani, farsi ascoltare dagli adulti e, magari, cambiare!!

Don Pino Puglisi, a cui è dedicato il piccolo parco urbano monsanese, credeva fermamente nel dialogo coi giovani. Perché essi sono realmente il futuro! Perché se si vuole cambiare la situazione, bisogna partire dalla base, da chi ancora non è stato corrotto o spaventato.

E, attraverso di loro, si può giungere al cuore dei loro genitori. I laboratori che abbiamo realizzato e che realizzeremo presso la seconda e terza Classe della Scuola Secondaria di primo grado di Monsano hanno lo scopo di far comprendere meglio ai ragazzi la realtà che li circonda: parlare di paesaggio, analizzarlo, serve a capirne le dinamiche, ma, soprattutto ad amarlo sentendolo come proprio. A questo serve la Mappa emotiva al Parco Puglisi: le mattonelle, non stanno lì solo per abbellire, ma divengono il simbolo di una prima coscienza e quindi responsabilità dei più piccoli nei confronti dei loro spazi. Un esperimento di cittadinanza tutt’altro che simbolico.

Servono a poco le firme o le proteste (legittime, per carità!) senza la consapevolezza di ciò per cui si sta lottando: se si fa comprendere, liberamente, perché amare il proprio territorio, si capirà anche quando e perché lottare, autonomamente. Gli abusi e le prepotenze diminuiranno sensibilmente, credeteci! Camminare insieme ai nostri ragazzi, dialogare coi loro genitori, senza colori o ideologie, in nome di valori comuni quali il buonsenso, è la strada più lenta, ma più duratura per migliorare. A giugno siamo stati a Mirabello Monferrato (AN), con i nostri ragazzi ed alcuni genitori. Siamo partiti con due pulmini, guidati dal sindaco, dai genitori e da Mauro.

È stato il naturale proseguimento del laboratorio sul paesaggio, il cammino lineare e schietto del buonsenso. Anche a Mirabello, un altro comune virtuoso come Monsano, hanno un parco dedicato a Puglisi, sapete? Quale occasione migliore per un ggraziemonsanoemellaggio, in nome delle buone pratiche, della legalità, dell’educazione, del futuro! Sono stati due giorni meravigliosi, a volte avventurosi, in cui i ragazzi sono stati protagonisti assoluti di uno scambio che va al di là delle mattonelle che abbiamo portato in dono: il punto di partenza, la tappa di un percorso verso il futuro.

Un'altra tappa è stata a settembre l’inaugurazione della Mappa Emotiva di Monsano, sempre al parco Puglisi: i luoghi ed i simboli monsanesi visti dai ragazzi. Vi invito ad andare a vederla se non l’avete già fatto. Quest’anno il laboratorio proseguirà con le seconde, e per le terze abbiamo in mente un’idea niente male legata ad Italo Calvino: seguiteci e vedrete!  Noi continueremo a parlare e far parlare i giovani.

Firmato: Associazione MonsanoCult

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it