Skip to main content

Test per gli abitanti dei comuni virtuosi

logo_comuni_virtuosi.jpg

banner120x60comuni.gifIn accordo con il Comune di Monsano, l'Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano sta divulgando un questionario compilabile on-line sulla soddisfazione dei cittadini. Noi di MonsanoCult, che con l'Associazione dei Comuni Virtuosi abbiamo collaborato spesso negli ultimi anni, siamo ben lieti di aiutare il nostro paese a divulgare il test. Trovate il questionario sul link: www.comunivirtuosi.org/survey

Presto le letture dantesche!

dante_2.jpg

Torneranno tra breve le letture dantesche: non si preoccupino dunque i nostri amici, la formula delle serate dedicate alla Divina Commedia riprenderanno molto presto, con in più qualche piccola sorpresa, si tratta solo di avere pazienza. Ci saranno, infatti anche delle importanti novità sulle quali stiamo lavorando: abbiate fede! Continuate a seguirci e, se volte, iscrivetevi al nostro servizio di newsletter per essere sempre informati su tutte le nostre iniziative e sugli altri eventi di Monsano 

Un po' di storia...Santa Maria di Monsano!

Facciamo un po' di storia del nostro piccolo paese, incominciamo dal Santuario di Santa Maria Fuor Di Monsano.
s_20maria20fuor20di20monsano.gif
Narra la tradizione, che tra il febbraio ed il marzo del 1471 la Vergine Maria apparve più volte nel territorio di Monsano. Poco prima della primavera di quell’anno speciale, la Madonna visitò il nostro piccolo paese, apparendo più volte ai piedi della collina dove sorgeva il castello, nella valle che guarda verso il mare. A fare uno tra gli incontri più straordinari della nostra storia, furono tre personaggi diversi tra loro: un notabile di Monsano, Gregorio, un piccolo pastore della contrada Guastuglie, Gaspare figlio di Calvise e l’eremita Fra Giordano, che al tempo soggiornava e pregava presso l’antica Chiesa degli Aroli. A costoro la Vergine chiese a Gregorio, a Gaspare e a Giordano che venisse eretta una cappella in suo onore nella località detta Dell’Olmo, per il monumentale albero che sorgeva allora in quel luogo. La Madonna stessa indicò le misure precise dell’opera, promettendo che ivi si sarebbero verificati prodigi e sarebbero state concesse grazie.

Signore e signori, "Portare l'Acqua"

DSC_3959.JPG

 Portare l'acqua dove non c'è, cambiare il corso del fiume, cavalcare le cascate, specchiarsi nello stagno, nuotare nel lago, attraversare il mare ed infine lasciarsi andare al tramonto sulle onde. Ecco PORTARE L'ACQUA, l'ultimo spettacolo estivo di Muse d'Estate, il culmine di un viaggio ardito cominciato da MonsanoCult a Giugno, con il suo primo spettacolo sperimentale sulla storia di Monsano, "La Giornata di Gregorio", dedicato alla memoria ed ai luoghi più suggestivi del piccolo paese. Continua il viaggio di riscoperta e di valorizzazione degli spazi e dei ricordi, il percorso di crescita  con lo sguardo rivolto agli anni a venire e a quelli passati, che hanno reso possibile tutto quello che facciamo oggi. Portare l'Acqua, un evento agli Aroli, dalla storia bimillenaria, uno spettacolo che ha coinvolto due tra i maggiori istituti culturali marchigiani, L'Accademia di Belle Arti di Macerata e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B. Pergolesi" di Ancona, insieme nel progetto "L'Acqua, La Memoria", a cura dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, l'Amat e Cohabitat. Questo è MonsanoCult, grazie alla lungimiranza del Presidente Maurizio Possedoni e alla dura cervice del Direttore Artistico Mauro Rocchegiani. Siamo Cresciuti, senza calare. Ora, ci aspetta l'autunno e le ultime manifestazioni di quest'anno! Seguiteci! 

 

 

logoacquamemoria_ridotto_.jpg

Portare l'acqua

acquaPortare l’Acqua dove non c’è, cambiare il corso del fiume Esino, e farlo arrivare dentro la duecentesca Chiesa degli Aroli di Monsano, alternandone il canto scrosciante con quello della musica. I più valenti allievi dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali "G. B. Pergolesi" di Ancona eseguiranno alcuni tra i più bei brani ispirati al tema dell’acqua e dei fiumi, nati o legati alla forte impressione generata da questo vitale elemento. Lo scorrere delle note si avvicenderà al fluire del fiume, o al cadere della pioggia: protagonista l’acqua, che invaderà virtualmente gli spazi della Chiesa tramite proiezioni multimediali degli studenti dell'Accademia di Belle arti di Macerata. L’effetto si otterrà con una sapiente regia ed una scenografia – allestimento, la cui immagine e presenza reale verrà alternata a quella digitale del prezioso fluido che continuamente scorre. (Mauro Rocchegiani)

 

 

 

 

 

La festa dell'Assunta

MonsanoCult è sempre lieta di presentare le attività di tutte le associazioni Monsanesi.

s_20maria20fuor20di20monsano.gifIl Santuario di Santa Maria Fuor di Monsano si animerà in occasione di una feste più attese dell’estate: la Festa dell’Assunta. Il santuario sarà meta di pellegrinaggi da tutta la Vallesina, i pellegrini troveranno un luogo ospitale per pregare, mangiare, e divertirsi con stand e giochi. Martedì 12: 18.30 rosario e Santa Messa, pellegrinaggio della parrocchia di San Sebastiano di Jesi; mercoledì 13: 18.30 rosario e santa messa, pellegrinaggio della parrocchie di Collina e S. Maria Nuova, 20.00 apertura stand gastronomici, 21.00 musica in giardino; giovedì 14: 18.30 rosario e santa messa, pellegrinaggio della parrocchia di San Marcello, processione e inaugurazione della nuova immagine della figuretta posta in via Santa Maria, 20.00 apertura stand gastronomici, 21.30 commedia dialettale; venerdì 15: 10.00 santa messa con Monsignor Rocconi, 12.30 pranzo su prenotazione, dal pomeriggio stands, musica e intrattenimenti, 22.00 spettacolo pirotecnico. La manifestazione si terrà nel Parco di Santa Maria fuor di Monsano, si potrà giocare a 48 e visitare la mostra sui rosari “Rosario benedetto...catena dolce che ci rannodi al cielo“. La Pro Loco di Monsano ed il Comitato per L'Assunta vi aspettano numerosi per festeggiare insieme e assaporrare l’ottima cucina degli stand gastronomici con autentiche specialità della cucina marchigiana.

Muse in Villa 2008, un bilancio

dsc00502.jpgNon si può descrivere un evento come Muse in Villa, neanche le immagini possono rendere giustizia a questi due incredibili giorni di musica e poesia che si sono svolti nel "piccolo paese" di Monsano. Poeti del calibro di  Alba Donati, Silvia Bre e Umberto Piersanti, accompagnati da un'orchestra speciale come il Mannheimer Ensemble, hanno celebrato l'arte e la natura all'interno del giardino di una tra la più belle Ville della Vallesina, e forse della Marche. Magia assoluta, in un viaggio emozionante alla ricerca di qualcosa di indefinito, perdendosi per poi ritrovarsi e cercare di nuovo, ancora e ancora...il simbolo di queste due giornate sono stati il Filo e la Forbice, di Montaliana memoria: quel filo di Arianna teso tra le mura del labirinto,  quel filo della memoria che si addipana, di cui teniamo ancora un capo e quella forbice, pronta a reciderlo. Un viaggio! Un percorso svolto dalle parole e dalla musica, assoluta protagonista il secondo giorno con il Mannheimer Ensemble, giovani dalla Cina alla Spagna, entusiasti di proporre e rinfrescare il nostro repertorio musicale occidentale e di presentarci anche l'oriente, con le sue voci ed i suoi suoni. MonsanoCult è questo, e ne siamo orgogliosi.

 

Il numero di agosto/settembre di CHICCHI DI MELAGRANA

dsc00192_1_-_1.jpgChicchi di Melagrana è il periodico voluto dalle Assoociazioni e sostenuto dall'Amministrazione Comunale, per informare tutta la cittadinanza sugli eventi, spettacoli, feste e avvenimenti ideati ed organizzati dalle Associazioni del paese. Nelle pagine del giornalino troverete approfondimenti, notizie, la presentazione in ogni numero di un'associazione, curiosità ed il calendario completo del periodo. Il prossimo numero in forma cartacea, AGOSTO - SETTEMBRE, come gli altri verrà spedito alle quasi 1200 famiglie monsanesi. Naturalmente è disponibile anche in formati pdf, scarica il numero_5 (clicca sulla scritta). 

Poesia e Musica con MUSE IN VILLA 2008

img_8856.jpg

Al culmine della calda stagione, arriva un altro grande appuntamento all'interno della rassegna Muse d'Estate 2008: la grande poesia incontra la musica in uno dei luoghi storici più belli di Monsano. All'interno del meraviglioso giardino di Villa Pianetti, il 31 luglio ed il 1 agosto si svolgerà MUSE IN VILLA, un doppio appuntamento con i maggiori poeti della scena italiana ed una tra le più promettenti ed interessanti orchestre giovanili internazionali. Il 31 luglio andrà in scena MARCHE POESIA, un graditissimo ritorno nella programmazione di MonsanoCult; il tema di quest'anno sarà "Il FILO E LA FORBICE" , dedicato al perdersi, al ritrovarsi, al cercarsi e poi al perdersi ancora. Avvolti dalle siepi del giardino labirinto, con lo sfondo della facciata della villa, i poeti Umberto Piersanti, Silvia Bre ed Anna Donati si esibiranno in un seducente recital delle loro opere più belle, accompagnati in questio viaggio dai solisti della Mannheimer Ensemble. Sarà questa giovanissima formazione di giovani di tutto il mondo a chiudere le due serate il 1 agosto con un trascinante CONCERTO anch'esso dedicato alla ricerca, lungo un itinerario storico geografico che coprirà epoche e tradizioni musicali differenti: oltre alla musica classica occidentale, saranno presentati brani orientali eseguiti su strumenti originali. Inizio ore 21.30, ingresso libero. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Musica Rock D.O.C. con "Le Variazioni"

ico3_40.jpgTorna l'amore mai sopito di MonsanoCult per il ROCK torna ad elettrizzare Piazza dei Caduti. Appuntamento dunque il 20 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Caduti, quando andranno sul palco i 10 elementi del gruppo LE VARIAZIONI. Grande Rock, blues, pop con le trascinanti cover dei brani più famosi dagli anni 70 in poi. Ingresso libero

Muse D'Estate scopre il folk con i Vincanto

biografia_r2_c2_f2.jpgico5_40.jpgMuse D'Estate 2008 esplora la tradizione ed il folk con il concerto dei Vincanto.
Appuntamento sabato 12 luglio alle 21.30 in Piazza dei Caduti a Monsano. Nell'incanto estivo di uno dei luoghi più suggestivi della Vallesina, incorniciato dallo splendido belvedere che guarda la vallata ed il mare, i Vincanto esploreranno con il pubblico il loro migliore repertorio. 
Ingresso libero

Torna il Teatro per ragazzi a Monsano!!

001.gifAppuntamento con il Teatro per Ragazzi il 19 luglio alle ore 21.00 in Piazza Caduti. In scena il pluripremiato CINDERELLA VAMPIRELLA. Quello con il teatro per i più giovani (e non solo!) è ormai divenuto un appuntamento tradizionale per L'associazione culturale MonsanoCult, che come da diversi anni torna a proporre i titoli più divertenti, ma anche quelli più educativi, in collaborazione con il Teatro Pirata di Jesi. E', naturalmente, un appuntamento all'interno della rassegna Muse d'Estate! 

cindylavatrice2_piccola.jpg

CINDERELLA VAMPIRELLA.
Con:
Francesco Mattioni 
Pamela Sparapani
Testo e regia:
Francesco Mattioni
Diego Pasquinelli
Silvano Fiordelmondo

Musiche originali:
Lorenzo Soda

Scenografie e burattini:
Marina Montelli


Durata 55 minuti

E' uscito il nuovo numero di Chicchi di Melagrana

lamelgrana_solo.jpgNOTIZIE ED APPROFONDIMENTI SUGLI EVENTI DI GIUGNO E LUGLIO A MONSANO!

Un nuovo anno di Chicchi di Melagrana? Vuol dire che funziona! Il nostro scopo è raggiungere tutte le famiglie di Monsano (vecchie e, soprattutto, nuove), informarle su chi siamo, cosa facciamo, dove e quando. Finora l’abbiamo fatto! Da dire, poi, c’è veramente tanto, perché le associazioni si danno davvero da fare per far "vivere" Monsano. Magari a volte c’è qualche attrito tra i vari gruppi e pure qualche incomprensione, per carità: non siamo santi, ma procediamo spediti e spesso lavoriamo insieme. Adesso tocca a voi, cittadinanza!, e a tutti quelli che vogliono partecipare: continuate a seguire le nostre manifestazioni, e, magari, unitevi a noi. GRAZIE a tutto il nostro pubblico
!!! Mauro Rocchegiani
 

Scarica il giornalino (clicca sull'icona per scaricare)  

lamelgrana_solo.jpg