Monsano Cult


MonsanoCult è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di eventi culturali in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale di Monsano e le altre associazioni del paese.

Sempre attenta alla propria comunità ed alla cultura, negli anni ha promosso laboratori teatrali sia per la popolazione, con relativi spettacoli nella stagione estiva, sia per le scuole medie con valide operatrici teatrali, in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi; sempre col Teatro Pirata ogni estate organizza serate di Teatro per Ragazzi; ha realizzato diverse manifestazioni importanti, curando oltre alle stagioni teatrali estive, le stagioni concertistiche a Villa Pianetti (con musicisti di altissimo livello, come la formazione internazionale Mannehimer Ensemble), concerti di Musica da Camera nei luoghi storici di Monsano, i concerti in Piazza Caduti (uno tra tutti quello della prestigiosa Italian Saxophone Orchestra creata dal Maestro Federico Mondelci, concerti rock e Folk (ad esempio con il gruppo Folk Vincanto), le Letture Dantesche presso la duecentesca Chiesa degli Aroli, rassegne di Poesia in particolare la manifestazione Marche Poesia a Villa Pianetti con poeti di fama nazionale come Silvia Bre, Alba Donati, Franco loi, ed Umberto Piersanti, tra gli altri, corsi di storia della musica, corsi per sommelier, ecc, ecc.

Nel 2008 ha iniziato una proficua collaborazione con i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e i migliori allievi dell’Istituto superiore di Studi Musicali pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, creando spettacoli multimediali sulla storia di Monsano, come “La Giornata di Gregorio – Gli incontri”, per la regia di Daniele Boria, o lo spettacolo – concerto multimediale “Portare l’Acqua”, realizzato nell’ambito della rassegna “L’Acqua, la memoria”, promosso da Cohabitat e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona. Iniziando così interessanti sperimentazioni nel campo del linguaggio artistico contemporaneo che hanno portato alla memorabile "Giornata di Gaspare - Il purgatorio dei canti", nel 2009.

L'arte, la musica, la poesia entrano spesso in contatto, negli eventi di MonsanoCult, con il territorio, svolgendosi nei luoghi più significativi ed importanti di Monsano. Molte manifestazioni, come i concerti a Villa Pianetti, Marche Poesia, si legano alla storia ed alla memoria del paese, in particolar modo alle Muse che gli hanno regalato il nome, cercando di valorizzare contenitori in sé già suggestivi come gli Aroli o altri che devono essere riscoperti.

MONSANO CULT - Via Cesare Battisti 29 - 60030 Monsano (AN) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF - Piva 02029910425 - Privacy Policy