Skip to main content

Grande musica a luglio con la Mannheimer Ensemble

20080101_fenice_ensemble_komplett_spielend.jpg
Il ciclo Muse d'Estate 2008 vedrà tra i suoi protagonisti la prestigiosa formazione della Mannheimer Ensemble, un gruppo formato da giovani professori diplomati nei rispettivi strumenti e provenienti da Italia, Germania, Spagna, Grecia, Russia, Bulgaria, Cina, Giappone, tutti accomunati dall’appartenenza alla prestigiosa Università della Musica “Staatliche Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst” di Mannheim (Germania) che ospita nella propria struttura i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo. Il "direttore artistico" di MonsanoCult ha già contattato il responsabile e promotore della formazione il Prof. Marco Santini, giovanissimo primo violino di Osimo. Il Maestro è rimasto affascinato dai luoghi più suggestivi del nostro piccolo paese, in particolare dagli Aroli e da Villa Pianetti. Il concerto è stato fissato il 31 luglio a Villa Pianetti, dove riprenderà una vecchia tradizione musicale di Monsanocult.
  Continuate a seguirci...

Monsano Solidale: Progetto di accoglienza "Doniamo un Sorriso"

MonsanoCult è sempre lieta di presentare le iniziative delle associazioni monsanesi.

 

piazza.gifPer il sesto anno consecutivo e per tutto il mese di luglio, mediante L'ARCA (associazione aiuti umanitari per l'accoglienza e l'ospitalità nelle Marche di bambini di qualsiasi nazionalità aventi problemi di salute, nutrizione e clima), la comunità di Monsano ospiterà 10 bambini/e dai 6 ai 12 anni, provenienti dall'Istituto per sordi di Bobruisk in Bielorussia. Sono sordomuti con probabili patologie  derivanti dal disastro di Chernobyl. Cosa centra il disastro di Chernobyl (Ucraina) con la Bielorussia? Il 70% del fall-out (pioggia radioattiva) è ricaduto in Bielorussia e a distanza di 25 anni dall'evento, oltre due milioni di persone vivono ancora in territori ad alta contaminazione radioattiva e l'intera popolazione della Bielorussia è considerata ad alto rischio. 

I nuovi progetti di MonsanoCult per il 2008

muse.jpgMonsanoCult sta già pianificando i nuovi appuntamenti per il 2008! Protagoniste le MUSE. Continueranno, naturalmente, i "classici", ovvero gli eventi che ormai hanno una storia ed un successo consolidato, a partire dalla Festa del Buon Senso, che quest'anno riserverà anche novità ed interessantissime sorprese, MonsanoCult e L'Amministrazione comunale di Monsano si sono già incontrati per decidere il tema principale e gli ospiti: continuate a seguirci!

Monsanocult riscopre le Muse: il nostro bilancio del 2007

campagna.jpgSono le Muse ad aver dato il nome al nostro piccolo paese: si dice che quasi duemila anni fa presso gli attuali Aroli vi fosse un bosco di allori ad esse dedicato, chissà! Sta di fatto che Monsanocult si è ispirata quest’ anno in tutto e per tutto a loro: alle diverse arti, infatti sono state dedicate le nostre attività estive, intitolate, appunto “Muse D’Estate”.

(nella foto una veduta delle nostre bellissime campagne)

Chicchi di Melagrana la nuova avventura del 2007

lamelgrana_solo.jpgOrmai tutte o quasi le famiglie di Monsano conoscono “Chicchi di Melagrana”. Sperando di aver colto nel segno, arrivati alla chiusura di questo 2007 vogliamo fare un primo bilancio di questa esperienza. Il progetto nasce in seno alle riunioni delle attive associazioni monsanesi: il problema era trovare un alternativa alla brochure degli appuntamenti che arrivava nelle case a giugno ma che copriva un periodo troppo lungo, protraendosi fino agli eventi di dicembre ed oltre. ...(segue)

Sfiorando Franz Liszt (seconda parte)

1045franz_liszt_on_a_chair.jpgNella lezione del 29/11 di Sfiorando il pianoforte il protagonista è stato il LIszt rivoluzionario degli anni 1850 - 1886. E' stata una lezione forse più intensa delle altre, perché l'evoluzione dello stile del compositore ungherese nei suoi ultimi anni, oltre che molto complessa, è ancora oggi in parte sconosciuta o in fase di riscoperta. E' nostra intenzione continuare, sperando nel vostro seguito, per approfondire ulteriormente tutti gli altri aspetti che non è stato possibile affrontare in questo primo ciclo di lezioni.  

Si conclude il ciclo "Sfiorando il pianoforte"

franz_liszt.gifSi chiude così il ciclo Sfiorando il Pianoforte dedicato alla storia della musica con l'ultima lezione stagionale dedicata al pianismo lisztiano dal 1850 fino agli estremi geniali lampi del compositore. Protagonista della serata. più complessa per i temi affrontati, è stato  il gigante ungherese Franz Liszt negli ultimi anni della sua carriera, il periodo della monumentale Sonata in si minore e delle visioni profetiche delle ultime composizioni. Il tutto affrontato in maniera completa, chiara e, come sempre, informale dal Dott. Mauro Rocchegiani. Un GRAZIE particolare a tutti gli appassionati che sono intervenuti ed agli affezionati che ci hanno regalato sempre la loro gradevolissima presenza. Le lezioni riprenderaanno, comunque, il filo molto presto. l'Associazione culturale MonsanoCult ringrazia di nuovo tutti gli intervenuti, ed invita tutti a seguire le nostre prossime manifestazioni.

(nella foto Franz Liszt negli ultimi anni)

Sfiorando il Pianoforte: il secondo Liszt (1850/1886)

liszt.jpgUltima lezione stagionale di Sfiorando il Pianoforte, protagonista il pianismo lisztiano dal 1850 fino agli estremi geniali lampi del compositore. Protagonista della serata il gigante ungherese Franz Liszt negli ultimi anni della sua carriera, il periodo della monumentale Sonata in si minore e delle visioni profetiche delle ultime composizioni. Il tutto affrontato in maniera completa, chiara e, come sempre, informale dal Dott. Mauro Rocchegiani.
Si chiude così il ciclo Sfiorando il Pianoforte dedicato alla storia della musica, ma le lezioni riprenderanno il filo molto presto. l'Associazione culturale MonsanoCult ringrazia tutti gli intervenuti, e vi invita a seguire le nostre prossime manifestazioni.

Scarica la lista degli ascolti lisztiani  della serata

Sfiorando Franz Liszt ( appunti della lezione del 22/11/2007)

Franz Liszt (1811-1886) Compositore Pianista e Direttore d'Orchestra Ungherese
lisztport.jpgLina Ramann allorché decise di scrivere la biografia di Franz Liszt, si rivolse a lui per le notizie più minute e per avere conferma di fatti a lei noti attraverso terze persone: egli si pose a sua disposizione e fu sempre generoso di aiuti, anzi arrivò perfino a schematizzare le tappe della sua esistenza in cinque atti, "come una tragedia classica: 1° periodo - l'infanzia fino alla morte di mio padre; 2° periodo - dal '30 al '38 a Parigi, composizioni e studi orientati in diverse direzioni, viaggi a Ginevra e in Italia prima del mio ritorno a Vienna ('38) il cui successo segnò l'inizio della mia carriera di virtuoso; 3° periodo - viaggi per concerti: Parigi, Londra, Berlino, Pietroburgo, ecc.: Fantasie, trascrizioni, gozzoviglie; 4° periodo - dal '48 al '61: raccoglimento e lavoro a Weimar; 5° periodo - conseguente sviluppo e conclusione del periodo precedente a Roma, Pest, Weimar, dal '61 fino al ...". 

Scarica gli appunti_della_lezione_su_franz_liszt_22-11-2007 e la lista degli ascolti_lisztiani_22-11-2007

Sfiorando Chopin

Ecco gli appunti preparati per gli intervenuti alla serata di Sfiiorando il pianoforte dedicata a Chopin. Monsanocult presenta la sintesi della serata musicale dedicata al Poeta del Pianoforte.
chopin_delac.jpgFrédéric François Chopin (Żelazowa Wola, 1 marzo 1810 –Parigi, 17 ottobre 1849). Fu tra i rappresentanti principali del Romanticismo e venne chiamato il poeta del pianoforte, tuttavia nella sua musica convergono elementi di derivazione classica: l'equilibrio tra le parti, l'estrema precisione della scrittura, la perfezione stilistica. In pratica convivono in lui una dialettica musicale virtualmente infinita ricondotta ad una logica ferrea sia della forma (struttura + armonia).  Chopin attribuiva fondamentale importanza all’attuazione della materia sonora nell’esecuzione delle sue opere.  (continua)
Scarica la lista degli ascolti_su_chopin

Sfiorando il pianoforte: il gigante Franz Liszt

lisztport.jpgUltimi due appuntamenti musicali con il ciclo Sfiorando il Pianoforte: le lezioni informali di storia del pianoforte e dei suoi protagonisti tenute dal dott. Mauro Rocchegiani saranno dedicate questa settimana al gigante del pianoforte FRANZ LISZT: l'associazione Monsanocult vi aspetta quindi giovedì 22 novembre presso la Sala Comunale di via Trento e Trieste a Monsano, alle ore 21.30 puntuali. La serata sarà dedicata al primo Liszt  Ingresso libero. 
Scarica il manifesto

Sfiorando il Pianoforte: CHOPIN

chopin_delac.jpgNuovo appuntamento musicale con il ciclo Sfiorando il Pianoforte: continuano le lezioni informali di storia del pianoforte e dei suoi protagonisti tenute dal dott. Mauro Rocchegiani: giovedì 15 novembre tocca al Pianoforte di CHOPIN.  Le lezioni proseguiranno nei giorni giovedì 22/29 novembre e saranno tenute presso la Sala Comunale di via Trento e Trieste a Monsano, alle ore 21.30 puntuali. Ingresso libero. 

Scarica il manifesto  di sfiorando_il_pianoforte e l'invito