appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Sfiorando il Pianoforte: CHOPIN
Sfiorando il Pianoforte: CHOPIN PDF Stampa E-mail
Lunedì 12 Novembre 2007 11:12

chopin_delac.jpgNuovo appuntamento musicale con il ciclo Sfiorando il Pianoforte: continuano le lezioni informali di storia del pianoforte e dei suoi protagonisti tenute dal dott. Mauro Rocchegiani: giovedì 15 novembre tocca al Pianoforte di CHOPIN.  Le lezioni proseguiranno nei giorni giovedì 22/29 novembre e saranno tenute presso la Sala Comunale di via Trento e Trieste a Monsano, alle ore 21.30 puntuali. Ingresso libero. 

Scarica il manifesto  di sfiorando_il_pianoforte e l'invito

Il segreti del più affascinante degli strumenti e dei compositori che ne hanno alimentato la leggenda saranno raccontati in maniera chiara, semplice ma completa a chiunque voglia entrare per la prima volta nel mondo della musica colta o magari approfondire. Negli incontri verranno affrontate la storia della musica dello strumento e la sua evoluzione tecnica, insieme ai musicisti che per il piano hanno scritto pagine immortali. Le lezioni proseguiranno nei giorni giovedì 22/29 novembre e saranno tenute presso la Sala Comunale di via Trento e Trieste a Monsano, alle ore 21.30 puntuali. Ingresso libero. L'Associazione Monsanocult è sempre attenta all'arte, alla musica, alla letteratura: Sfiorando il pianoforte è un nuovo appuntamento con alla cultura, insieme al ciclo di letture dantesche organizzato in ottobre.

Le principali fonti delle lezioni, oltre alla memoria del curatore, sono: Robert Schumann, "Chopin e il virtuosismo romantico", Saggi Marsilio; Charles Rosen, "La generazione romantica", Adelphi; Gastone Belotti, "Chopin", EDT; Renato di Benedetto "Romanticismo e scuole nazionali nell'ottocento," EDT; Enrico Fubini, "L'estetica musicale dal settecento a oggi", Einaudi;d. Grout, "Storia della muscia in occidente"; e naturalmnte Piero Rattalino, "Storia del Pianoforte", il Saggiatore, forse l'opera di riferimento più preziosa per il mio umile lavoro.


 

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it