Skip to main content

Festa del XXV Aprile a Monsano: Libertà

Poster_Libert_piccoloContinuando i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, con la celebrazione della Festa della Libertà

Una cerimonia breve e semplice, ma con un grande significato, storico e simbolico. Lunedi 25 aprile Monsano festeggia nuovamente la Liberazione, inaugurando lo spazio commemorativo (su progetto dell’Arch. Nicola Giulietti) all’interno dell’area verde di via XXV aprile, i cui lavori di realizzazione della strada sono in fase di completamento.

La cerimonia, realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con “Monsano Cult”, vede la presenza doverosa dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), che sarà presente con una sua delegazione, ma soprattutto porterà un contributo di testimonianza attraverso la presenza e i ricordi di Peppe Cingolani, partigiano anconetano, il quale ripercorrerà la lotta di Liberazione dal nazifascismo, con ricordi e legami all’attualità.

Appuntamento alle 9.15 in via XXV Aprile, insieme alla Banda musicale “S. Ubaldo” di Monsano. Alle 9.30, inaugurazione del monumento da parte del Sindaco Gianluca Fioretti, e benedizione del Parroco Don Alberto Balducci. A seguire, intervento di Cingolani e del Sindaco, per poi proseguire insieme alla banda in corteo fino a Piazza Mazzini.

Letture Dantesche 2011

ManiDante_11_smallIl Piccolo paese di Monsano  prosegue con i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità nazionale. E lo fa grazie all'Associazione MonsanoCult, dedicando alla nostra Italia le Letture Dantesche a cura del Professor Alfio Albani, ormai giunte all'ottava edizione. Il titolo riprende uno dei più celebri versi dell'intera Commedia: nave sanza nocchiere in gran tempesta, dedicati all'Italia, e oggi più che mai di severo r attuale monito. (Scarica il manifesto)

 

Monsano Festeggia i 150 anni dell'Unità nazionale

Manifesto_150ItaliaSMALLQuello dei 150 anni dall'Unità d'Italia è un avvenimento che Monsano ricorda con vero onore ed orgoglio. Tra le innumerevoli ed eterogenee manifestazioni che il piccolo ma attivo paese propone durante tutto l'anno non poteva mancare un evento legato a questa che è forse una della ricorrenze più significative, in particolare per le riflessioni necessarie e profonde legate all'unità ideale e concreta del nostro paese. In un periodo di ristrettezze e difficoltà economiche che toccano, purtroppo, anche molti cittadini del paese, anche giovani, la cerimonia avverrà in forma piccola, ma egualmente solenne e significativa.

Il significato storico e soprattutto sociale dell'anniversario, che, partito 150 anni fa, continua ancora oggi nella sua necessaria evoluzione, è sentito dagli organizzatori, dall'Amministrazione comunale, dalle associazioni di Monsano e dalla cittadinanza come un'esperienza che può portare ancora oggi i frutti sperati, dare necessariamente ancora risposte a domande sempre attuali, ma che hanno radici storiche profondissime e, soprattutto, attraverso le gesta e le parole dei grandi e piccoli uomini che hanno "fatto" la nostra nazione nel passato, aprire uno squarcio di speranza in questo futuro, senza retorica, incerto.

Scarica il  manifesto con il programma

Concerto d'inaugurazione dell'Istituto Pergolesi di Ancona

invito_CONCERTO_INAUGURALE_aa_2010_2011MonsanoCult segnala molto volentieri il concerto di inaugurazione dell'anno accademico 2010 - 2011 dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. b. Pergolesi" di Ancona, con il quale la nostra associazione  ha collaborato in maniera fruttuosa in moltissime occasioni importanti. Appuntamento  sabato 19 febbraio, presso la Chiesa di San Domenico ad Ancona, ore  21.15. Ingresso libero. In particolare segnaliamo la presenza della Pianista Martina Giordani, che ha animato Muse in Villa della scorsa estate, una giovane e promettente artista che ha saputo lasciare il segno presso il nostro pubblico. In un momento di particolare difficoltà per la cultura in generale (noi ne sappiamo qualcosa!), e per l'Istituto in particolare, è importante continuare a dare al pubblico proposte di qualità ed aiutare le giovani promesse, quelle che dovranno animare il futuro non solo culturale della nostra regione. 

La Biblioteca Comunale di Monsano è sempre attiva

MonsanoCult è lieta di segnalare queste interessanti attività della nostra attivissima Biblioteca Comunale.

libri.gifAlla scoperta del pianeta libro con "fiabe sul tappeto" e la  gara di lettura: la Biblioteca Comunale di Monsano si conferma sempre più attiva, al servizio della Comunità. Siamo davvero convinti che per imparare a scrivere occorra solo talento, ingegno e creatività? Che si nasca "imparati"? Che le regole non servano a niente? Che scrivere e leggere siano due cose totalmente indifferenti? Sono questi gli intriganti quesiti che ruotano attorno al mondo della parola, scritta e letta, dell'universo libro e che costituiscono lo "scheletro" dell'edizione 2011 della "Gara di Lettura", organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Istituto scolastico comprensivo "Federico II" di Jesi.

La competizione è riservata ai ragazzi delle medie, ai quali verrò consegnato un numero definito di libri ad ogni classe. I ragazzi saranno dunque invitati a leggere più libri possibile, per vincere i due Premi previsti: il Premio "super lettore" individuale, riservato a chi da febbraio a fine aprile avrà letto più libri, e il Premio "Super classe", riservato alla classe che avrà letto di più eche accumulerà più punti alla Gara finale. La Gara prevede un suo regolamento, con penalità ed extra previsti. La premiazione avverrà a maggio.

"Good Food For Kids" - un curioso laboratorio alla Festa dell'Olio

Invito_GoodFood_small_txtIn occasione della Festa dell’Olio, organizzata dalla Pro Loco e dall’ Amministrazione Comunale di Monsano, il 12 dicembre presso il centro storico di Monsano, MonsanoCult organizza il laboratorio di educazione alimentare Good Food For Kids, dedicato alla scuola materna e primaria di Monsano. Si tratta di un’importante iniziativa che nasce dalla collaborazione tra MonsanoCult e il progetto “Slow Look. Luoghi da gustare lentamente" , insieme alla Fondazione Montessoriana di Chiaravalle. Ma soprattutto è una nuova vitale sinergia tra noi di MonsanoCult e la Pro Loco, due tra le più attive realtà monsanesi.

DIECI ANNI DI FESTA DEL BUONSENSO

Logo_Festa_Buon_SensoA chiudere l'intensa stagione di eventi monsanesi, torna la Festa del BuonSenso, che taglia l'onorevole traguardo dei dieci anni. Dieci anni di risposte alla domanda «cos'è il buonsenso?», dieci anni di proposte sulle possibiltà sostenibili, di vetrine sul mondo delle alternative, passando dal risparmio energetico, alle risorse sostenibili, al problema dell’acqua, alla raccolta differenziata, e così via, dimostrando con la nostra rassegna, che le scelte e le prospettive sono pressoché infinite, basta guardarsi intorno e ragionare. Appuntamento il 18 e 19 settembre a Monsano, dove affronteremo un tema davvero molto scottante: Il Senso della Legalità, che vedrà dibattere ospiti di caratura eccezionale, a partire da Don Ciotti, Gioacchino Genchi, il Sindaco di Riace Domenico Lucano e Salvatore Borsellino. In occasione della festa, avverrà linaugurazione del nuovo Parco cittadino dedicato alla figura eccezionale di Padre Pino Puglisi, che tanto fece per i suoi ragazzi e che seppe lottare contro la malavità, cercando di strappare i giovani dalla sue spire. L'associazione MonsanoCult, l'Amministrazione Comunale di Monsano, in collaborazione con la Pro Loco, vi aspettano numerosi.

Scarica il  manifesto col programma completo

Scarica il  Giornalino completo (attenzione: versione a risoluzione ridotta per web)

  

Immagini da Muse in Villa 2010

29 luglio 2010: sito_9Una splendida Martina Giordani, protagonista assoluta di Muse in Villa 2010, ha incantato il pubblico durante la serata dedicata alla grande musica a Villa Pianetti.

   Quest'anno il meteo ha giocato un brutto scherzo, decidendo di far burrasca dopo due mesi esatti di caldo afoso, scegliendo proprio il giovedì di Muse in Villa. 

   Un ventoso temporale pomeridiano, (forse parente stretto di quello che aveva minacciato il concerto di maggio agli Aroli), ha ritardato non poco i preparativi tecnici necessari al concerto, costringendo il nostro staff e i tecnici luci ed audio a diverse pause forzate.

 

MUSE IN VILLA 2010: MARTINA GIORDANI

unoMusica, natura ed architettura fuse in uno spettacolo raro, sicuramente uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione estiva del piccolo ma attivo paese di Monsano: è Muse in Villa 2010, da sempre il culmine artistico della rassegna di spettacoli ed eventi dell’Associazione MonsanoCult. Quest'anno come ospite una brillante promessa della musica marchigiana, MARTINA GIORDANI, diciassettenne pianista di Falconara Marittima.

Allieva tra le più promettenti del celebre Lorenzo di Bella, esibitosi nello strepistoso concerto dello scorso anno, ed uno tra i più importanti musicisti del panorama europeo, questo talento falconarese esibirà in una delle cornici monsanesi più suggestive della nostra regione: Villa Pianetti.

«Da più di dieci anni le bellezze naturali ed architettoniche della dimora nobiliare hanno ospitato grandi nomi del mondo della musica colta, - spiega il direttore artistico Mauro Rocchegiani - offrendo al pubblico, grazie al lavoro della Associazione Culturale MonsanoCult, una qualità sempre  molto elevata. Solisti, formazioni da camera, ma anche grandi orchestre, hanno allietato ed elevato il pubblico; anche quest’anno abbiamo l’onore di ospitare una musicista di altissimo livello, già protagonista di concerti da solista e con l’orchestra, la giovanissima Martina Giordani, allieva del maestro di Bella che ci ha allietati con la sua arte lo scorso anno. In particolare voglio sottolineare, oltre alla stupefacente bravura e virtuosismo di Martina, la cura e sensibilità nella scelta di un programma molto intelligente che saprà soddisfare anche i palati più fini. Non potevano mancare, naturalmente, Schumann e Chopin di cui quest'anno ricorrono duecento anni dalla nascita».

Muse d'Estate incontra Ambrarabà 2010: torna il Teatro per Ragazzi

image002Torna il tradizionale appuntamento di MonsanoCult con il grande Teatro per Ragazzi, per i giovani e anche i meno giovani, perché no? Una serata di divertimento e magia che saprà sempre farsi apprezzare da tutta la famiglia. Spettacoli sempre affascinanti e curati, creati da grandi professionisti del teatro, per un sereno dopocena estivo di grande qualità, fatto di suggestione, emozioni e magia: è ciò che contraddistingue uno degli eventi ormai storici di MonsanoCult, nell'ambito di Muse d'Estate. E' il frutto di una lunga collaborazione più che proficua con i professionisti del Teatro Pirata di Jesi, che organizzano con noi questa serata nell'ambito della più ampia rassegna AMBRABA' 2010, 12° Festival di burattini, marionette e teatro di figura. Vi aspettiamo, dunque,  a Monsano, domenica 18 Luglio, Piazza dei Caduti, ore 21.30, ingresso libero. In scena Senti che musica! Fiabe da cantare, canzoni da narrare. spettacolo di canzoni d'autore, racconti e immagini con Fabio Scaramucci musica dal vivo eseguita da Fabio Mazza, presentato dalla Compagnia Ortoteatro.

Torna il Burraco

caduti1Ritorna il Burraco, il gioco cult dell'estate non poteva mancare per un nuovo appuntamento monsanese! Una serata tutta dedicata ai numerosi appassionati di questo popolarissimo gioco di carte che tanto successo sta riscuotendo in questi ultimi anni. Venerdì  18 giugno, Torneo di BURRACO in piazza caduti, inizio alle ore 21.00.  Attenzione: è obbligatoria la prenotazione! Per informazioni e prenotazioni : 3489329727 – 3287487804

Un buon inizio per Muse d'Estate 2010

Muse d'Estate 2010 è cominciato, come ormai è tradizione, nella suggestiva duecentesca chiesetta di Santa Maria degli Aroli, venerdì 28 maggio. Avevamo un po' temuto per la serata, per via 01ridottadell'improvviso acquazzone pomeridiano, ma gli amanti della buona musica non si sono lasciati scoraggiare e sono giunti numerosi per vivere una bella serata tra musica e storia. Come ogni anno, abbiamo inaugurato la nostra stagione estiva con la musica da camera, in collaborazione con il Festival Cameristico della Val D’Esino ed il maestro Agostinelli, ormai nostro storcio partner, che ringraziamo. Protagonista, un eccezionale  CORO UNIVERSITARIO  del C.R.U.A  - Università Politecnica delle Marche, una formazione nata nel 1994 all’interno dell’Ateneo dorico e formata da dipendenti e studenti delle cinque facoltà. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla musica contemporanea, dal sacro al profano, dalla tradizione italiana e straniera, alle composizioni di autori regionali.

Tutti in costume storico, hanno letteralmente animato la serata, oltre che con una musica di ottimo livello, anche con la loro presenza scenica molto pregnante, con il loro carisma e la loro simpatia, sceneggiando e coreografando simpaticamente alcuni dei brani più spiritosi della serata. In particolare è stata davvero grande, per la sua carica ed il suo entusiasmo, nonché per la professionalità molto alta, la direttrice, Laura Petrocchi. Una buona partenza! Ringraziamo, naturalemente quanti contiuano a seguirci. Il prossimo appuntamento sarà con il teatro giovani, in Piazza Caduti a luglio: continuate a seguirci.