appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Monsanocult riscopre le Muse: il nostro bilancio del 2007
Monsanocult riscopre le Muse: il nostro bilancio del 2007 PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Dicembre 2007 02:00

campagna.jpgSono le Muse ad aver dato il nome al nostro piccolo paese: si dice che quasi duemila anni fa presso gli attuali Aroli vi fosse un bosco di allori ad esse dedicato, chissà! Sta di fatto che Monsanocult si è ispirata quest’ anno in tutto e per tutto a loro: alle diverse arti, infatti sono state dedicate le nostre attività estive, intitolate, appunto “Muse D’Estate”.

(nella foto una veduta delle nostre bellissime campagne)

Sono le Muse ad aver dato il nome al nostro piccolo paese: si dice che quasi duemila anni fa presso gli attuali Aroli vi fosse un bosco di allori ad esse dedicato, chissà! Sta di fatto che l’associazione Monsano Cult quest’anno si è ispirata in tutto e per tutto a loro: alle diverse arti, infatti sono state dedicate le nostre attività estive, intitolate, appunto “Muse D’Estate”.

00elefante.gifPartiamo dal teatro: come lo scorso anno Monsanocult ha organizzato un laboratorio teatrale presso le scuole medie di Monsano, in collaborazione con gli insegnanti, culminato nello spettacolo finale tenuto a giugno davanti alla popolazione; a maggio abbiamo anche portato i ragazzi ad assistere ad una giornata della XXV Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola che si svolge a Serra San Quirico, dove i giovani monsanesi hanno avuto occasione di assistere ad alcuni spettacoli rappresentati dai loro coetanei e partecipare ad alcuni laboratori teatrali: l’emozione è stata grandissima, come la grande voglia di poter partecipare nei prossimi anni al Festival in prima persona. Il teatro per ragazzi è continuato a Luglio, con il grandissimo successo de “L’elefante Scureggione”, una simpaticissima pièce teatrale sulla tolleranza e sull’accettazione delle diversità.

175px-george_gershwin_1937.jpgE' stato quindi il turno della musica, sempre di alta qualità, prima quella intima da camera, con il concerto per baritono e chitarra agli Aroli, a giugno, e poi gran pienone con l’Italian Saxophone Orchestra di Federico Mondelci a Luglio in una serata dedicata a Gershwin di cui quest’anno ricorre l’anniversario della scomparsa.

dante_small.jpgAl culmine della bella stagione, l’avvenimento di punta di Monsanocult, ovvero la Festa del Buonsenso , dedicata quest’anno al tema dell’energia e delle fonti rinnovabili, ospite d’onore Maurizio Pallante. L’estate si è chiusa con la poesia, a settembre sono tornate per il quarto anno le Letture Dantesche agli Aroli, con una mini rassegna dedicata al Purgatorio, dal cui ultimo verso abbiamo tratto il suggestivo titolo “Salire a le stelle”.

beeth.jpgDi nuovo la musica ha inaugurato la malinconica stagione autunnale, con il suggestivo concerto della giovane pianista bergamasca Samanta Cavalli, che ha inaugurato il ciclo “Sfiorando il pianoforte”, una prima serie di incontri dedicati al principe degli strumenti, alla sua storia ed evoluzione ed ai maggiori protagonisti, aperta a tutti.

Monsanocult vi invita a visitare il suo sito sempre aggiornato www.monsanocult.eu, inaugurato lo scorso inverno, dove potete trovare tutte le nostre attività, la nostra storia, e gli appuntamenti delle altre associazioni di Monsano: quest’anno abbiamo creato il nostro nuovo logo, legando la nostra immagine a quella della Melagrana simbolo di unione e prosperità.

Il direttivo intende a questo punto ringraziare la nuova leva, l’instancabile Mauro Rocchegiani, che con la sua vulcanica inventiva e la sua paziente disponibilità si è rivelato un elemento preziosissimo nell’organizzazione, ideazione e nella comunicazione.

Cogliamo questa occasione ringraziarvi di averci seguito, per invitarvi ai nostri prossimi eventi e, naturalmente, per porgervi i nostri migliori auguri di buone feste.

Il presidente dell’Associazione Monsano Cult

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it