appuntamenti
appuntamenti
cosa abbiamo fatto
cosa abbiamo fatto
logo
logo
Home Cosa abbiamo fatto Chicchi di Melagrana la nuova avventura del 2007
Chicchi di Melagrana la nuova avventura del 2007 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Dicembre 2007 21:04

lamelgrana_solo.jpgOrmai tutte o quasi le famiglie di Monsano conoscono “Chicchi di Melagrana”. Sperando di aver colto nel segno, arrivati alla chiusura di questo 2007 vogliamo fare un primo bilancio di questa esperienza. Il progetto nasce in seno alle riunioni delle attive associazioni monsanesi: il problema era trovare un alternativa alla brochure degli appuntamenti che arrivava nelle case a giugno ma che copriva un periodo troppo lungo, protraendosi fino agli eventi di dicembre ed oltre. ...(segue)

Ormai tutte o quasi le famiglie di Monsano conoscono “Chicchi di Melagrana”. Sperando di aver colto nel segno, arrivati alla chiusura di questo 2007 vogliamo fare un primo bilancio di questa esperienza. Il progetto nasce in seno alle riunioni delle attive associazioni monsanesi: il problema era trovare un alternativa alla brochure degli appuntamenti che arrivava nelle case a giugno ma che copriva un periodo troppo lungo, protraendosi fino agli eventi di dicembre ed oltre.

Qual’era il problema? Principalmente quello del tempo: le associazioni non riuscivano a dare un calendario preciso di tutto, avendo un sì lungo lasso di tempo da programmare, spesso le date erano approssimative, o mancanti, e ciò rendeva vano lo scopo della suddetta brochure. Per non parlare delle aggiunte, o correzioni (che ci avvengono spesso). La nostra soluzione è stata la suddivisione periodica, che quest’anno è stata bimensile. Poi ci siamo sbizzarriti a dare una personalità in più al semplice calendario, aggiungendo degli approfondimenti degli eventi, spettacoli, feste che andavamo ad organizzare: il tempo a disposizione c’era, lo spazio in più pure (ben quattro pagine!): andava sfruttato in maniera intelligente. Abbiamo pensato che oltre a quello che si organizza a Monsano, sarebbe stato interessate, e giusto!, mostrare le facce di chi lavora dietro le quinte.

Ed è nata la sezione dedicata alla presentazione delle associazioni: la storia, le persone, gli scopi, la tipologia. Uno spazio lo abbiamo lasciato per gli ospiti, il sindaco, i parroci, i paese gemellati, e le altre associazioni che hanno a che fare con Monsano o che a Monsano organizzano. E se un numero richiedeva una diversa soluzione, è stato possibile fare cambiamenti grazie alla struttura liberamente modulare del giornalino. Il tutto, realizzato con il budget a disposizione richiesto dalla suddetta brochure, a parte un’autotassazione per il terzo numero.

Pensiamo sia stato un ottimo risultato: “Chicchi di Melagrana” è stato un alveo simbolico in cui tutte le nostre associazioni si sono trovate d’accordo, riunite, collaborando con entusiasmo. In più, chiunque può trovare il nostro giornalino anche in formato elettronico, scaricabile sul sito www.monsanocult.eu: un’opportunità in più! Speriamo sia piaciuto anche a voi, e siamo pronti ad accettare ogni consiglio per migliorare “Chicchi di Melagrana” alla sua ripartenza il prossimo anno. Intanto, vi porgo i miei migliori auguri di buone feste! Mauro Rocchegiani

 

Falconara Bcc
StudioGraficoD2
footer
Associazione Monsano Cult - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (An) Italy - info@monsanocult.eu - P.Iva 02029910425 - Powered by StudioGraficoD2.it