appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Tra storia e leggenda…il nome Monsano, sacro alle Muse
Tra storia e leggenda…il nome Monsano, sacro alle Muse PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Giugno 2007 17:52

muselyrelouvreca482.jpg Il nome più antico del nostro paese tramandatoci dalla storia è quello di Musianum. Il toponimo sembra collegato, secondo lo studioso Giovanni Annibaldi sen., al Bosco di Allori dedicato alle Muse, sito proprio nella contrada che ancora conserva, modernizzato, quel nome: gli Aroli. Lauritum secondo lo studioso è corruzione di Lauretum, cioè luogo abbondate di allori, sacri ad Apollo. 

Alcuni studiosi ipotizzano persino l’esistenza in epoca romana, in questo luogo allora abbondante di allori, di un vero e proprio edificio dedicato ad Apollo, dio anche dell’Arte e della Musica, sito nel mezzo del boschetto sacro alle Muse. Una teoria davvero suggestiva: la presenza di un tempio ed un culto delle Muse che poeticamente l’Annibaldi motivò “per la bellezza del suolo, per la bellezza dell’aere, e per l’amenissimo orizzonte terminato dagli azzurri prospetti del lontano Appennino e del soggiacente Adriatico”. Chissà! Sta di fatto che qualche secolo dopo, lo stesso luogo fu scelto dalla Vergine Maria per le sue apparizioni…ma questa è un’altra storia.

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it