Olio e creatività: un pizzico d'arte con i nostri ragazzi

Invito_Olio_e_CreativitSi chiama Olio e Creatività, la nuova esperienza nata dalla collaborazione tra noi di MonsanoCult e le classi  della Scuola Secondaria di Monsano guidate dal professor Alessandro Giaccaglia.

Dopo Good Food For Kids, un'altra  occasione di creatività e socializzazione, unità alla creatività arricchirà la Festa dell'Olio di Monsano sabato 26 dalle 17 alle 19 e domenica 27 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle  16 alle 18.30 in Piazza Mazzini. 
 

Torna Good Food For Kids

Invito_GoodFood_small_txtIn occasione della Festa dell’Olio, organizzata dalla Pro Loco e dall’ Amministrazione Comunale di Monsano, il 27 novembre presso il centro storico di Monsano, MonsanoCult organizza il  secondo laboratorio di educazione alimentare Good Food For Kids, dedicato alla scuola materna e primaria di Monsano. Si tratta di un’importante iniziativa che nasce dalla collaborazione tra MonsanoCult e il progetto “Slow Look. Luoghi da gustare lentamente" , insieme alla Fondazione Montessoriana di Chiaravalle. Ma soprattutto è il rinnovo di questa vitale sinergia tra noi di MonsanoCult e la Pro Loco, due tra le più attive realtà monsanesi.

Immagini dalla Fiera dell'Editoria 2011

ASSOCIAZIONE_MONSANO_CULT2Nonostante un tempo davvero inclemente, MonsanoCult ha partecipato con entusiasmo alla prima Fiera del'Editoria Città di Ancona (7/8/9 ottobre 2011). Abbiamo promosso il nostro paese e la nostra associazione, con esempi di alcune tra le più significative manifestazioni monsanesi (nostre e delle altre associazioni) suscitando molta curiosità. Parecchie persone si sono, infatti, avvicinate al nostro stand, attirate dai nostri bei manifesti, chiedendo informazioni.

Inoltre abbiamo promosso la nostra avventura editoriale, a breve a disposizione, il libro "Se ognuno di noi....Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di Buonsenso", di Mauro Rocchegiani, ricevendo numerose prenotazioni. Il volume sarà presto in distribuzione presso il pubblico, lo potete già prenotare scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MonsanoCult alla Fiera dell'Editoria "Città di Ancona"

pag3Carissimi Amici, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2011, MonsanoCult sarà presente alla FIERA DELL'EDITORIA "CITTA' DI ANCONA". Il primo evento di questo genere nel mondo dell'editoria marchigiana, sia cartacea che multimediale, volto a stimolare il complesso e sempre più difficile mercato dell'editoria prevalentemente regionale, aperto anche a tutte le Istituzioni pubbliche e private.

La manifestazione è patrocinata dall'Assessorato al Commercio ed avallata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. Altre figure istituzionali interessate sono: la Regione Marche, le Province di Ancona, Fermo, Pesaro-Urbino, Ascoli Piceno e Macerata, la Camera di Commercio di Ancona, la Mediateca delle Marche, nonché le più prestigiose Associazioni culturali delle Marche. L'iniziativa è curata in stretta collaborazione con l'EDIM, Associazione Editori Marche

Cronaca della XI Festa del Buonsenso (10/09/2011)

IMG_0993Una giornata, senza retorica, intensa. Una festa vera a cui hanno partecipato come protagonisti i ragazzi delle scuole di Monsano. In particolare quelli della terza media, che hanno lavorato insieme al professor Alessandro Giaccaglia, durante lo scorso anno scolastico, per la realizzazione delle mattonelle di ceramicha poste accanto alla targa commemorativa del parco urbano Pino Puglisi di Monsano. Un grazie a loro, al professore e alla dirigente scolastica Maria Ambrogini che ha collaborato con vero piacere alla nostra iniziativa, insieme all'istituto Federico II.

La prima parte, durante la mattina, si è svolta presso il Parco urbano "Pino Puglisi". È intervenuto il nostro sindaco Gianluca Fioretti, L'assessore provinciale alla cultura Carlo Maria Pesaresi, il parroco don Alberto Balducci, il nostro presidente Maurizio Possedoni, Giovanni Maiolo e Francesco Coltorti di Libera Jesi. Al dibattito è seguita la celebrazione e la posa delle mattonelle di ceramica.

Da parte nostra tentiamo di rinnovare la memoria di Puglisi e di quanti, come lui, hanno lasciato con i loro gesti quotidiani piccoli o grandi esempi di buone pratiche, di gesti civili; di quanti hanno pensato e pensano al futuro, lanciando sfide, creando, sudando, esponendo idee. Cerchiamo di dare risposta alla domanda "cos'è il buonsenso?", sperando che qualcuno ci segua e rilanci con altre proposte.

XI Festa del BuonSenso: Le Forme dell'Accoglienza

Undicesima edizione della Festa del Buonsenso

manifesto_fbs_2011«Può una festa educare al buon senso? Se è vero che il buon senso è una sorta di coscienza che porta ad operare scelte con saggezza ed equilibrio, quanto questo giudizio individuale può essere in grado di trasfondersi ad una intera comunità?»

Questo è quanto si chiedono Maurizio Possedoni, presidente di MonsanoCult e coideatore della Festa, insieme all'Amministrazione Comunale di Monsano da più di dieci anni: giunti alla undicesima edizione, gli organizzatori intendono continuare sulla strada della ricerca di nuove alternative possibili e sostenibili per migliorare il vivere quotidiano di ogni cittadino: dall’acqua all’energia, dallo sviluppo sostenibile alla raccolta differenziata, dal biodiesel sino all’integrazione sociale, dai rifiuti zero alla Legalità.

Un impegno che continua, forte, anche quest’anno con un tema di scottante attualità, ovvero "Le forme dell'Accoglienza", dedicato ai diversi modi dell'accogliere, da chi è straniero a chi è solo, da chi è emarginato a chi è oppresso, da chi è costretto a scappare a chi è più piccolo e indifeso.

Appuntamento sabato 10 settembre per un'intensa giornata che vedrà come ospiti personaggi di grande spessore, impegnati in prima linea nella difesa quotidiana del buonsenso.

Scarica il manifesto col Programma

Arriva a Monsano la nuova "Compagnia del core"

Sabato 9 luglio, “N’è mai troppo tardi”, commedia dialettale in due atti, con la nuova “Compagnia del core”, Piazza Caduti, ore 21.30, ingresso libero.

caduti1La nuova “Compagnia del core” è pronta a calcare le scene estive monsanesi! Lasciamo che siano loro stessi a presentarsi:

Siamo tutti abitanti di Monsano e siccome amiamo molto il nostro paese ecco spiegato il nome. Premesso che al di fuori del palcoscenico siamo tutti amici e ci frequentiamo spesso abbiamo deciso di riempire ulteriormente le nostre giornate con qualcosa che serva per rafforzare la nostra amicizia e nello stesso tempo ci permetta di divertirci.

È uscito Chicchi di Melagrana 2011

pagina_webGià a disposizione di tutte le famiglie monsanesi e non solo, il nuovo numero di Chicchi Melagrana, il bollettino informativo delle nostre associazioni prodotto e distribuito da MonsanoCult. Ideato e curato integralmente dal nostro Mauro Rocchegiani, il giornalino nasce grazie alla collaborazione tra le diverse associazioni del piccolo paese, per far conoscere le attività, gli eventi e le notizie di tutto quanto viene fatto a Monsano: dalle feste ai concerti, dal divertimento all'impegno, cerchiamo di informarvi al meglio. Il numero comprende le notizie sugli eventi da luglio a settembre ed è realizzato interamente in carta riciclata, in nome del rispetto dell'ambiente che è una delle bandiere di Monsano.
Se vuoi avere una copia in pdf scarica  qui (4.61 MB

Muse d'Estate 2011: torna il Teatro per Ragazzi d'autore

MonsanoCult_Muse_Icone_3Ritorna Muse d'Estate, la rassegna di appuntamenti monsanesi organizzati dall'associazione MonsanoCult in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Monsano. Il primo è un appuntamento ormai classico da diversi anni: il grande teatro per ragazzi d'autore organizzato in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi, nell'ambito della rassegna Ambarabà 2011. Tutti in piazza, bambini e famiglie, quindi, domenica 10 luglio, in scena  “Voglio la Luna”, alle ore 21.30, in Piazza dei Caduti, ingresso libero.

 

VOGLIO LA LUNA - Teatro Pirata in collaborazione con Gruppo Baku
"In una notte d’estate Fabio dorme tranquillo nel suo lettino.  All’improvviso viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! E’ bellissima, grande, luminosa…giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio decide che deve rivederla a tutti i costi e non farla più andare via! La cerca dappertutto, ma non riesce a trovarla.

Verso la Festa del Buonsenso 2011

puglisi2Stiamo lavorando assiduamente per la Festa del Buonsenso 2011. Il successo della scorsa edizione, che celebrava il decennale di questa meravigliosa avventura, ci ha dato una grande carica: tanto che già da ottobre scorso abbiamo iniziato a pensare nuove e altrettanto stimolanti idee. Siamo partiti proprio dal Parco Comunale: il nome di Pino Puglisi non deve restare una dedica immobile su una targa, ma deve vivere ed essere davvero di ispirazione. Padre Puglisi è stato un personaggio che ha lottato con umilità lontano dai riflettori ma che ha saputo condurre una lotta efficace contro l'ignoranza, la povertà, la prepotenza e il crimine organizzato.

Un piccolo parroco che è arrivato a scontrarsi persino con la mafia, negli ultimi anni di una vita dedicata agli ultimi, ai più piccoli e ai poveri. Una guerra silenziosa per il FUTURO condotta in nome della dignità. Forse troppo silenzosa, per noi che siamo abituati a clamorosi eroi di carta, ben identificabili e comodamente distanti da noi, a cui delegare il nostro impegno. Puglisi no! Puglisi ha mostrato che ognuno di noi può fare qualcosa. Ha mostrato l'esistenza di alternative, di possibilità. Da uomo concreto non si è lasciato andare ai sogni: sapeva che forse non si può cambiare il mondo, ma si possono lasciare dei segni che, come semi, possano darci gli esempi per iniziare a migliorarlo.

Monsano partecipa a "Voler bene all'Italia"

monsanomonsanesi_3"Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti".Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all'Italia”. (dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Piero Calamandrei, intellettuali antifascisti)

Dalla suggestione di questo carteggio tra i due intellettuali nasce il nome Voler Bene all’Italia, con cui Legambiente ha battezzato la giornata di festa dei e per i piccoli comuni. Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno di un vasto Comitato Promotore.

Festival Cameristico della Val d'Esino "Felice Catalano"

DEPLIANTDi nuovo in volo sulle ali della musica, ritorna il Festival Cameristico della Val D’Esino. L'evento, intitolato alla memoria di Felice Catalano, promotore di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, taglia il traguardo delle nove edizioni e torna a proporre un ricco cartellone eseguito da artisti valenti e di provata esperienza. Ne promuoviamo ben volentieri il cartellone.
Scarica il  programma

Monsano: verso rifiuti ZERO

Monsano_Rifuti_Zero_Poster_B_WEBMonsano: Verso rifiuti ZEROVenerdì 29 e sabato 30 aprile l'Amministrazione comunale di Monsano, coadiuvata dall'Associazione MonsanoCult, dedicherà due giornate alle prospettive globali di una strategia che avvicina al futuro e costruisce Comunità. In particolare Sabato 30 sarà un'importante giornata di dibattiti, interventi ed approfondimenti, aventi carattere di seminario e convegno, per fare il punto a livello nazionale della situazione rifiuti e degli obiettivi contenuti nella strategia "RIFIUTI ZERO". (Scarica il manifesto oppure Scarica il depliant)

MONSANO CULT - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (AN) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF - Piva 02029910425 - Privacy Policy