appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Festa del Buon Senso 2007
Festa del Buon Senso 2007 PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Agosto 2007 15:50

buonsenso_nome_copia.jpgTorna l'appuntamento con il Buon Senso a Monsano! La festa organizzata dall'associazione Monsano Cult avverrà quest'anno in forma ridotta rispetto alle scorse edizioni:  avrà luogo nel pomeriggio di sabato 25 agosto e sarà articolata in due momenti principali: il dibattito dedicato all'Energia, seguito dalla premiazione dei comuni a 5 stelle promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi.
Scarica il programma ed il manifesto della Festa del Buonsenso

Dibattito, ore 18.00

Il tema del dibattito di questa edizione sarà "Quale ENERGIA per le Marche? E per L'Italia?" . Interverranno Marco Amagliani, Ass. all'Ambiente della Regione Marche, Franco Brunetti, Amm. Delegato API RAffinerioe di Falconara, Maurizio Pallante, saggista, consulente per l'efficenza energetica del Ministero dell'Ambiente e Luciano Goffi, direttore generale della Banca Popolare di Ancona.

Premio Comuni a 5 Stelle, ore 19.30

All'interno della "Festa del Buon Senso" organizzata dall' Associazione Monsano Cult e dal Comune di Monsano si terrà, a partire dalle 19.30, la premiazione dei "Comuni a 5 stelle", il bando voluto dall' Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con CARTA, Città del Bio, Castelli di Pace e Movimento per la decrescita felice, volto a raccogliere e diffondere le migliori buone prassi in corso di sperimentazione su cinque tematiche particolarmente care alla rete: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita. Sono 16 i comuni che hanno aderito al premio, nella sezione dei progetti realizzati è possibile visionare le buone prassi realizzate. L'iniziativa è patrocinata dal comico genovese Beppe Grillo, che ha anche coniato lo slogan dei comuni a 5 stelle.

Alla premiazione del 25 agosto parteciperà Maurizio Pallante, oltre ad amministratori regionali e provinciali marchigiani e i sindaci ed assessori dei comuni premiati. I premi consisteranno in una serie di prodotti del commercio equo e solidale, editoria alternativa e eco-tecnologie, per incentivare le amministrazioni sempre più verso una strada realmente virtuosa. La giuria che ha il compito di stilare la graduatoria dei progetti è composta da: Alessandra Bonfanti (Legambiente, Castelli di Pace), Ignazio Garau (Città del bio), Gianluca Carmosino (Carta), Maurizio Pallante (Movimento per la decrescita felice), Gianluca Fioretti (Sindaco di Monsano), Marco Boschili (Comuni Virtuosi).

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it